POMPA FRENI ? O RESTO DELL 'IMPIANTO?

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Aldoregno
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POMPA FRENI ? O RESTO DELL 'IMPIANTO?

Messaggio da Aldoregno »

ho un impianto frenante molto strano.....i freni diciamo che funzionano ...anche troppo a volte..nel senso che a volte il pedale scende normale e cioè dopo un certo gioco inizia a frenare, a volte , invece, frena subito basta che sfiori il pedale ....non capisco perchè ...ed ultimamente si accende anche la luce dello stop da sola....
Ghepcar
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Re: POMPA FRENI ? O RESTO DELL 'IMPIANTO?

Messaggio da Ghepcar »

Solo tre domande della cui risposte beneficeranno quelli che potranno risponderti:
Il pedale torna sempre nella stessa posizione ?
Tu dirai si e allora ti chiedo: Sei sicuro ? :mrgreen:
Odore di ferodo o tamburi caldi ?

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Aldoregno
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Re: POMPA FRENI ? O RESTO DELL 'IMPIANTO?

Messaggio da Aldoregno »

si
si
no...non faccio mai tanta strada da sollecitare così i freni
Ghepcar
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Re: POMPA FRENI ? O RESTO DELL 'IMPIANTO?

Messaggio da Ghepcar »

Aldoregno ha scritto:...no...non faccio mai tanta strada da sollecitare così i freni
Non era questo lo scopo della mia terza domanda ma per avere un'indicazione certa che le ganasce non rimanessero a contatto forzato con i tamburi perchè dalle tue prime indicazioni ero portato a pensare che il pedale non tornasse sempre in posizione e quindi la pompa non scaricasse la pressione nel circuito ecc.ecc..
Per comandare l'accensione degli stop, la tua macchina monta un interruttore sulla pedaliera o un idrostop sulla pompa ?

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Aldoregno
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Re: POMPA FRENI ? O RESTO DELL 'IMPIANTO?

Messaggio da Aldoregno »

si
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Atomo27
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Re: POMPA FRENI ? O RESTO DELL 'IMPIANTO?

Messaggio da Atomo27 »

Aldoregno ha scritto:si
Cosa?
Hai i fili dello stop vicino alla pedaliera o montati sulla pompa?
Questo è molto importante per diagnosticare se gli stop si accendono per la pressione presente ne circuito o per un falso contatto.
Se hai l'interrottore sulla pedaliera , se si accendono gli stop non è un problema di pressione.
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Charles
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Re: POMPA FRENI ? O RESTO DELL 'IMPIANTO?

Messaggio da Charles »

Aldoregno ha scritto:ho un impianto frenante molto strano.....i freni diciamo che funzionano ...anche troppo a volte..nel senso che a volte il pedale scende normale e cioè dopo un certo gioco inizia a frenare, a volte , invece, frena subito basta che sfiori il pedale ....non capisco perchè ...ed ultimamente si accende anche la luce dello stop da sola....
Secondo me se se il pedale prima scende poi incomincia a frenare, o a volte frena subito, hai bisogno di fare uno spurgo di qualche bolla di aria nell'inpianto frenante, poi per il discorso degli stop, se hai una 500 F, o L trovi l'interruttore attaccato in testa alla pompa freni, e potrebbe con il tempo risultare difettoso, se hai la versione 500 R trovi questo interruttore degli stop, all'interno della vettura sopra la pedaliera, ma in questultimo caso l'interruttore se ben registrato (il gioco di funzionamento), di solito non da problemi con il passare del tempo.
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Re: POMPA FRENI ? O RESTO DELL 'IMPIANTO?

Messaggio da doibaf »

Assicurati che il puntalino che dal pedale trasmette il movimento al cilindro della pompa abbia gioco: in caso contrario dopo la frenata l'olio non può rientrare in vaschetta e il pedale perde gioco fino a bloccarsi.

