Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE

Avatar utente
Freimal
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 416
Iscritto il: 02.09.2014, 19:06
Nome: Vito

Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE

Messaggio da Freimal »

Ciao ragazzi volevo porre una domanda a voi esperti e raccogliere info per dare se possibile un po di brio senza stravolgere l'originalita' del motore ..
Volevo chiedervi intanto se possibile - ps non mi aspetto un granche sicuramente ma sapere da vostre esperienze- se si puo fare qualche miglioria, oltre ad avere qualche prestazione in piu, anche migliorie per far girare al meglio il cinquino :wink:
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE

Messaggio da Rikferrari »

il motore originale ha sporchi 17 cv , per cui potenza psecifica di 34 cv litro... se consideriamo che un motore con 50 cv litro è ancora considerato lento possiamo ben capire quanta possibilità c'è ancora sul nostro bicilindrico .
Si possono anche eseguire modifiche spinte mantenendo la cilindrata .
A parte ciò , lavorando la testa mantenendo le valvole originali , un carburatore da 28 tipo il weber del 126 e un albero a cammes più prestazionale ti danno già un buon risultato ( vedi comunque i modelli che commercilaizzava Giannini ad esempio ) , e si arriva pure a discrete velocità di punta .
Avatar utente
Freimal
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 416
Iscritto il: 02.09.2014, 19:06
Nome: Vito

Re: Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE

Messaggio da Freimal »

Rikferrari ha scritto:il motore originale ha sporchi 17 cv , per cui potenza psecifica di 34 cv litro... se consideriamo che un motore con 50 cv litro è ancora considerato lento possiamo ben capire quanta possibilità c'è ancora sul nostro bicilindrico .
Si possono anche eseguire modifiche spinte mantenendo la cilindrata .
A parte ciò , lavorando la testa mantenendo le valvole originali , un carburatore da 28 tipo il weber del 126 e un albero a cammes più prestazionale ti danno già un buon risultato ( vedi comunque i modelli che commercilaizzava Giannini ad esempio ) , e si arriva pure a discrete velocità di punta .
Ciao intanto ti ringrazio per la risposta .. capisco quello che dici ma a me basterebbe gia avere un'erogazione piu fluida non so tipo gia uno scarico differente dall'originale e una piccola aggiustatina di carburazione non e un granche' sicuramente neanche percettibile ma il motore andrebbe + libero e quindi elevare la funzionalita' e la durata non so se mi spiego modifiche del genere .. vorrei un consiglio in specifico essendo gia coscente che per avere + velocita ripresa e coppia bisogna mettere mani sul cuore del motore :wink:
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE

Messaggio da Adriano.Casoni »

Freimal ha scritto:
Rikferrari ha scritto:il motore originale ha sporchi 17 cv , per cui potenza psecifica di 34 cv litro... se consideriamo che un motore con 50 cv litro è ancora considerato lento possiamo ben capire quanta possibilità c'è ancora sul nostro bicilindrico .
Si possono anche eseguire modifiche spinte mantenendo la cilindrata .
A parte ciò , lavorando la testa mantenendo le valvole originali , un carburatore da 28 tipo il weber del 126 e un albero a cammes più prestazionale ti danno già un buon risultato ( vedi comunque i modelli che commercilaizzava Giannini ad esempio ) , e si arriva pure a discrete velocità di punta .
Ciao intanto ti ringrazio per la risposta .. capisco quello che dici ma a me basterebbe gia avere un'erogazione piu fluida non so tipo gia uno scarico differente dall'originale e una piccola aggiustatina di carburazione non e un granche' sicuramente neanche percettibile ma il motore andrebbe + libero e quindi elevare la funzionalita' e la durata non so se mi spiego modifiche del genere .. vorrei un consiglio in specifico essendo gia coscente che per avere + velocita ripresa e coppia bisogna mettere mani sul cuore del motore :wink:
-----Ovviamente senza minimizzare i consigli dati da Rick, ma già perdendo noi qualche kg, le nostre 500 migliorano.......è pur sempre una battuta del lunedì.....
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Freimal
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 416
Iscritto il: 02.09.2014, 19:06
Nome: Vito

Re: Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE

Messaggio da Freimal »

