fiat 500 dell'officina SR
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2911
- Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
- Nome: vincenzo
- Località: afragola
fiat 500 dell'officina SR
salve,come detto,metto le foto del restauro,di una 500 mezza distrutta che sta per diventare un prototipo da pista.
per il momento non metterò foto di tutti quelli chiamati a partecipare ai lavori,ma mi soffermerò sulla storia di questa 500.
tutto nasce da una passione,la 500,che mi ha fatto conoscere una marea di appassionati della 500,giovani e ben attempati,ma,anche i più anzianotti,una volta saliti sui minibolidi,sia 500 che 600 fanno fumare le gomme e in pista si tolgono ancora qualche sfizio,e la cosa bella è che i lavori se li fanno ancora loro nei garage attrezzatissimi.
detta questa premessa,mi è capitato di conoscere salvatore romano,un meccanico che ho apprezzato da subito risolvendomi un problema sulla mia punto,che se non c'era lui l'avrei buttata,e era solo una misera bobina che non andava(gli altri del paese mi hanno fatto cambiare mezzo motore)
conoscendolo meglio e divertendomi a guardare cosa si inventava,sulle auto degli altri,chiese a me come agli altri che bazzicavano nell'officina di trovare una 500.
anche solo la scocca.dopo 6 mesi non avevamo trovato ancora niente.....
improvvisamente spunta dal nulla un'amico,che conosce un carrozziere che ha nell'officina una 500 buttata in un'angolo da almeno 7 anni,presa a sua volta da un'altro carrozziere.
ok ci si organizza a prenderla,si parla con il proprietario che ci da l'ok a prenderla a costo zero e ci dice che è targata.ma le targhe e i documenti le doveva trovare. appena entra in officina si pulisce tutta,aveva almeno 5 cm di sporco sopra.
(il motore e cambio non ci sono,ma le porte e le minuterie si)
dopo una lavata salvatore monta i mozzi 126 e i primi cerchi che trova.
eccola qui,come si puo notare anche i bordini dietro sono stati fatti. dopo un paio di giorni,davanti si montano i mozzi 126,ma con balestra ribassata e la voglia di montare i dischi.
nel frattempo anche davanti bordini ribattuti
eccola come risulta dopo l'intervento:
per il momento non metterò foto di tutti quelli chiamati a partecipare ai lavori,ma mi soffermerò sulla storia di questa 500.
tutto nasce da una passione,la 500,che mi ha fatto conoscere una marea di appassionati della 500,giovani e ben attempati,ma,anche i più anzianotti,una volta saliti sui minibolidi,sia 500 che 600 fanno fumare le gomme e in pista si tolgono ancora qualche sfizio,e la cosa bella è che i lavori se li fanno ancora loro nei garage attrezzatissimi.
detta questa premessa,mi è capitato di conoscere salvatore romano,un meccanico che ho apprezzato da subito risolvendomi un problema sulla mia punto,che se non c'era lui l'avrei buttata,e era solo una misera bobina che non andava(gli altri del paese mi hanno fatto cambiare mezzo motore)
conoscendolo meglio e divertendomi a guardare cosa si inventava,sulle auto degli altri,chiese a me come agli altri che bazzicavano nell'officina di trovare una 500.
anche solo la scocca.dopo 6 mesi non avevamo trovato ancora niente.....
improvvisamente spunta dal nulla un'amico,che conosce un carrozziere che ha nell'officina una 500 buttata in un'angolo da almeno 7 anni,presa a sua volta da un'altro carrozziere.
ok ci si organizza a prenderla,si parla con il proprietario che ci da l'ok a prenderla a costo zero e ci dice che è targata.ma le targhe e i documenti le doveva trovare. appena entra in officina si pulisce tutta,aveva almeno 5 cm di sporco sopra.
(il motore e cambio non ci sono,ma le porte e le minuterie si)
dopo una lavata salvatore monta i mozzi 126 e i primi cerchi che trova.
eccola qui,come si puo notare anche i bordini dietro sono stati fatti. dopo un paio di giorni,davanti si montano i mozzi 126,ma con balestra ribassata e la voglia di montare i dischi.
nel frattempo anche davanti bordini ribattuti
eccola come risulta dopo l'intervento:
- Felipe500
- Sostenitore
- Messaggi: 4323
- Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
- Nome: Felipe
- Località: Negrar
Re: fiat 500 dell'officina SR
miiiiii promette bene anche questa è !!! seguiremo con curiosità la nascita del bolide
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- Tanokart
- Sostenitore
- Messaggi: 3645
- Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
- Nome: Gaetano
- Località: MercatoSanSeverino (SA)
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Re: fiat 500 dell'officina SR
Afragolese....ma perchè non lo fao iscrivere al forum a Salvatore....
