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Problema troppa tensione
Inviato: 26.11.2014, 14:03
da Parisotto
Ciao ragazzi chiedo un aiuto per un problema di tensione...
Ho installato un blocco motore del 650 e come indicato ho troppa tensione dall'alternatore... Ho controllato con il tester e mi arrivano 17/17,5 volt appena si accelera un po'!! Il problema lo riscontro con la radio che va in protezione appena accelero e si spegne, i fanali poi fai una luce da paura sembra che le lampadine esplodono da un momento all'altro, i tergicristalli si muovono super veloci.... Tutto deriva dalla carica dell'alternatore immagino...
Mi sapete aiutare a risolvere il problema... A qualcuno è capitato? Grazie fin da ora!!! Ciao a tutti!!
Re: Problema troppa tensione
Inviato: 26.11.2014, 15:21
da Albatros
Ciao,
è la prima volta che sento un fenomeno del genere,
tutti quanti ci lamentiamo della bassa tensione, ma
non di quella alta.
Sicuramente si tratta di una staratura del diodo che
equipaggia l'alternatore, quindi non essendoci
limitazione esce tutta la tensione prodotta senza
alcuna restrizione.
Ti consiglio, come prima prova, a sostituire il diodo
e rifare la misurazione della tensione in uscita,
in caso contrario dovrai rivolgerti ad un elettrauto.
Buon lavoro e ciao.
Re: Problema troppa tensione
Inviato: 26.11.2014, 19:32
da Maurizio
Parisotto, senza ombra di dubbio hai il regolatore di tensione "fottuto" ora dobbiamo stabilire che alternatore hai se il prima serie o il seconda serie
140.jpg
regolatore2.jpg
Re: Problema troppa tensione
Inviato: 30.11.2014, 23:44
da Parisotto
Ciao ragazzi grazie per le risposte vorrei chiedervi, visto che ho letto su un post, potrebbe essere la puleggia dell'alternatore, ho letto che ci sono spessori che si possono togliere per aumentare la corrente... Può essere che ce ne sono montate troppo...alla prima possibilità controllo!!
Se fosse il regolatore, io ho montato il modello seconda serie, che spesa vado in contro sostituirlo? Grazie
Re: Problema troppa tensione
Inviato: 01.12.2014, 0:28
da Ghepcar
Parisotto ha scritto:... visto che ho letto su un post, potrebbe essere la puleggia dell'alternatore, ho letto che ci sono spessori che si possono togliere per aumentare la corrente... Può essere che ce ne sono montate troppo...
Gli spessori servono ad avere il giusto tensionamento della cinghia che se lenta potrebbe slittare e quindi far girare meno l'alternatore e di conseguenza si avrebbe meno tensione/corrente. Il problema vero se slitta però lo vedo di più per il calo di raffreddamento visto che in serie al generatore di corrente c'è la ventola...che, tra parentesi, oppone una resistenza alla rotazione ben più grande del generatore.
Se la cinghia è lenta si tolgono uno o più spessori in modo da chiudere la gola della puleggia obbligando la cinghia a spostarsi su un diametro primitivo leggermente superiore e quindi a tendersi. Se si esagera con il tensionamento si rovina il cuscinetto del generatore.
Gli spessori tolti non si buttano
ma si montano all'esterno delle semipulegge in modo da mantenere l'allineamento del centro gola con quello della puleggia montata sull'albero motore.
http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-TE ... 19e828b5a7
http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-TE ... 566c8ef363
Saluti, Piero.
Re: Problema troppa tensione
Inviato: 01.12.2014, 10:01
da Oleandroi
Penso proprio al regolatore,lo puoi sostituire senza rivolgerti all'elettrauto,e' semplice da fare,e' fissato all'alternatore con due vitine.
Re: Problema troppa tensione
Inviato: 01.12.2014, 13:06
da Rosdev95
Il regolatore di tensione è uguale su tutti i tipi di alternatore 126, costa 12euro l'ho sostituito 3 settimane fa alla mia, ma una sola domanda... Hai abolito la scatolozza di tensione della dinamo ? controlla anche le spazzole, potrebbero essere bloccate se la molla che hanno dietro non funziona correttamente !
Re: Problema troppa tensione
Inviato: 11.12.2014, 20:30
da Parisotto
Sostituito regolatore di tensione, fatto un po' fatica a trovarlo ma il risultato è stato ottimo, tornato tutto apposto!!!
Grazie 1000 a tutti ragazzi
Ciao