Alternatore burlone

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
LuckyBear
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Nicolò

Alternatore burlone

Messaggio da LuckyBear »

Salve a tutti ... Ho una 500l con motore della R e ho fatto finalmente la famosa modifica dell alternatore del 126.. Il problema è questo... Centrata ventola e montato tutto accendo.. E funziona! Faccio un giretto e all'improvviso bum si accende la spia "G" .. Accelero e sparisce .. Ok .. Torno a casa e mentre si accende si nuovo.. Accelerò e resta .. Per un pochino... Poi sparisce ma alla batteria con il mio fidato tester controllo e trovo che ci sono 12.6 volt al minimo ckn radio e fari ( lampadine h4) accese... Ora siccome sono un buon manovale ma a volte manca la conoscenza teorica .. Volevo chiedere ma secondo voi sono i contatti o la cinghia o qualcos'altro ... Io sto diventando matto con quella macchina ! Vi ringrazio già in anticipo :)
Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Alternatore burlone

Messaggio da Maurizio »

LuckyBear ha scritto:Salve a tutti ... Ho una 500l con motore della R e ho fatto finalmente la famosa modifica dell alternatore del 126.. Il problema è questo... Centrata ventola e montato tutto accendo.. E funziona! Faccio un giretto e all'improvviso bum si accende la spia "G" .. Accelero e sparisce .. Ok .. Torno a casa e mentre si accende si nuovo.. Accelerò e resta .. Per un pochino... Poi sparisce ma alla batteria con il mio fidato tester controllo e trovo che ci sono 12.6 volt al minimo ckn radio e fari ( lampadine h4) accese... Ora siccome sono un buon manovale ma a volte manca la conoscenza teorica .. Volevo chiedere ma secondo voi sono i contatti o la cinghia o qualcos'altro ... Io sto diventando matto con quella macchina ! Vi ringrazio già in anticipo :)
Le spazzole/carboncini come stanno?????
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
LuckyBear
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da LuckyBear »

Nuove di pacca
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Sembrerebbe un falso contatto da quello che denunci, magari una saldatura fredda dei diodi.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
LuckyBear
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da LuckyBear »

Potrebbe leggendo in qua è in la potrebbe essere un falso contatto su i 3 diodi di eccitazione ?
Skindoc
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Enrico

Messaggio da Skindoc »

E' un falso contatto se sei fortunato. Altrimenti se fa le bizze un diodo di eccitazione, è un disastro.
Anche perchè questi simpatici diodi si eccitano ogni tanto solo parzialmente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: , e non si riesce a beccare qual é.

Sui Magneti e Marelli si trova tutto, sugli altri quasi nulla. Che marca hai?
Rosdev95
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Rosario

Messaggio da Rosdev95 »

Guarda che 12.6V sono ottimi a minimo, poi aumentano quando accelleri l'auto !
La mia 500 con l'alternatore mi segna 12.58 a minimo con tutto acceso (stereo, accendisigari, fari con relè, tergicristalli) e quando dò anche un colpo di pedale inizia a salire sui 13, dopodichè mentre cammino 13.8 - 14V , max ho riscontrato 14.09V.
Calcola che un alternatore deve caricare massimo a 14V.
Cherry---> Fiat 500L 1971 <3
LuckyBear
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da LuckyBear »

Magneti marelli per skindoc.. Comunque sia va bene proverò a vedere :( anche perché così di punto in bianco sono andati i faro di posizione dietro e gli stop
Rosdev95
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Rosdev95 »

In che senso sono andati i fari e gli stop ???? Hai staccato il positivo dalla batteria, quando hai controllato le spazzole ?
LuckyBear
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da LuckyBear »

No no .. Non ho fatto nulla riguardo alla prova di staccare la batteria .. Semplicemente ieri sono partito e andava tutto.. Peccato che mi hanno fermato i caramba e mi fanno" me lei ha solo la luce della targa che funziona ." E io" davvero??? Posso scendere e controllare un attimo? Sennò mi fate andare fino al lavaggio che ci di un occhiata?" E dopo una grassa risata dei carabinieri mi hanno lasciato andare qundi boh.. Adesso una posizione va una fa una luce fioca e gli stop sembrano morti ... In più oggi la spia G sfarfallava
LuckyBear
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da LuckyBear »

An forse ho capito male .. Ma i lavori sono stati fatti tutti a batteria staccata perché mi sono già preso abbastanza stecche
Rosdev95
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Rosdev95 »

Sicuro che sia l'alternatore e non lampadine o fusibili saltati ?
LuckyBear
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da LuckyBear »

Per quello che riguarda le luci penso che o ci sia un falso contatto o comunque un fastom modo male ... I fusibili e la fusibili era sembra tutto ok .... Adesso domani controllerò tutto l'impianto elettrico per vedere cosa c'è che non va ... Risolto quello devo capire come mai la spia G sfarfalla .......ho un dubbio ...ho seguito una guida per adattare il portaspazzole del alt. Con regolatore esterni a uno con reg interno... Potrebbe essere nel raccordo tra il cavetto rosso e il filo della spia ci sia un falso contatto che non fa chiudere il circuito ? Perché ho notato lo ha fatto pendendo una voragine di buca ..
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”