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Oleandroi
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Re: POMPA FRENI ? O RESTO DELL 'IMPIANTO?

Messaggio da Oleandroi »

E'gia capitato alcune volte che si lesiona la membrana dell'interruttore elettroidraulico degli stop,se il liquido freni arriva tra i contatti elettrici,che potrebbero scintillare,viene provocata una vaporizzazione del liquido stesso e di conseguenza si formerebbe una piccola bolla d'aria. Puoi fare una prova per toglierti il dubbio,scollega i fili elettrici dall'interruttore,fai lo spurgo e poi prova se Te lo fa' ancora.
Aldoregno
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Re: POMPA FRENI ? O RESTO DELL 'IMPIANTO?

Messaggio da Aldoregno »

grazie a tutti ...comunque ho una L e l'interruttore dei freni è sulla pompa......il problema è che a volte lo fa ed altre no......a volte frena bene( il pedale scende gradatamente e dolcemente frena con l'accensione molto ritardata degli stop, ma questo può dipendere dal bulbo-interruttore che cambierò), e a volte , sempre con pedale su, basata che lo sfiori frena semprecon l'accensione degli stop....praticamente come se aumentasse il volume dell'0lio nell'impianto...non so se mi spiego
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Adriano.Casoni
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Re: POMPA FRENI ? O RESTO DELL 'IMPIANTO?

Messaggio da Adriano.Casoni »

Aldoregno, Io ritengo che la corsa del tuo pedale del freno, che varia la frenata in conseguenza, possa dipendere dai dispositivi autoregolatori di frenata. Spesso nelle 500 e 600, questi dispositivi hanno fatto i capricci, ed ora che il loro materiale di attrito , che non contiene più amianto per legge, ed è realizzato in materiale sinterizzato, offra meno attrito. E' sufficiente che la lamiera della ganascia sulla quale agiscono sia in po' unta, che non offrono più l'attrito sufficiente a vincere il tiro delle molle che ritraggono le ganasce dopo la frenata per allontanarle di poco dal tamburo, ma le fanno arretrare a volte troppo e la corsa del pedale, alla prossima frenata, si allunga. Io proverei a smontare i tamburi per avere accesso ai dispositivi, e procederei pulendo con diluente alla nitro la superficie di lavoro dei dispositivi spostandoli in avanti ed indietro. E con tela abrasiva medio-fine, renderei ruvida la stessa superficie. Poi proverei a rimontare il tutto posizionando i dispositivi in modo che le ganasce avessero la massima apertura lasciando appena entrare il tamburo. Sono convinto che così facendo la corsa del pedale ritorni ad essere regolare e costantemente più breve.( Un vecchio meccanico per freni , mi disse una volta di non buttare mai via le originali ganasce poiché avevano ancora il materiale tipo Ferodo nei dispositivi autoregolatori di frenata). Per quanto riguarda l'accensione irregolare degli stop, penso sia solo questione dell'interruttore posto all'estremità della pompa, e data la facilità del malfunzionamento per la conformazione e la componentistica stessa di costruzione, penso che la sostituzione sia l'unica via, considerato anche il costo relativamente basso dell'elemento. I dispositivi per l'auto regolazione della frenata sono quelli cerchiati in rosso:
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----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: POMPA FRENI ? O RESTO DELL 'IMPIANTO?

Messaggio da Aldoregno »