Ho visto che oggi stava saldando il roll-bar
Ho visto che oggi stava saldando il roll-bar
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 251
- Iscritto il: 11.02.2014, 1:06
- Nome: Michele
Re: fiat 500 dell'officina SR
quel roll bar non trova pace
- Ale5cento
- Sostenitore
- Messaggi: 577
- Iscritto il: 23.12.2009, 21:31
- Nome: alessio
Re: fiat 500 dell'officina SR
enzo, il 650 farà scintille sotto questa
la mia piccola:
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=74&t=11520
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=74&t=11520
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2911
- Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
- Nome: vincenzo
- Località: afragola
Re: fiat 500 dell'officina SR
gaetano salvatore non gli piacciono i forum.cosi mi ha detto.però ha acconsentito a mostrare i lavori svolti.
comunque a te e a ale ci vorrebbe na tiratina di orecchie visto che io volevo scrivere la storia di questa 500,che è rimasta in giacenza anche da Salvatore per 3 anni....fino ad oggi che abbiamo ultimato il rollball.
comunque a te e a ale ci vorrebbe na tiratina di orecchie visto che io volevo scrivere la storia di questa 500,che è rimasta in giacenza anche da Salvatore per 3 anni....fino ad oggi che abbiamo ultimato il rollball.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2911
- Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
- Nome: vincenzo
- Località: afragola
Re: fiat 500 dell'officina SR
messa la 500 con le ruote a terra si scopre che la ruota posteriore lato guida è stranamente storta,si rismontano i mozzi e si cambia il trapezio.quello che aveva sulla macchina era piegato.
ah un consiglio,se volete montare cerchi 13 non comprate quelli della 500 sporting della foto che pesano una cifra.
a questo punto la 500 viene controllata in tutti i punti e si capisce che è stata fatta con i piedi,c'è ruggine sulla panca,la fiancata completa lato guida è stata sostituita una schifezza e nel muso c'è ancora la piegatura.
quindi pure avanti va controllato l'allineamento.
salvatore comincia a scocciarsi perchè il proprietario del mezzo non gli ha ancora trovato ne i documenti ne le targhe.
però in un'attimo di follia e con il flex in mano si taglia dietro.
anche il lamierato paracalore viene staccato perchè molte marmitte non ci entrano...
ecco la foto
ah un consiglio,se volete montare cerchi 13 non comprate quelli della 500 sporting della foto che pesano una cifra.
a questo punto la 500 viene controllata in tutti i punti e si capisce che è stata fatta con i piedi,c'è ruggine sulla panca,la fiancata completa lato guida è stata sostituita una schifezza e nel muso c'è ancora la piegatura.
quindi pure avanti va controllato l'allineamento.
salvatore comincia a scocciarsi perchè il proprietario del mezzo non gli ha ancora trovato ne i documenti ne le targhe.
però in un'attimo di follia e con il flex in mano si taglia dietro.
anche il lamierato paracalore viene staccato perchè molte marmitte non ci entrano...
ecco la foto
- Conan
- Sostenitore
- Messaggi: 1012
- Iscritto il: 14.11.2014, 9:39
- Nome: Roberto
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2911
- Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
- Nome: vincenzo
- Località: afragola
Re: fiat 500 dell'officina SR
@ si spera conan ma si spera ancora di più di divertirci e dire la nostra sulla pista...
continuando con la storia,si comincia con le prime modifiche:
stemma fiat punto 2 serie,e un bel serbatoio che chi ha l'occhio vispo sa da dove esce. sterzo originale d'epoca comprato nel 70 (sparco)
canna di sterzo 126
pomello leva cambio fatta a mano(non con il tornio) dalla foto si notano un foro sul fondo,ma dopo un'accurata smerigliata esce fuori che è stata fatta una pezza mantenuta da abbondante dose di stucco e rivetti.
