preparazione di un 650 personal
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preparazione di un 650 personal
Mi e' capitata un occasione di un blocco motore e cambio 650 a 150 Euro.
Il motore e' funzionante e il mio intento e' quello, con l' aiuto di un mio caro amico, di elaborarlo con calma per tirar fuori un motore brioso ma al tempo stesso affidabile....
Io pensavo di far lavorare la testata, una buona cammes, valvole e un alleggerimo generale..ma non escludo anche un aumento di cilindrata.
Vorrei da voi qualche consiglio e qualche info chiara se vi va!
Il motore e' funzionante e il mio intento e' quello, con l' aiuto di un mio caro amico, di elaborarlo con calma per tirar fuori un motore brioso ma al tempo stesso affidabile....
Io pensavo di far lavorare la testata, una buona cammes, valvole e un alleggerimo generale..ma non escludo anche un aumento di cilindrata.
Vorrei da voi qualche consiglio e qualche info chiara se vi va!
- Zio JO
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se vuoi qualcosa di non esasperato ti dico quello che mi hanno consigliato: pistoni 79,5, bielle 120 695cc rapporto compressione10,2 volano alleggerito 5,200kg carburatore doppiocorpo da 40 valvole 36/31 camme 40/80 questo per una buona partenza poi dipende da cosa ne devi fare e cosa vuoi tu, in ogni caso buon lavoro
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Zero se vuoi posso darti una grossa mano ti mando il motore di una lavatrice ancora nuovo centrifuga a 1000 giri...
Unico problema è il cordone della corrente è lungo solo 50 metri mi sa che sono pochi :idea: :idea: :idea:
Dai non esagerare pochi interventi mirati e ben fatti puntando molto sull'affidabilita'
Se cerchi c'è un post se non sbaglio di Macorattivi che da' delle indicazioni precise e ottime per avere un motore da circa 35 hp non lo trovo altrimenti ti posterei il link
Unico problema è il cordone della corrente è lungo solo 50 metri mi sa che sono pochi :idea: :idea: :idea:
Dai non esagerare pochi interventi mirati e ben fatti puntando molto sull'affidabilita'
Se cerchi c'è un post se non sbaglio di Macorattivi che da' delle indicazioni precise e ottime per avere un motore da circa 35 hp non lo trovo altrimenti ti posterei il link
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la mia ricetta...molto semplice, non molto costosa e spero affidabilissima...prevede
motore e cambio 650
alleggerimenti ed equilibrature organi motore (volano etc)
valvole maggiorate
asse a camme 40-80
carburatore originale da portare a 30
filtro sportivo a cono (estetica?)
marmitta in acciaio csc da 70 (da acquistare ancora)
freni a disco anteriori (da acquistare)
...il tutto non è stato ancora assemblato...spero avvenga presto....
se avete consigli da dare sulla mia elaborazione "soft"...ben vengano...
motore e cambio 650
alleggerimenti ed equilibrature organi motore (volano etc)
valvole maggiorate
asse a camme 40-80
carburatore originale da portare a 30
filtro sportivo a cono (estetica?)
marmitta in acciaio csc da 70 (da acquistare ancora)
freni a disco anteriori (da acquistare)
...il tutto non è stato ancora assemblato...spero avvenga presto....
se avete consigli da dare sulla mia elaborazione "soft"...ben vengano...
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Per l'asse a camme consiglierei un 35 75 piu regolare da 2000 a 6000 giri rispetto al 40 80
Se non vuoi sbagliare e sei disposto a spendere ti consiglio due pistoni stampati da 77 tipo quelli che vende zio pasquale da usare con le bielle originali altirmenti bielle piu' lunghe e pistoni sempre stampati adeguati ,supporto albero in acciaio
Importantissima se non vuoi rompere è l'equilibratura delle parti fatta da una persona competente e scrupolosa
Poi lavorazione della testa con valvole maggiorate ( non prendere esempio dalla mia che per essere montata ha bisogno di alcuni accorgimenti un po laboriosi trovi una foto nel forum)raccordatura collettori lucidatura scarico e sabbiatura aspirazione per i rapporti dipende dalla morfologia del territorio dove ti trovi e sei gia ad un motore discreto
Se non vuoi sbagliare e sei disposto a spendere ti consiglio due pistoni stampati da 77 tipo quelli che vende zio pasquale da usare con le bielle originali altirmenti bielle piu' lunghe e pistoni sempre stampati adeguati ,supporto albero in acciaio
Importantissima se non vuoi rompere è l'equilibratura delle parti fatta da una persona competente e scrupolosa
Poi lavorazione della testa con valvole maggiorate ( non prendere esempio dalla mia che per essere montata ha bisogno di alcuni accorgimenti un po laboriosi trovi una foto nel forum)raccordatura collettori lucidatura scarico e sabbiatura aspirazione per i rapporti dipende dalla morfologia del territorio dove ti trovi e sei gia ad un motore discreto
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Be dipende un po dai componenti che monti e dalla lavorazione se ben fatto puoi tranquillamente arrivare a superare i 30 cavalli effettivi con una buona affidabilita'.
La cosa migliore sarebbe che il motore venga iniziato e finito dalla stessa persona e naturalmente che sia competente.
Ma sai Zero queste sono solo parole fare i fatti è un po diverso.
La cosa migliore sarebbe che il motore venga iniziato e finito dalla stessa persona e naturalmente che sia competente.
Ma sai Zero queste sono solo parole fare i fatti è un po diverso.
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cerco di trarre vantaggio anche io dalla discussione aperta...
quindi meglio un 35/75 di un 40/80? ... se mi consigliate il 35/75, mi faccio cambiare il mio 40/80 ormai acquistato...
per il carburatore...faccio come ho detto, cioè porta a 30 quello originale del 126 o monto un weber della panda? ... ??
quindi meglio un 35/75 di un 40/80? ... se mi consigliate il 35/75, mi faccio cambiare il mio 40/80 ormai acquistato...
per il carburatore...faccio come ho detto, cioè porta a 30 quello originale del 126 o monto un weber della panda? ... ??