Adriano.Casoni ha scritto:
Freimal ha scritto:
Rikferrari ha scritto:il motore originale ha sporchi 17 cv , per cui potenza psecifica di 34 cv litro... se consideriamo che un motore con 50 cv litro è ancora considerato lento possiamo ben capire quanta possibilità c'è ancora sul nostro bicilindrico .
Si possono anche eseguire modifiche spinte mantenendo la cilindrata .
A parte ciò , lavorando la testa mantenendo le valvole originali , un carburatore da 28 tipo il weber del 126 e un albero a cammes più prestazionale ti danno già un buon risultato ( vedi comunque i modelli che commercilaizzava Giannini ad esempio ) , e si arriva pure a discrete velocità di punta .
Ciao intanto ti ringrazio per la risposta .. capisco quello che dici ma a me basterebbe gia avere un'erogazione piu fluida non so tipo gia uno scarico differente dall'originale e una piccola aggiustatina di carburazione non e un granche' sicuramente neanche percettibile ma il motore andrebbe + libero e quindi elevare la funzionalita' e la durata non so se mi spiego modifiche del genere .. vorrei un consiglio in specifico essendo gia coscente che per avere + velocita ripresa e coppia bisogna mettere mani sul cuore del motore :wink:
-----Ovviamente senza minimizzare i consigli dati da Rick, ma già perdendo noi qualche kg, le nostre 500 migliorano.......è pur sempre una battuta del lunedì.....
Ahahah pienamente d'accordo...
A parte le battute invece?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE

Messaggio da Maurizio »

Adriano.Casoni, Vorresti dire che devo dimagrire Rido Rido Rido Rido
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE

Messaggio da doibaf »

Maurizio ha scritto:Adriano.Casoni, Vorresti dire che devo dimagrire Rido Rido
Dimagrendo ho paura che perderesti un po' di scienza.... Rido Per me Maurizio va bene così!! Rido

doibaf
Avatar utente
Freimal
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 416
Iscritto il: 02.09.2014, 19:06
Nome: Vito

Re: Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE

Messaggio da Freimal »

doibaf ha scritto:
Maurizio ha scritto:Adriano.Casoni, Vorresti dire che devo dimagrire Rido
Dimagrendo ho paura che perderesti un po' di scienza.... Rido Per me Maurizio va bene così!! Rido

doibaf
Io peso 64 cosa devo dimagrire + Rido Rido
Avatar utente
Freimal
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 416
Iscritto il: 02.09.2014, 19:06
Nome: Vito

Re: Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE

Messaggio da Freimal »

Cmq nessuno mi da un piccolo ma grande consiglio
Avatar utente
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE

Messaggio da Elucubratio »

Freimal ha scritto:Cmq nessuno mi da un piccolo ma grande consiglio
Se non tocchi l'albero a camme non c'è storia, carburatore e marmitta da soli non faranno niente.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Freimal
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 416
Iscritto il: 02.09.2014, 19:06
Nome: Vito

Re: Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE

Messaggio da Freimal »

Elucubratio ha scritto:
Freimal ha scritto:Cmq nessuno mi da un piccolo ma grande consiglio
Se non tocchi l'albero a camme non c'è storia, carburatore e marmitta da soli non faranno niente.
quindi mettendo uno scarico + libero e una carburazione migliore non cambia assolutamente nulla solo rumore secondo lei neanche lo 0,1 di miglioramento ?
Avatar utente
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE

Messaggio da Elucubratio »

Freimal ha scritto: quindi mettendo uno scarico + libero e una carburazione migliore non cambia assolutamente nulla solo rumore secondo lei neanche lo 0,1 di miglioramento ?
Inanzitutto dammi del tu, credo mi spetti di diritto essendo uno dei più giovani frequentatori del forum! :lol: Male non fa, ma è assolutamente una cosa impercettibile. Non credere che carburazione significhi tanto, si agisce solo sulla regolazione della vite dell'aria del minimo. Su motori elaborati si variano amche i getti e il diffusore ma se è originale di solito vanno bene quelli di serie. Secondo me se vuoi un po' di brio in più dal tuo 499 senza toccare la cilindrata, premesso che sia apposto di banco e di fasce, devi fare le seguenti cose: allargamento foro di aspirazione della testa da 26 a 28 e relativi condotti e lucidatura condotti di scarico. Spianatura della testa quel tanto da portare il rapporto di compressione da 7:1 a 8,5:1. Sostituzione dell'asse a camme originale 25-51 / 64-12 con uno 35-75 / 75-35. Montaggio Weber 28 o Dell'orto sempre da 28 e marmitta sportiva tipo Record Monza.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Freimal
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 416
Iscritto il: 02.09.2014, 19:06
Nome: Vito