grazie .. a parte che non vedo l'allegato....ma il mio problema è che il pedale scende poco e l'auto frena appena lo tocco...mi starebbe anche bene, ma da quando ho la 500 che avevo 10 anni ( adesso ne ho 50) , mi ricordo che il pedale scendeva sino a circa 1/5 di corsa e poi iniziava a frenare.....quindi penso che la normalità sia data da quest'ultima ipotesi e non dalla prima ....( che scende pochissimo) ..
in ogni modo già a bassa velocità oggi mi sono accorto che l'auto non frena diritta ma l'anteriore destro tarda un pò rispetto a quello sinistro e qundi in frenata si tende a sinistra....tener presente che ho cambiato le 8 ganasce, tubi freno anteriori e i cilindretti ...ora mi rimane la pompa e poi l'intero impianto...mha! ma non so come si cambia la pompa.....vorrei tanto imparare da solo...poi ho letto da qualche parte che l'impianto si soffia con il compressore per eliminare eventuali vecchi residui...potrei eventualmente inserire ( una volta tolto l'olio) un pò di nitro per poi soffiare con il compressore i tubi? mi hanno detto che quelli originali non sono in rame come quelli che vendono adesso e che quest'ultimi sono di bassissima qualità ....chi più ne sa più ne dica...
a voi il pensiero
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Adriano.Casoni
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Re: POMPA FRENI ? O RESTO DELL 'IMPIANTO?

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Ti chiedo scusa per la mancata apparizione della foto. Non mi era mai successo prima e tornerò ad inviartela. Nel tuo intervento dicevi però che non era sempre costante la corsa del pedale ma variava, (almeno io ritengo di aver letto così). comunque anche se il pedale frena subito, può sempre dipendere dagli autoregolatori che sono regolati in modo da tenere troppo aperte le ganasce. Per farle allontanare un pò di più ed aumentare la corsa del pedale, devi fare in modo che le molle di richiamo delle ganasce lavorino con maggior forza, riuscendo a vincere l'attrito che gli autoregolatori esercitano sul fianco della ganascia. Può darsi che si siano fiaccate se sono sempre le stesse, vecchie; prova a metterle nuove o ad accorciare leggermente le vecchie di poco. Io non ho mai utilizzato l'aria compressa per soffiare all'interno dell'impianto freni. Ho sempre fatto defluire l'olio vecchio aprendo gli spurghi e togliendo il coperchio al contenitore dell'olio, e poi ho messo l'olio nuovo dopo aver chiuso logicamente tutte le valvoline di spurgo e fatto lo spurgo ad ogni ruota, utilizzando un tubetto di plastica infilato nella valvolina di spurgo ed immmesso sotto al livello di olio freni in un recipiente poggiato a terra. Questo è un vecchio metodo usato, per evitare che a fine pompata, risalendo il pedale, l'impianto possa risucchiare aria dall'esterno, ma eventualmente olio dato che il foro della valvolina comunica col tubetto che è sotto al livello dell'olio nel contenitore. Se frenando senti che la vettura tira da un lato, può essere anche che inavvertitamente tu abbia leggermente unto il materiale frenante di quel freno. Oppure che in considerazione degli autoregolatori mal regolati (visto eventualmente le molle di ritorno delle ganasce che non tirano in modo uguale), un ceppo tocchi il tamburo prima degli altri, rimanendo più vicino ad esso. Tieni presente che non è necessario sostituire la pompa ad ogni costo, il difetto che riscontri non dipende da essa, secondo me. Ma può dipendere da tanti altri fattori, come ad esempio, dallo smusso non fatto bene all'inizio ed alla fine di ogni ganascia, da un tamburo ovalizzato,o da unto andato sulla ganascia, o da un tamburo meno liscio degli altri.....ma non certo dalla pompa. Ho assistito a persone che hanno sostituito tutto nell'impianto frenante, poi il difetto si è risolto con una semplice regolazione. Provo a metterti la foto degli auto regolatori:
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Re: POMPA FRENI ? O RESTO DELL 'IMPIANTO?

Messaggio da Aldoregno »

Sig.Casoni vorrei inviarle un piccolo video ( di qualche secondo) di due ganasce ma non so come fare ...perchè una delle due ganasce del freno anteriore destro , non va bene e sinceramente non so qual'è
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Giampaolo.Malacri
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Re: POMPA FRENI ? O RESTO DELL 'IMPIANTO?

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Aldoregno, devi prima caricarlo su Yuotube e poi postare qua il linck

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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