Ciao!!! Ho dei problemi sull'impianto di riscaldamento della mia 500L ovvero non arriva aria calda dentro all'abitacolo. I tubi sono tutti collegati, avete qualche idea su quale potrebbe essere il problema? Qualcuno di voi ha uno schema del sistema di riscaldamento della 500L?
Grazie mille
Impianto di riscaldamento fiat 500l
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Re: Impianto di riscaldamento fiat 500l
schemi del riscadamento no,ma ho appena finito di restaurare la mia e in sintesi posso dirti il sistema.dal convogliatore alto a destra del motore esce un tubo che va ad inserirsi nel scatolotto di ferro che a sua volta è collegato con un tubo aallo scatolotto che esce dal tunnel centrale dove in esso è collegata una farfalla comandata dall interno dell bitacolo,attaccato al tunnel all interno alla sua fine davanti cè il copri acceleratore a mano che si divide in tue tubi che vanno sotto il cruscotto,questi asua volta escono allinterno del cofano anteriore poi collegati con dei tubi alla carrozzeria dove esce aria nelle fessure sotto il parabrezza all interno dell abitacolo.controlla tutto e dai un occhiata anche al termostato soffietto .
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Re: Impianto di riscaldamento fiat 500l
C'è già un topic simile.
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=45&t=18467
Prova a seguire le stesse indicazioni che hanno messo qui.
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Re: Impianto di riscaldamento fiat 500l
Grazie del link... proverò a controllare tutti i vari tubi che portano l'aria calda...
Pedro non ho ben capito la tua spiegazione... parli del convogliatore in alto a destra... io vedo il tubo in basso a dx appena sopra alla marmitta dietro al motore... quello si collega ad un tubo che poi passa all'interno dell'abitacolo oppure sotto alla vettura? quel tubo poi dovrebbe arrivare davanti dove si biforca in due tubi che portano poi l'aria dove si mettono le gambe quando si è seduti davanti... sto omettendo qualcosa?
Pedro non ho ben capito la tua spiegazione... parli del convogliatore in alto a destra... io vedo il tubo in basso a dx appena sopra alla marmitta dietro al motore... quello si collega ad un tubo che poi passa all'interno dell'abitacolo oppure sotto alla vettura? quel tubo poi dovrebbe arrivare davanti dove si biforca in due tubi che portano poi l'aria dove si mettono le gambe quando si è seduti davanti... sto omettendo qualcosa?
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Re: Impianto di riscaldamento fiat 500l
Grazie Robertino82,
vedi se trovi qualcosa anche qui
Riscaldamento, entra aria ma non calda!!
problema filtro aria calda parabrezza
vedi se trovi qualcosa anche qui
Riscaldamento, entra aria ma non calda!!
problema filtro aria calda parabrezza
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Adriano.Casoni
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Re: Impianto di riscaldamento fiat 500l
------Ecco l'intero impianto di riscaldamento della 500: tramite la valvola termostatica n°1, viene regolata l'apertura di un piccolo sportellino orizzontale che si trova alla base del carter appena sopra allo spinterogeno (lo si incontra prolungando la linea del n°2). Se esso è aperto , specie in estate, l'aria calda che attraversa i cilindri, esce da questo e si disperde nel vano motore. Una parte però è convogliata dentro al tubo contrassegnato col n°2 (curva attaccata al carter, poi tubo di gomma, poi tubazione piatta fissata alla scocca inferiore, poi tubo di stoffa( yuta) catramata, ed innesto in lamiera al tunnel della vettura. Come si vede dalla figura, indicato con il n° 3, vi è uno sportellino quadrato che è comandato dal perno curvo che entra nell'abitacolo all'inizio del tunnel e sbuca nella sua parte superiore, dietro allo schienale del passeggero. Questo perno apre o chiude (regola) l'apertura dello sportellino in lamiera cui è fissato, ed il cui perimetro è contornato da un cornicina in gomma; questo consente così l'ingresso dell'aria calda nell'abitacolo attraverso il tunnel. Pare subito evidente che se lo sportellino rettangolare comandato dal termostato, alla base del carter, è del tutto aperto, l'aria che è riservata al riscaldamento dell'abitacolo sarà poca, poiché una gran parte uscirà da questo sportellino, che , per taratura del termostato stesso, dovrebbe avere la sua apertura maggiore in estate (il che non è sempre detto perché ad esempio basta "tirare il motore" in modo esagerato, che scalderà ed il pressostato lo farà aprire. In inverno invece, dato che l'aria prelevata dalla ventola di raffreddamento sarà più fredda, raffredderà maggiormente i cilindri , consentendo una apertura dello sportellino in misura minore, ed un maggiore afflusso di aria calda alla tubazione del riscaldamento dell'abitacolo. Quindi va detto che l'aria calda arriva in misura maggiore o minore e a temperatura anch'essa maggiore o minore a secondo dell' intervento del termostato che determina il maggiore o minore raffreddamento del motore. Perciò se vi arriva poca aria nell'abitacolo oppure non è molto calda, bisognerà controllare : 1) che tutta la tubazione che porta l'aria fino al vetro anteriore sia aperta e :2) che lo sportellino quadro all'ingresso del tunnel, agendo sul perno di apertura si apra, ( è successo che si sia dissaldato e che resti chiuso anche ruotando il perno), e che: 3) il termostato funzioni bene chiudendo almeno parzialmente lo sportellino orizzontale sopra allo spinterogeno. Per il resto, come ho già detto in un altro intervento, la quantità di aria residua dopo la perdita di carico che la stessa subisce attraversando i cilindri, è quella chè, pertanto non può certamente erssere eccessiva, considerando anche tutti gli altri ostacoli che trova ne l tunnel, come la scatola della leva del cambio, e tutti i cavi di comando e tubi che sono in esso contenuti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...