guai con le pulegge

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Scioneri67
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guai con le pulegge

Messaggio da Scioneri67 »

Salve a tutti, premetto che sono uno che legge molto nel forum ma ho poca dimestichezza nello scrivere nei post, ho cercato nei vari post ma nulla su questo argomento, premesso ciò chiedo umilmente aiuto a voi perché ho commesso una mega c......a :picchiatesta: , ho smontato le pulegge originali e le ho sostituite con quelle in alluminio poli v, ma in precedenza avevo smontato anche lo spinterogeno per sostituire il carter del riscaldamento originale del 126 con uno del 500 per via della marmitta in acciaio inox che non monta con quel tipo di carter, poi ho spostato la macchina dimenticandomi che mancava lo spinterogeno :roll: e adesso e da sistemare, non avendo più su le pulegge originali come faccio 8-) a trovare il riferimento sul carter per regolare la fase e l'accensione delle candele :!:
vi ringrazio :aa: in anticipo per il vostro aiuto.
:? Una vita senza un cinquino e' una vita senza storie da raccontare. :-P
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Giampaolo.Malacri
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Re: guai con le pulegge

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Adriano.Casoni
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Re: guai con le pulegge

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Il consiglio di Giampy è corretto, ma ti è molto utile dopo una prima fase; infatti la discussione indicata, riguarda il controllo del punto di anticipo, mentre tu devi ritrovare la corretta connessione fra albero a camme e posizione dello spinterogeno. Ora provo a spiegarti come devi operare : innanzi tutto io ti consiglierei di portare il pistone n°1 (che è in genere quello più esterno , verso ll supporto motore) al P.M.S. (punto morto superiore) cioè al suo punto più alto, e questo lo ottieni introducendo un cacciavite lungo, nel foro della candela dello stesso pistone, e facendolo appoggiare sul cielo del pistone stesso, ruotando il motore in senso orario, lo fai salire fino a quando trovi il punto in cui scende se continui a ruotare in un senso o nell'altro. Ora con un pennarello mero, che si veda bene, fai un segno nel punto esatto che corrisponde alla piccola testa di freccia in rilievo sul coperchio della distribuzione. Con un calibro misura 12 mm dopo il segno nero e fai un secondo segno rosso sulla puleggia, e senza mai muovere la puleggia. Quello indica il punto di anticipo di 10°a cui avverrà la scintilla alla candela. Poi togli la calotta dello spinterogeno lasciando la spazzola rotante, e ruotando l'ingranaggino inferiore, dovrai portare il contatto esterno in ottone della spazzola nel punto in cui tocca il contatto della calotta corrispondente al cilindro n°1, ruotandolo in senso orario e senza mai tornare indietro, e ti fermerai nel punto in cui le puntine platinate stanno per aprirsi(io utilizzo una sottilissima strisciolina di carta messa fra le puntine chiuse e tenendola leggermente tirata, appena le puntine cominceranno ad aprirsi, la lasceranno). Ora fai ruotare il motore sempre in senso orario facendo attenzione a non tornare mai indietro, col cacciavite infilato nel foro della candela sempre del primo cilindro e ti fermerai quando stai arrivando al P.M.S. e il segno ROSSO fatto sulla puleggia, sarà perfettamente in corrispondenza della freccia in rilievo sul coperchio della distribuzione. Ora devi introdurre lo spinterogeno nella sua sede , procurando che il suo alberino non si muova, e che il motore non ruoti minimamente. Blocchi lo spinterogeno , e verifiche che la posizione dell'apertura delle puntine coincida con il segno rosso della puleggia. Mettendo a frutto da qui la indicazione data da Giampy. Altrimenti dovrai procedere a piccolissime rotazioni dello spinterogeno in senso orario per ritardarlo o antiorario per anticiparlo, allentando di poco il dado di fissaggio. Fatta la verifica, monta il tutto e metti in moto.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Scioneri67
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Re: guai con le pulegge

Messaggio da Scioneri67 »

:wink: Grazie grazie :aa: per il consiglio, spiegazione dettagliata e chiarissima in ogni suo particolare :-o
Appena effettuo le operazioni indicate vi faccio sapere come è andata, ma con una spiegazione del genere non può che andare a buon fine. :?: :?
:? Una vita senza un cinquino e' una vita senza storie da raccontare. :-P
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