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problema marmitta
Inviato: 11.12.2014, 23:22
da Giordy1322
Ciao ragazzi sono nuovo del forum mi chiamo giordano e sono di Ceprano.ho acquistato una fiat 500 f del 1968 e l ho completamente restaurata.ho riscontrato un problema :ho acquistato una marmitta sportiva da 63 mm e pur avendo preso il modello per il mio modello nn riesco a montarla perché tocca sotto la traversa posteriore e quindi nn riesco a stringere i dadi dei prigionieri.il fornitore della marmitta mi ha detto che potrei risolvere con una staffa abbassa motore.qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema?aiutatemiiii
Re: problema marmitta
Inviato: 11.12.2014, 23:39
da Oleandroi
Metti una foto della marmitta.
Re: problema marmitta
Inviato: 11.12.2014, 23:40
da Felipe500
Giordy1322, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione
-Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
Re: problema marmitta
Inviato: 12.12.2014, 7:32
da Titta500
Se metti una foto riusciamo a capire meglio cmq il problema li risolvi montando u distanziale tra il supporto motore e la traversa posteriore.
ti potrebbero servire anche dei prigionieri più lunghi.
Re: problema marmitta
Inviato: 12.12.2014, 8:26
da Giordy1322
Queste sono le foto
Re: problema marmitta
Inviato: 12.12.2014, 8:39
da Giordy1322
...
Re: problema marmitta
Inviato: 12.12.2014, 8:40
da Giordy1322
Come vedete tocca e non riesco a stringerla...
Re: problema marmitta
Inviato: 12.12.2014, 9:00
da Giordy1322
Titta500 ha scritto:Se metti una foto riusciamo a capire meglio cmq il problema li risolvi montando u distanziale tra il supporto motore e la traversa posteriore.
ti potrebbero servire anche dei prigionieri più lunghi.
Re: problema marmitta
Inviato: 12.12.2014, 9:21
da Atomo27
Giordy1322 ha scritto:Ciao ragazzi sono nuovo del forum mi chiamo giordano e sono di Ceprano.ho acquistato una fiat 500 f del 1968 e l ho completamente restaurata.ho riscontrato un problema :ho acquistato una marmitta sportiva da 63 mm e pur avendo preso il modello per il mio modello nn riesco a montarla perché tocca sotto la traversa posteriore e quindi nn riesco a stringere i dadi dei prigionieri.il fornitore della marmitta mi ha detto che potrei risolvere con una staffa abbassa motore.qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema?aiutatemiiii
Se esiste la "staffa abbassa motore" sicuramente , per andare sul sicuro prendi quella da 1,5 cm ti farà stringere i bulloni ma non risolvi del tutto il problema.
I sobalzi del motore in moto e gli avvallamenti stradali tela farano sbattere contro la traversa,
Re: problema marmitta
Inviato: 12.12.2014, 9:29
da Nik5
io ho la tua stessa marmitta, l'unica cosa che puoi fare è tagliare quel lembo inferiore della traversa che scende verticalmente, altrimenti ogni volta che togli il gas, il rinculo del motore ti farà sbattere la marmitta contro la traversa
Re: problema marmitta
Inviato: 12.12.2014, 10:21
da Zio Peppo
Giordy1322, buongiorno e
dalla ciociaria.....
in effetti la tua noia è riscontrata da molti che montano quel tipo di marmitta o anche quella a due uscite laterali, io come molti per recuperare cm preziosi abbasso il motore con il supporto che ti hanno indicato ed al contempo piego il lembo del fascione saldando i bordi, in questo modo riesci a recuperare circa 3 cm che ti evitano in fase di rilascio gas o di retromarcia che la marmitta tocchi il fascione e si spezzi il tubo stesso
Re: problema marmitta
Inviato: 12.12.2014, 10:37
da Adriano.Casoni
------A Bologna c'è "Cannello pazzo" che come lavoro ripara e sostituisce marmitte e tubi di scarico di auto e moto, modificandoli ove occorra. Bisogna prendere il numero come al super mercato, ma quado gli si spiega il problema, prima vi fa allontanare dalla sua zona di lavoro per sicurezza, poi accende il cannello e procede , aprendo, tagliando e risaldando, con saldature ossiacetileniche che nemmeno si vedono dal gran che sono fatte a regola d'arte. Ricordo che ci andai con la Rover perchè la marmitta intermedia, vibrava fastidiosamente. Senza smontarla, col cannello ricavò uno sportellino, risaldò una lamiera interna distaccatasi; poi richiuse lo sportellino risaldandolo . Basterebbe che tagliasse il mono tubo di uscita a filo del barilotto, e modificandone opportunamente il taglio a fetta di salame lo abbassasse allontanandolo dalla traversa. Ad esempio se realizza con un tubo dello stesso diametro una piccola prolunga, e modificando i tagli relativi, potrebbe risaldare entrambi abbassandoli e mantenendone lo stesso parallelismo alla strada. Io fra poco devo montare la mia Galassini con la sua relativa sella-staffa che la alza leggermente rispetto alla marmitta attuale od alla originale (che sono senza staffe aggiuntive), e perciò prevedo che troverò lo stesso inconveniente; ed ovvierò come ho detto sopra, tagliando e modificando l'attacco del monotubo al barilotto, e dato che in genere è cromata solo la sua parte terminale una saldatura al suo inizio con successiva verniciatura, non ne comprometterà l'estetica sicuramente. Naturalmente lo schizzo allegato è solo esemplificativo.
Re: problema marmitta
Inviato: 12.12.2014, 11:18
da Giordy1322
Ragazzi siete stati gentilissimi credo che farò modificare la marmitta senza toccare traversa supporti ecc.vi terrò aggiornati grazie gentilissimi
Re: problema marmitta
Inviato: 15.12.2014, 14:24
da Mauro695ss
Mi chiedo quali dime adoperino quando realizzano ste opere d'arte
Re: problema marmitta
Inviato: 15.12.2014, 14:44
da Chiuritusu
Qui solitamente si riscalda col cannello il terminale e si piega più in basso...
Mauro695ss, a domanda rispondo: questa è l'ennesima trova commerciale dove badano ai soldi e poco alla funzionalità delle cose!!!