Aspiratore verniciatura
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Aspiratore verniciatura
Ragazzi come si vede in questa foto uso un'aspiratore fatto da me ma non lo accendo mentre vernicio perchè le ventole creano dei vortici che muovono l'aria e di conseguenza la polvere compromettendo il risultato finale
allego una foto di come ho pensato di fare ringrazio anticipatamente per l'aiuto mi darete
Giampy
volevo chiedere a voi se creassi una scatola spostando l'aspirazione rispetto alle ventole i vortici si creeranno lo stesso oppure no??allego una foto di come ho pensato di fare ringrazio anticipatamente per l'aiuto mi darete
Giampy
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Drago
- Sostenitore
- Nome: marco
Re: Aspiratore verniciatura
Ciao Giampy, sei un vulcano di idee, se mi posso permettere di darti un consiglio ti dico che i vortici si creano lo stesso. Nel forno di verniciatura la ventilazione è dal basso per evitare che la vernice in fase di polvere si attacchi alla vernice fresca. Nel tuo caso avendola in parete la "polvere della vernice " si sposta in verticale e non in orizzontale ma per ovviare al tuo probleme potresti provare a mettere un filtrante di multicotone davanti alle ventole, spostandole e creandoci una sorta di convogliatore credo che i vortici rimangono o addirittura aumentino
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Ma i pezzi appesi sono belli lucidi, lo vogliamo dire?
doibaf
doibaf
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
Grazie Marco per la risposta
purtroppo non ho possibilità di aspirare da sotto
e se oltre al convogliatore come in figura ci metto pure il filtro??
forse nel mio caso la polvere di vernice si sposta in orizzontale visto che le ventole sono di lato, noo!?Drago ha scritto: Nel tuo caso avendola in parete la "polvere della vernice " si sposta in verticale e non in orizzontale
purtroppo non ho possibilità di aspirare da sotto
tipo quello della cappa della cucina??per ovviare al tuo problema potresti provare a mettere un filtrante di multicotone davanti alle ventole
io le ventole non le sposterei ma ci creerei un convogliatorespostandole e creandoci una sorta di convogliatore credo che i vortici rimangono o addirittura aumentino
e se oltre al convogliatore come in figura ci metto pure il filtro??
- Drago
- Sostenitore
Scusa hai ragione ho invertito verticale con orizzontale. Si i filtri sono tipo quelle delle cappe casalinghe e ti conviene prendere quelli perché quelli da forno da carrozzeria hanno delle specifiche diverse, pensa che il forno che usavamo in officina muoveva 5 metri cubi di aria minuto ,12 ventilatori da 80 cm . Noi per vedere se i filtri erano esausti accendevamo il forno e da chiuso si fumava dentro il fumo di sigaretta veniva letteralmente aspirato a terra, se era così bene se invece raneva volatile via i filtri
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
caspita 12 ventilatori da 80cm. le mie due ventoline in confronto sono 0
comunque sia io non sono e non pretendo attrezzature da professionista
e del convogliatore con il filtro che ne dici?? mi sarebbe d'aiuto
comunque sia io non sono e non pretendo attrezzature da professionista
e del convogliatore con il filtro che ne dici?? mi sarebbe d'aiuto
- Drago
- Sostenitore
Lo vedo un ottima soluzione , ti ho portato l l'esempio del forno per dirti che la tua idea è quella più vicina a quello. Ggli aspiratori erano 12 ma dentro ci si verniciava agevolmente un ducato maxi.
- Titta500
- Sostenitore
- Nome: Luigi
Giampy la mia idea è questa. ,
in commercio si trova il filtro a rotoli e quindi puoi ricoprirli interponendo tra ventola e filtro una rete metallica
in commercio si trova il filtro a rotoli e quindi puoi ricoprirli interponendo tra ventola e filtro una rete metallica
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
grazie ragazzi
appena posso mi metto all'opera
appena posso mi metto all'opera
- Drago
- Sostenitore
- Titta500
- Sostenitore
- Nome: Luigi
Se ti occorre il filtro fammi un fischio Giampy
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
-----Giampy ciao, dici che non puoi aspirare da sotto, ma puoi crearti un doppio fondo montando del grigliato Keller per alcuni mq o altro materiale similare, mettendo dei travetti sul fondo dell'attuale pavimento ed appoggia dovi sopra il grigliato e chiudendolo ai lati con delle tavole. Poi congiungi al doppio fondo un tubo a tronco di cono che finisca al ventilatore che aspiri l'aria. Nella parte alta fai una apertura quadrata o circolare che copri con il materiale delle cappe aspiranti. Secondo me è il metodo migliore per tenere in basso la polvere della verniciatura e filtrare l'aria che ti necessita nella cabina. Inoltre travetti e grigliato li puoi anche trovare in qualche fabbrica abbandonata . Scusa lo schizzo,ma l'dea te la da.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Sscusa Giampy cosi con il disegno che hai postato sposti il vortice dall'estrattore in una posizione più alta ma sempre vortice rimane .
Io distribuirei il flusso di aspirazione in un aria piùestesa cosi facendo spezzeresti il vortice.
Io distribuirei il flusso di aspirazione in un aria piùestesa cosi facendo spezzeresti il vortice.
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
A sinistra il pannello visto in sezione a destra di fronte.
cosi distribuisci il flusso aspirante e non crei vortici.
Ma un altro problema che secondo me devi risolvere è l'immissione dell aria ,
pure quella deve essere filtrata forse più di quella che devi buttar fuori.
cosi distribuisci il flusso aspirante e non crei vortici.
Ma un altro problema che secondo me devi risolvere è l'immissione dell aria ,
pure quella deve essere filtrata forse più di quella che devi buttar fuori.
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
purtroppo la possibilità di grigliare il pavimento non c'è l'ho, la mia stanza dei divertimenti si chiude in quelle 4 mura dove ci faccio tutto(saldo, lavo motori, stucco e vernicio) quindi impossibile poter pensare di costruire una cassa con una griglia
Paolo dici che non risolvo nemmeno mettendo un filtro come mi è stato suggerito sopra??
fare come mi suggerisci nel disegno non avrei problemi, anzi mi piace molto l'idea
immissione d'aria dall'esterno non c'è ne visto che tengo tutto rigorosamente chiuso
Paolo dici che non risolvo nemmeno mettendo un filtro come mi è stato suggerito sopra??
fare come mi suggerisci nel disegno non avrei problemi, anzi mi piace molto l'idea
immissione d'aria dall'esterno non c'è ne visto che tengo tutto rigorosamente chiuso