ultimo ma non ultimo il pendolare ricavato dal pieno fatto da antonio(fa il tornitore sulle parti meccaniche degli aerei)
[attachment=0]20136210853_img68029.jpg[/attachment
dalla foto i fondi sembrano buoni,ma ci sono bolle di ruggine sotto i sottoporta,e dopo scartavetrato escono altri mega fori tappati con quello che trovavano.
nel frattempo il proprietario,ci dice che suo fratello visto gli anni passati,ha buttato il motore e cambio e ha consegnato targhe e libretto.
a questo punto salvatore si è spento e ha passato la voglia di finirla,anche se devo dire che in due anni oltre alle macchine moderne ha finito una decina di 500 una piu bella dell'altra.
e,in un paio di giorni ho rimesso in mezzo una stanza all'interno all'officina dove salvatore fa gli esperimenti,e fin ora dalla stanza sono uscite delle pazzie uniche,e il motore di alessio che conoscete come ale500
ovviamente la macchina fino a lunedi scorso era in un'angolo con la coperta sopra a prendere polvere.
to be continued....
continuando con la storia,si comincia con le prime modifiche:
stemma fiat punto 2 serie,e un bel serbatoio che chi ha l'occhio vispo sa da dove esce. sterzo originale d'epoca comprato nel 70 (sparco)
canna di sterzo 126
pomello leva cambio fatta a mano(non con il tornio) dalla foto si notano un foro sul fondo,ma dopo un'accurata smerigliata esce fuori che è stata fatta una pezza mantenuta da abbondante dose di stucco e rivetti.
ultimo ma non ultimo il pendolare ricavato dal pieno fatto da antonio(fa il tornitore sulle parti meccaniche degli aerei)
[attachment=0]20136210853_img68029.jpg[/attachment
dalla foto i fondi sembrano buoni,ma ci sono bolle di ruggine sotto i sottoporta,e dopo scartavetrato escono altri mega fori tappati con quello che trovavano.
nel frattempo il proprietario,ci dice che suo fratello visto gli anni passati,ha buttato il motore e cambio e ha consegnato targhe e libretto.
a questo punto salvatore si è spento e ha passato la voglia di finirla,anche se devo dire che in due anni oltre alle macchine moderne ha finito una decina di 500 una piu bella dell'altra.
e,in un paio di giorni ho rimesso in mezzo una stanza all'interno all'officina dove salvatore fa gli esperimenti,e fin ora dalla stanza sono uscite delle pazzie uniche,e il motore di alessio che conoscete come ale500
ovviamente la macchina fino a lunedi scorso era in un'angolo con la coperta sopra a prendere polvere.
to be continued....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 251
- Iscritto il: 11.02.2014, 1:06
- Nome: Michele
Re: fiat 500 dell'officina SR
Azz enzo ma quei pendolari li fa antonio (la 500 bianca tutta alluminio)???
- Tanokart
- Sostenitore
- Messaggi: 3645
- Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
- Nome: Gaetano
- Località: MercatoSanSeverino (SA)
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Re: fiat 500 dell'officina SR
Ma allora, senza documenti, sta macchina si fà o no???
Scusa non ci deve andare a girare in pista??
Vista la cazziata, se mi libero...un pomeriggio di qst vengo a portare il caffè...a Salvatore, a re no....
Scusa non ci deve andare a girare in pista??
Vista la cazziata, se mi libero...un pomeriggio di qst vengo a portare il caffè...a Salvatore, a re no....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- Ale5cento
- Sostenitore
- Messaggi: 577
- Iscritto il: 23.12.2009, 21:31
- Nome: alessio
Re: fiat 500 dell'officina SR
Mike500, esatto e il suo è ancora più bello con i bracci oscillanti in titanio
Tanokart, facci sapere quando vai da salvatore così vengo anche io
Tanokart, facci sapere quando vai da salvatore così vengo anche io
la mia piccola:
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=74&t=11520
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=74&t=11520
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2911
- Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
- Nome: vincenzo
- Località: afragola
Re: fiat 500 dell'officina SR
si gaetano praticamente la 500 essendo senza documenti va esclusivamente trasportata sul carrello,quindi gira solo ed esclusivamente in pista.se c'è un raduno rimane ferma.
gaetà,se il caffè non me lo offri non ti preoccupare te lo offro io,probabilmente prima che ti porgo la tazzina ci sputo dentro
comunque la gara dovrebbe essere tra tre mesi,quindi la 500 almeno 15 giorni prima deve essere finita per provare l'assetto.
