Manometri Fiat 500 F

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Nepennello
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Manometri Fiat 500 F

Messaggio da Nepennello »

Salve,
volevo mettere dei manometri nella mia 500 f, ma non so quale sia possibile utilizzare e per cosa.
Quale mi consigliate? Devo rivolgermi ad un elettrauto per montarli? Quale caratteristiche devono avere? Marca consigliata?
Grazie mille.
Oleandroi
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Re: Manometri Fiat 500 F

Messaggio da Oleandroi »

Di manometri te ne serve uno solo ed è quello per la pressione dell'olio,poi ti serve un termometro per la temperatura dello stesso,se vuoi altri strumenti devi specificare quali valori vuoi rilevare.(Voltmetro/Amperometro/livello carburante/Orologio/Temp.gas di scarico/Lettore Lambda.)c'è da sbizzarrirsi.
Paolo80
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Re: Manometri Fiat 500 F

Messaggio da Paolo80 »

Su una F cambiando il galleggiante con quello Della 500 L puoi montare il manometro livello benzina , per i collegamenti sono semplici e puoi farlo da solo .
Nepennello
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Re: Manometri Fiat 500 F

Messaggio da Nepennello »

Penso che pressione e temperatura olio sia ok.
Degli altri menzionati metterei livello carburante, con il galleggiante della 500 L se realmente funziona e se è facile da installare e un orologio.
In internet ne trovo di vari tipi, quale caratteristica devono avere?




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Nepennello
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Re: Manometri Fiat 500 F

Messaggio da Nepennello »

Ho visto il prezzo del galleggiante della L, minimo 60€ nuovo, mi sembra un po' tanto!!
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Maurizio
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Re: Manometri Fiat 500 F

Messaggio da Maurizio »

Ne ho messo 5, pressione olio, temperatura olio, volmetro, amperometro. temperatura motore con sensore della fiat 600
Photo9.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Guido972
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Re: Manometri Fiat 500 F

Messaggio da Guido972 »

Oleandroi ha scritto:Di manometri te ne serve uno solo ed è quello per la pressione dell'olio,poi ti serve un termometro per la temperatura dello stesso,se vuoi altri strumenti devi specificare quali valori vuoi rilevare.(Voltmetro/Amperometro/livello carburante/Orologio/Temp.gas di scarico/Lettore Lambda.)c'è da sbizzarrirsi.
Ragazzi, Oleandroi ha fatto una giustissima osservazione e nessuno se n'è curato.
Allora facciamo un chiarimento e un Po di lezione teorica.
In tutti i forum, siti, rivenditori, si fa in continuazione l'errore di definire "MANOMETRO" qualsiasi strumento messo dentro una vettura.
Chiariamoci:
1) Si definisce MANOMETRO quello strumento atto a misurare la pressione e la sua unità di misura può essere il bar, atmosfera indicata col simbolo atm , kg/cmq , metri di colonna l'acqua indicata col simbolo mH2O e possono essere digitali o analogici. Con i manometri possiamo monitorare le pressioni dei fluidi e quindi nel nostro caso benzina o olio.
2) Si definisce AMPEROMETRO quello strumento atto a misurare la corrente elettrica e la sua unita di misura è l'ampere indicato con la lettera A, quindi nel nostro caso andremmo a misurare la corrente assorbita dalla batteria e suoi utilizzatori.
3) Si definisce VOLMETRO O VOLTMETRO quello strumento atto a misurare tensione elettrica e la sua unità di misura è il volt indicato col simbolo V, quindi per misurare la tensione di ricarica del generatore, sia esso dinamo o alternatore .
NOTA: IN CASO DI COLLEGAMENTO L'AMPEROMETRO VA COLLEGATO IN SERIE, IL VOLMETRO IN PARALLELO.
4) Si definisce TERMOMETRO quello strumento atto a rilevare la temperatura e la sua unità di misura è il grado centigrado o celsius indicato col simbolo °C o il grado fahrenheit indicato col simbolo °F e quindi nel nostro caso andremo a misurare le temperature dell' olio, acqua o qualsivoglia.
5) OROLOGIO: non ha bisogno di spiegazioni
6) STRUMENTO RILEVAZIONE LIVELLO CARBURANTE, che serve a vedere la capacità del serbatoio e generalmente è adimensionale . In realtà è un amperometro la cui funzionalita dipende dalla posizione del galleggiante il cui braccio scorre su una resistenza variabile e la variazione di corrente a parità di tensione è regolata dalla seconda legge di ohm.
Quest' ultima frase non la leggete è solo un appunto per chi vuole approfondire il discorso.
Scusate per la lezione, ma distinguiamoci dagli altri. :?
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Re: Manometri Fiat 500 F

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ottima spiegazione Guido
Guido972 ha scritto:Scusate per la lezione, ma distinguiamoci dagli altri. :?
quoto a pieno questa frase :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Manometri Fiat 500 F

Messaggio da Afragolese »

Maurizio ha scritto:Ne ho messo 5, pressione olio, temperatura olio, volmetro, amperometro. temperatura motore con sensore della fiat 600
Photo9.jpg
hai montato una centrale nucleare nella 500?che sono gli interruttori sotto la canna di sterzo?
Maurizio
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Re: Manometri Fiat 500 F