Re: Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE

Messaggio da Freimal »

Elucubratio ha scritto:
Freimal ha scritto: quindi mettendo uno scarico + libero e una carburazione migliore non cambia assolutamente nulla solo rumore secondo lei neanche lo 0,1 di miglioramento ?
Inanzitutto dammi del tu, credo mi spetti di diritto essendo uno dei più giovani frequentatori del forum! :lol: Male non fa, ma è assolutamente una cosa impercettibile. Non credere che carburazione significhi tanto, si agisce solo sulla regolazione della vite dell'aria del minimo. Su motori elaborati si variano amche i getti e il diffusore ma se è originale di solito vanno bene quelli di serie. Secondo me se vuoi un po' di brio in più dal tuo 499 senza toccare la cilindrata, premesso che sia apposto di banco e di fasce, devi fare le seguenti cose: allargamento foro di aspirazione della testa da 26 a 28 e relativi condotti e lucidatura condotti di scarico. Spianatura della testa quel tanto da portare il rapporto di compressione da 7:1 a 8,5:1. Sostituzione dell'asse a camme originale 25-51 / 64-12 con uno 35-75 / 75-35. Montaggio Weber 28 o Dell'orto sempre da 28 e marmitta sportiva tipo Record Monza.
non era questa la risposta che mi aspettavo in quanto ho specificato che il cuore del motore non si tocca ...secondo me questa e una classica preparazione che non ha un equilibrio ci vuole un motore ogni 20.000 km ... faccio come dico io grazie... la risposta esatta di Adriano e ironica ma concreta e quella di lavorare sul peso :?
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2674
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE

Messaggio da Oleandroi »

Con un buon carburatore ed uno scarico performante puoi migliorare qualcosina,ma roba da poco,se non migliori almeno il rendimento volumetrico il risultato sarà sempre poco apprezzabile.
Avatar utente
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE

Messaggio da Elucubratio »

Freimal ha scritto:non era questa la risposta che mi aspettavo in quanto ho specificato che il cuore del motore non si tocca ...secondo me questa e una classica preparazione che non ha un equilibrio ci vuole un motore ogni 20.000 km ... faccio come dico io grazie... la risposta esatta di Adriano e ironica ma concreta e quella di lavorare sul peso :?
Mi dispiace che la mia risposta non ti sia stata di gradimento. Ma come ti è stato spiegato se non tocchi il rendimento volumetrico (rapporto di compressione) e la fasatura delle cammes (quando le valvole aprono e chiudono prima del punto morto superiore e inferiore) il motore avrà un certo tipo di svuotamento e a poco serve fargli mangiare più benzina ed eliminare più gas di scarico. Altrimenti basterebbe mettere un carburatore da 40. Ma se l'ingresso nella testa e il tempo di apertura delle valvole è scarso non serve a niente se non fare più rumore, consumare di più, bagnare le candele e ingolfarlo.
Non credo che i motori da 499cc di Giannini non fossero affidabili e si spaccassero ogni 20.000km. Non credere che dando una spianatina alla testata, un allargatina ai condotti e una aggiustatina ai valori delle cammes il motore esploda! I valori originali sono molto bassi perchè una volta puntavano al risparmio, non perchè fossero valori oltre ai quali il motore non è più affidabile!
Chiaramente il resto delle cose deve essere in ordine: vedi bilanciatura elementi. Altrimenti non ha senso.
Perchè il motore non dovrebbe essere in equilibrio con questi interventi? Sarebbe sbilanciato se uno monta un albero a camme maggiorato senza toccare nientaltro, se uno aumenta la compressione senza far entrare più miscela e farla uscire più velocemente, ma se le cose vengono fatte con criterio e bilanciate fra loro il motore non può che essere proporzionato e aumentare la sua resa.
Cosa vorresti che ti dicessi? Monta un carburatore e uno scarico più grandi ed ecco che il tuo 110f avrà acquistato brio? Puoi farlo, anzi fallo ma non credere di superare i 105 km/h!
Non esistono ricette magiche!
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Rispondi

Torna a “MOTORE”