Luci che si affievoliscono fino a spegnersi

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
LuckyBear
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Nicolò

Luci che si affievoliscono fino a spegnersi

Messaggio da LuckyBear »

Salve .. Sono di nuovo alle prese con l'impianto elettrico della mia lulu... Ho montato un alternatore marelli che sembra funzionare molto bene .. Ho fatto la modifica con i relè per i fari è visto che cero ho pensato di montare le lampadine h5 55:60 watt della lucas.. Il problema è questo .. Se io sto al minimo piano piano le luci si spengono fino a farmi sparire persino la spia sul cruscotto .. Appena acceleri un po che la macchina salga di giri sembra di stare a San siro.. Penso che sia una dispersione .. O forse le lampadine che assorbono troppo ma con l'alternatore non penso ecco.. Sono andato dritto con le lampadine abbaglianti/anabbaglianti perché mi è venuti il dubbio e ho girato un po con solo le due lucine di posiZione e non da nessun problema .. Ho un dubbio su una cosa ( così magari qualcuno più esperto ha tutti i dati per pensare) nei relè i fili di " comando " l'ho fatto con un solo filo , non si ho visto gente che li ha uniti tutti e due .. Spero veramente che possiate aiutarmi:(
Vi ringrazio in anticipo!
Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Re: Luci che si affievoliscono fino a spegnersi

Messaggio da Guido972 »

LuckyBear ha scritto:Salve .. Sono di nuovo alle prese con l'impianto elettrico della mia lulu... Ho montato un alternatore marelli che sembra funzionare molto bene .. Ho fatto la modifica con i relè per i fari è visto che cero ho pensato di montare le lampadine h5 55:60 watt della lucas.. Il problema è questo .. Se io sto al minimo piano piano le luci si spengono fino a farmi sparire persino la spia sul cruscotto .. Appena acceleri un po che la macchina salga di giri sembra di stare a San siro.. Penso che sia una dispersione .. O forse le lampadine che assorbono troppo ma con l'alternatore non penso ecco.. Sono andato dritto con le lampadine abbaglianti/anabbaglianti perché mi è venuti il dubbio e ho girato un po con solo le due lucine di posiZione e non da nessun problema .. Ho un dubbio su una cosa ( così magari qualcuno più esperto ha tutti i dati per pensare) nei relè i fili di " comando " l'ho fatto con un solo filo , non si ho visto gente che li ha uniti tutti e due .. Spero veramente che possiate aiutarmi:(
Vi ringrazio in anticipo!
A mio avviso non sei stato molto chiaro su come hai fatto il collegamento con i rele e che fili hai usato. per stare in regola usa filo da 1,5mmq in circuito di Potenza.
Sei sicuro che l' alternatore ti carica al minimo? Lo hai misurato?
Le lampade scelte vanno bene!
Cerca di fare una foto alla piedinatura dei rele e ne discutiamo :s
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

LuckyBear, Con un tester possibilmente digitale controlla la tensione che esce dall'alternatore sia al minimo che a giri elevati, al minimo non deve scendere sotto i 13V e su di giri non deve salire oltre i 14,3/4 questa prova la devi fare con tutti gli utilizzatori spenti.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
LuckyBear
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da LuckyBear »

Domani mattina le faccio! Il dubbio che proprio mi irrita è che se la macchina è spenta e accendo i fari vanno c'è sono una gioia ... A macchina accesa rogna ...

Comunque per quello che riguarda il relè ho atto tutto come nella guida che c'è qui sul forum ! Ho un relè per gli abbaglianti e uno per gli anabbaglianti.. Quello che volevo dire .. È che i fili c'è dal deviò vanno al relè sono 2 in teoria .. Io ne ho attaccato 1 per tipologia di faro e gli altri due gli ho isolati ..

Comunque l'alternatore a macchina accesa va a 12,9-13,2 al minimo e 14 a collo ... Con i fari ( con su le sue lampadine originali) accesi e radio accesa
Guido972
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Guido972 »

Maurizio ha scritto:LuckyBear, Con un tester possibilmente digitale controlla la tensione che esce dall'alternatore sia al minimo che a giri elevati, al minimo non deve scendere sotto i 13V e su di giri non deve salire oltre i 14,3/4 questa prova la devi fare con tutti gli utilizzatori spenti.
..
e poi la prova la fai con i fari accesi e intorno ai 2000 giri/min devi avere una tensione di circa 13,8 volts
LuckyBear
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da LuckyBear »

L'avevo fatta poco tempo fa ma avevo le lampadine sue diciamo! Ci sono incappati per caso su quelle lampadine li :)
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

Secondo me hai la batteria scarsa , non è l'alternatore fiacco ma l'accumulatore ,
se hai una batteria supplementare ben carica collegala in parallelo a quella della vettura e controlla se ti da lo stesso problema.
la batteria non reggendo il carico dei fari tende ad esaurirsi quando accelleri entra in campo l'alternatore che da corrente sufficiante a far funzionare i fari.
LuckyBear
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da LuckyBear »

Ma se io faccio andare i fari a macchina spenta regge benissimo !
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

LuckyBear ha scritto:Ma se io faccio andare i fari a macchina spenta regge benissimo !
Ma per quanto?
LuckyBear
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da LuckyBear »

Per un bal po ! A macchina accesa lo fa quasi subito !
Guido972
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Guido972 »

LuckyBear ha scritto:Per un bal po ! A macchina accesa lo fa quasi subito !
Ma il filo positivo di Potenza che entra nel rele dà dove parte?
LuckyBear
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da LuckyBear »

Allora ..io non conosco bene i nomi però .. C'è un filo grosso che va dalla batteria al relè e dopo c'è quello più fino che fa da " controllo " al relè ( originariamente andava al fanale ecco €
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

LuckyBear ha scritto:Allora ..io non conosco bene i nomi però .. C'è un filo grosso che va dalla batteria al relè e dopo c'è quello più fino che fa da " controllo " al relè ( originariamente andava al fanale ecco €
Niete da fare...............
Non ci dici niente cosi, scatta qualche foto principalmente hai terminali dal relay.
Guido972
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Guido972 »

LuckyBear ha scritto:Allora ..io non conosco bene i nomi però .. C'è un filo grosso che va dalla batteria al relè e dopo c'è quello più fino che fa da " controllo " al relè ( originariamente andava al fanale ecco €
Sembrerebbe e posto da quel che dici ma potresti postare qualche foto?
Nella foto metti anche le lampade montate sui portalampada, voglio vedere dove hai messo i negativi o masse del rele e delle lampade.
LuckyBear
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da LuckyBear »

ImageUploadedByTapatalk1422010488.537730.jpg
ImageUploadedByTapatalk1422010503.838524.jpg
ImageUploadedByTapatalk1422010532.487195.jpg

Scusate se rispondo tardi ma ero in favola e ci metto due ore a tornare a casa :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”