sul motore basta montarlo,già c'è come ti ha detto ale ed è un 650cc che ha già fatto un paio di gare,e una corsa sui 1000 metri.ha passato un 740cc.quindi come dicono nell'officina...o' vott.
continuo la storia della 500:
sentita la notizia della gara,lunedì scorso mi trovavo in officina di mattina,e lui mi dice la notizia della gara in atto.prendiamo la macchina e scarico tutto quello che in tutto questo tempo è rimasto all'interno.
ecco i dischi nuovi appena montati e come sono adesso dopo 3 anni. ecco come si presenta la 500 si ricomincia di nuovo a carteggiare e fare le ultime pezze,dove occorrono.
questa è stata saldata da andrea prima dell'abbandono to be continued...
gaetà,se il caffè non me lo offri non ti preoccupare te lo offro io,probabilmente prima che ti porgo la tazzina ci sputo dentro
comunque la gara dovrebbe essere tra tre mesi,quindi la 500 almeno 15 giorni prima deve essere finita per provare l'assetto.
sul motore basta montarlo,già c'è come ti ha detto ale ed è un 650cc che ha già fatto un paio di gare,e una corsa sui 1000 metri.ha passato un 740cc.quindi come dicono nell'officina...o' vott.
continuo la storia della 500:
sentita la notizia della gara,lunedì scorso mi trovavo in officina di mattina,e lui mi dice la notizia della gara in atto.prendiamo la macchina e scarico tutto quello che in tutto questo tempo è rimasto all'interno.
ecco i dischi nuovi appena montati e come sono adesso dopo 3 anni. ecco come si presenta la 500 si ricomincia di nuovo a carteggiare e fare le ultime pezze,dove occorrono.
questa è stata saldata da andrea prima dell'abbandono to be continued...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2911
- Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
- Nome: vincenzo
- Località: afragola
Re: fiat 500 dell'officina SR
riprendo ad aggiornare il restauro,visto che ogni volta che metto le foto devo rimpicciolirle una alla volta.
con il flex con il disco per limare ho aperto due bolle di ruggine una sul piantone posteriore della fiancata ed ecco cosa è uscito:
il vecchio carrozziere o quello che era ha saldato molto male,e poi mezzo tir di stucco.non ho foto delle nuove saldature,ma è stato ripreso saldando tutti i megafori,lisciato con il flex e passata di epox anche il sottoporta aveva due bolle di ruggine.scartavetrando è saltata via tutta una palla di stucco,che copriva il lamierato ammaccato e bucherellato completamente.
senza svenare antonio per riprendere il sottoporta con le saldature ho allargato finchè ho trovato lamiera saldabile,e fatto la pezza,subito saldata
nel frattempo salvatore ha deciso,ci vogliono cerchi da 5 pollici di diametro,quindi con l'assetto ribassato e i parafanghi ribattuti si toccherebbe dappertutto....ed ecco che il flex sta volta l'ha preso lui in mano... consigli e critiche sono molto ben accetti
con il flex con il disco per limare ho aperto due bolle di ruggine una sul piantone posteriore della fiancata ed ecco cosa è uscito:
il vecchio carrozziere o quello che era ha saldato molto male,e poi mezzo tir di stucco.non ho foto delle nuove saldature,ma è stato ripreso saldando tutti i megafori,lisciato con il flex e passata di epox anche il sottoporta aveva due bolle di ruggine.scartavetrando è saltata via tutta una palla di stucco,che copriva il lamierato ammaccato e bucherellato completamente.
senza svenare antonio per riprendere il sottoporta con le saldature ho allargato finchè ho trovato lamiera saldabile,e fatto la pezza,subito saldata
nel frattempo salvatore ha deciso,ci vogliono cerchi da 5 pollici di diametro,quindi con l'assetto ribassato e i parafanghi ribattuti si toccherebbe dappertutto....ed ecco che il flex sta volta l'ha preso lui in mano... consigli e critiche sono molto ben accetti
- Skindoc
- Sostenitore
- Messaggi: 1912
- Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
- Nome: Enrico
Re: fiat 500 dell'officina SR
Molto interessante!!!!
Ma nell'ultima foto si vedono anche delle belle sorelline!!!!
Avanti che siamo curiosi.
Ma nell'ultima foto si vedono anche delle belle sorelline!!!!
Avanti che siamo curiosi.