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strana piega angolo capottina
Inviato: 24.09.2007, 0:40
da Markus
ciao a tutti,
l'altra sera mi hanno fatto notare sulla mia 500 una strana piega sulla lamiera agli angoli posteriori della capottina in tela,
sembra il classico bozzetto ondulato..
la cosa mi è sembrata strana xkè "il bozzetto c'è sia a destra che a sinistra della capottina, e sono identici..
in preda al dubbio sono andato a fare un giro x il paese a controllare tutte le altre 500..
risultato: la maggior parte avevano quei bozzetti..
quindi o sono di fabbrica così oppure le 500 che non li avevano sono state stuccate...
le vostre 500 come sono?
Inviato: 24.09.2007, 12:51
da Valenzano
Ma il bozzetto che dici è nel punto dove è avvitata la vite filettata che tiene il nastro della capotta?
Se è in quel punto probabilmente ha ceduto la lamiera perchè è stato tirato troppo il nastro
Dalle foto non si vede fai foto piu dettagliate
Inviato: 25.09.2007, 23:18
da Andrea.mei
oppure potrebbe essere la cinta interna della cappotta tirata male. Se chi ha montato la cappotta è lo stesso carrozziee delle altre.....
Inviato: 27.09.2007, 14:18
da Markus
il bozzetto non è talmente vicino alla capottina da potersi essere sfondato montando la capottina stessa..
appena posso faccio foto dettagliate..
Inviato: 29.09.2007, 18:35
da Andrea.mei
sarebbe meglio si.
Inviato: 10.11.2007, 21:09
da Tanokart
Visto che il problema è simile...mi accodo qui....
la mia cappottina(nuova) l'ho montata,ma dientro,nei pressi delle vite autofilettanti fà delle ondulazioni strane qnd la chiuco....come posso fare???
Ho provato a tirate le aste più avanti ed è di meno...ma qnd richiudo si allentano le viti.....
e le sbarre tornano dietro...
I dadi dv passare liberi nei fori e fermarsi sulle tondelle che premono vicino al telaio???
AIutooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Inviato: 10.11.2007, 21:35
da Valenzano
Le due viti dell'asta devono avere le boccole in modo da tenerla ferma rispetto al telaio ma dargli la possibilita' di ruotare .
Quando chiudi la capotta se le viti autofilettanti si allentano significa che è troppo tesa oppure i fori si sono rovinati.
Inviato: 10.11.2007, 22:03
da Tanokart
Valenzano ha scritto:Le due viti dell'asta devono avere le boccole in modo da tenerla ferma rispetto al telaio ma dargli la possibilita' di ruotare .
Quando chiudi la capotta se le viti autofilettanti si allentano significa che è troppo tesa oppure i fori si sono rovinati.
no si allentano le viti delle aste...devo limare un altro pò i fori....
Ma dietro negli spigoli fà le ondulature....
che dv fare?
Inviato: 10.11.2007, 22:16
da Andrea.mei
meglio se posti foto, ma cmq, bisogna prima fissare il telo nella parte dove c'è l'asta filettata. Fissare anche le viti lasciando il telo ben disteso. Poi mettere il telo nel telaio e fissarlo lasciando le cinte dentro ben distese, ma senza forzarle. poi chiudere la cappotta e regolare i dadi del telaio. Poi mettere l'asta centrale.
Inviato: 11.11.2007, 12:59
da Tanokart
Andrea.mei ha scritto:meglio se posti foto, ma cmq, bisogna prima fissare il telo nella parte dove c'è l'asta filettata. Fissare anche le viti lasciando il telo ben disteso. Poi mettere il telo nel telaio e fissarlo lasciando le cinte dentro ben distese, ma senza forzarle. poi chiudere la cappotta e regolare i dadi del telaio. Poi mettere l'asta centrale.
Per metterla...ho seguito il tuo consiglio...che è stato lo stesso del mio carrozziere...ma secondo me è la cappotta che fà schif....
Allora...
Inviato: 11.11.2007, 18:13
da Andrea.mei
allora, le punte non c puoi fare nulla, sono i teli purtoppo. Mentre x le pieghe ritogli le viti e tira indietro la cappotta. Al limite prima prova a tirare avanti il telaio allentando i dadi da 17.
Inviato: 14.11.2007, 12:18
da Tanokart
Ieri ho sistemato i dadi che nn blioccavano e ho tirato il telaietto...ma più di qst nn sò che farle....
Nelle foto nn sò come si vede...ma dà vicino...da come stava a come stà...è oro...
Inviato: 14.11.2007, 14:30
da Andrea.mei
prova a fare un ulteriore prova. Allenta il telaio nei dadi centrali, togli le viti dell'asta laterali e prova a chiudere. Ti si alzerà dove ora c'è la piega. ora sgancia la cappotta ma nenza alzarla. Tira le pieghe e metti le viti. Poi ritira il telaio. Se non riesci, dammi l'indirizzo che vengo a montartela........
:P
Inviato: 14.11.2007, 14:38
da Tanokart
Inviato: 14.11.2007, 14:57
da Gazzfab
io invece di usare quelle viti, per poter tirare come si deve, o fatto 2 buchi laterali esetrni, il tanto per bulloncini da 6, ivece la piastra dove viene avvolta ill telo l'ho modificata eliminando quei filetti che aveva di serie, per paura che come tiravo venivano giù
Cosi fo fatto i buchi precisi sulla staffa come sull'auto
Poi ho dato un pò di silicone bianco (quelle per il bagno che non si fà nero)
ho poggiato la capottina, messo la piatrsa e fissato il tutto con i bulloncini da 6 e dado da sotto
Sopra ho messo delle viti torx
,piatte, lo sò sulla 500 non stanno bene ma non si vedono e sono super piatte e in puro Inox
poi ho tirato per bene, naturalmente il silicone uscito un pò dai lati
ma ho chiuso la capottina e dalla'lto e in basso ho pulito per bene
per mia fortuna è andata liscia, abbastanza precisa, certo se dovevo fare monta e rismonta con quel silicone è una palla
Una cosa è certa non entra acuqa
Poi come ho messo le torx dall'alto infilando del buco della capottina si impreganva di silicone e che mi ha chiuso tutto ermeticamente per bene
in più per non finire nella parte alta del tetto, nel bordino quadrato che nasce acome apriamo la copottina ho messo una guarnizione di infissi in alluminio, che monto solo nelle giornate uggiose, per eliminare ogni tipo di ingresso
O anche in inverno per bloccare un po più il freddo, lo ametto, è brutta, ma almeno non spifera nulla
Lo sò che in origine no era cosi, ma per me va benone
:P