Messaggio da Maurizio »

Afragolese, Quell'interuttori non sono altro che la luce del retronebbia e le 4 frecce, in alto a fianco al tacchimetro è il potenziometro dell'intermittenza dei tergi cristalli, dalla parte opposta vi è la spia del freno a mano (visto che era destinata alla moglie) è l'interuttore dell'illuminazione del quadro gli ho fatto pilotare il tergi a tempo.
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Re: Manometri Fiat 500 F

Messaggio da Thor Original »

confermo dipende cosa vuoi mettere su ;) livello benzina, voltmetro, amperometro, pressione olio temperatura olio, vacuometro, ecc... :? un consiglio, se vuoi strumenti affidabili cerca dei veglia borletti d'epoca ;)
Guido972
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Re: Manometri Fiat 500 F

Messaggio da Guido972 »

Thor Original ha scritto:confermo dipende cosa vuoi mettere su ;) livello benzina, voltmetro, amperometro, pressione olio temperatura olio, vacuometro, ecc... :? un consiglio, se vuoi strumenti affidabili cerca dei veglia borletti d'epoca ;)
Io normalmente uso degli strumenti nuovi italiani della Road italia e sono precisi, li fanno anche stile retro'
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Re: Manometri Fiat 500 F

Messaggio da Nepennello »

Guido972 ha scritto:
Oleandroi ha scritto:Di manometri te ne serve uno solo ed è quello per la pressione dell'olio,poi ti serve un termometro per la temperatura dello stesso,se vuoi altri strumenti devi specificare quali valori vuoi rilevare.(Voltmetro/Amperometro/livello carburante/Orologio/Temp.gas di scarico/Lettore Lambda.)c'è da sbizzarrirsi.
Ragazzi, Oleandroi ha fatto una giustissima osservazione e nessuno se n'è curato.
Allora facciamo un chiarimento e un Po di lezione teorica.
In tutti i forum, siti, rivenditori, si fa in continuazione l'errore di definire "MANOMETRO" qualsiasi strumento messo dentro una vettura.
Chiariamoci:
1) Si definisce MANOMETRO quello strumento atto a misurare la pressione e la sua unità di misura può essere il bar, atmosfera indicata col simbolo atm , kg/cmq , metri di colonna l'acqua indicata col simbolo mH2O e possono essere digitali o analogici. Con i manometri possiamo monitorare le pressioni dei fluidi e quindi nel nostro caso benzina o olio.
2) Si definisce AMPEROMETRO quello strumento atto a misurare la corrente elettrica e la sua unita di misura è l'ampere indicato con la lettera A, quindi nel nostro caso andremmo a misurare la corrente assorbita dalla batteria e suoi utilizzatori.
3) Si definisce VOLMETRO O VOLTMETRO quello strumento atto a misurare tensione elettrica e la sua unità di misura è il volt indicato col simbolo V, quindi per misurare la tensione di ricarica del generatore, sia esso dinamo o alternatore .
NOTA: IN CASO DI COLLEGAMENTO L'AMPEROMETRO VA COLLEGATO IN SERIE, IL VOLMETRO IN PARALLELO.
4) Si definisce TERMOMETRO quello strumento atto a rilevare la temperatura e la sua unità di misura è il grado centigrado o celsius indicato col simbolo °C o il grado fahrenheit indicato col simbolo °F e quindi nel nostro caso andremo a misurare le temperature dell' olio, acqua o qualsivoglia.
5) OROLOGIO: non ha bisogno di spiegazioni
6) STRUMENTO RILEVAZIONE LIVELLO CARBURANTE, che serve a vedere la capacità del serbatoio e generalmente è adimensionale . In realtà è un amperometro la cui funzionalita dipende dalla posizione del galleggiante il cui braccio scorre su una resistenza variabile e la variazione di corrente a parità di tensione è regolata dalla seconda legge di ohm.
Quest' ultima frase non la leggete è solo un appunto per chi vuole approfondire il discorso.
Scusate per la lezione, ma distinguiamoci dagli altri. :?

Grazie per l'ottima spiegazione.
Nepennello
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Re: Manometri Fiat 500 F

Messaggio da Nepennello »

Vorrei esaminare uno per volta manometri ecc.
Per quanto riguarda la pressione e la temperatura dell'olio, come posso fare ad installarli?
Io avrei trovato due della TypeR, nessuno li ha mai installati?
Guido972
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Re: Manometri Fiat 500 F

Messaggio da Guido972 »

Nepennello ha scritto:Vorrei esaminare uno per volta manometri ecc.
Per quanto riguarda la pressione e la temperatura dell'olio, come posso fare ad installarli?
Io avrei trovato due della TypeR, nessuno li ha mai installati?
Sono a segnalazione elettrica o meccanica?
Se è elettrica necessitano di appositi trasduttori, in gergo bulbi , ognuno appropriato al proprio strumento altrimenti avrai una misurazione falsata.
Se sono meccanici, il manometro avrà il suo tubo da collegare con uno T o da qualsiasi parte ove vi sia un foro di pressione olio e la sonda del termometro all'interno della coppa.Sia chiaro che la sonda del termometro o elettrica o meccanica va sempre messa nella coppa, con sistema da definire, generalmente foro filettato.
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