rapporto di compressione
Inviato: 09.05.2007, 12:34
Ciao a tutti
Esprimo la mia opinione – in riguardo al rapporto di compressione.
da premettere che quando assemblo i miei motori – non metto mai le guarnizioni sotto i cilindri e nemmeno uso la guarnizione della testata
1) sotto i cilindri applico il mastice Motorsil nero
2) sui cilindri viene ricavata con una tornitura una base di appoggio cilindrica che facilita l’alloggio della testa ed evita perdite
3) è da considerare che i cilindri durante il moto - si muovono e vibrano anche di qualche centesimo – questo movimento genera calore – e calo del rendimento del motore – Carlo Abarth per questo motivo applicava cilindri uniti
4) i pistoni a mio avviso devono al PMS rimanere circa 1 mm sotto la base del cilindro – se il pistone fuoriesce anche di 1 mm fuori – le pareti che fuoriescono sono esposte direttamente al calore e alla carboniosi generata dalla combustione – è negativo
5) i pistoni possono essere lavorati al tornio accorciati sia della parte superiore che nell’inferiore – al fine di trovare una posizione ideale nei cilindri
6) Per ottenere una potenza ottimale- è importante il rapporto di compressione - non è facile poi raggiungere una quota ideale – ogni preparatore poi adotta delle quote diverse- e non rivela mai il rapporto esatto -
7) se si applica una testa della 126 e pistoni piatti mm 77 – per arrivare ad un rapporto di compressione di almeno 1/ 10 si deve abbassare di molto la testa –
8) in genere per facilitare lo scopo – molti meccanici applicano la testa della 500 con valvole maggiorate – la testa della 500 ha una camera di scoppio più piccola rispetto a quella della 126 – oppure applicare pistoni con un tassello di compressione o pistoni maggiorati
9) poi per calcolare il rapporto di compressione è semplice si deve trovare il volume di un cilindro dividerlo con il volume della camera di scoppio – per calcolare il volume della camera inserire con una siringa millimetrata del liquido dentro la sede della candela – riempire fino a dove arriva la candela la testata deve essere applicata al motore - si deve far una divisione tra volume del cilindro e quello della testata e si ricava il rapporto di compressione
10) rapporto di compressione significato spicciolo – il pistone parte dal PMI quando arriva al PMS comprime tutta la miscela aria benzina contenuta nel cilindro dentro la camera di scoppio
11) se il rapporto di compressione è molto alto – lo scoppio avviene anche prima che scocca la scintilla – la cosa è negativa – il difetto si corregge usando benzina particolare con alto contenuto di Ottani – gli ottani resistono alla forte compressione – e lo scoppio poi avviene solo quando scocca la scintilla dalla candela – mi riferisco a motori da corsa
12) da premettere che nei miei motori – uso un metodo pratico ad orecchio – sono anni che non uso più la siringa –
13) avvio il motore lo provo – se il rendimento è ottimale e lo scoppio è forte – il rapporto di compressione è ottimale – se lo scoppio ad orecchio lo sento debole – smonto subito la testa e la spiano ancora – con più prove riesco trovare il rapporto ideale
14) se poi provando il motore sento che avvengono pre accensioni – smonto la testa e allargo la camera di scoppio
15) bisogna considerare anche il clima – e la carburazione che possono viziare gli scoppi
zio pasquale
Esprimo la mia opinione – in riguardo al rapporto di compressione.
da premettere che quando assemblo i miei motori – non metto mai le guarnizioni sotto i cilindri e nemmeno uso la guarnizione della testata
1) sotto i cilindri applico il mastice Motorsil nero
2) sui cilindri viene ricavata con una tornitura una base di appoggio cilindrica che facilita l’alloggio della testa ed evita perdite
3) è da considerare che i cilindri durante il moto - si muovono e vibrano anche di qualche centesimo – questo movimento genera calore – e calo del rendimento del motore – Carlo Abarth per questo motivo applicava cilindri uniti
4) i pistoni a mio avviso devono al PMS rimanere circa 1 mm sotto la base del cilindro – se il pistone fuoriesce anche di 1 mm fuori – le pareti che fuoriescono sono esposte direttamente al calore e alla carboniosi generata dalla combustione – è negativo
5) i pistoni possono essere lavorati al tornio accorciati sia della parte superiore che nell’inferiore – al fine di trovare una posizione ideale nei cilindri
6) Per ottenere una potenza ottimale- è importante il rapporto di compressione - non è facile poi raggiungere una quota ideale – ogni preparatore poi adotta delle quote diverse- e non rivela mai il rapporto esatto -
7) se si applica una testa della 126 e pistoni piatti mm 77 – per arrivare ad un rapporto di compressione di almeno 1/ 10 si deve abbassare di molto la testa –
8) in genere per facilitare lo scopo – molti meccanici applicano la testa della 500 con valvole maggiorate – la testa della 500 ha una camera di scoppio più piccola rispetto a quella della 126 – oppure applicare pistoni con un tassello di compressione o pistoni maggiorati
9) poi per calcolare il rapporto di compressione è semplice si deve trovare il volume di un cilindro dividerlo con il volume della camera di scoppio – per calcolare il volume della camera inserire con una siringa millimetrata del liquido dentro la sede della candela – riempire fino a dove arriva la candela la testata deve essere applicata al motore - si deve far una divisione tra volume del cilindro e quello della testata e si ricava il rapporto di compressione
10) rapporto di compressione significato spicciolo – il pistone parte dal PMI quando arriva al PMS comprime tutta la miscela aria benzina contenuta nel cilindro dentro la camera di scoppio
11) se il rapporto di compressione è molto alto – lo scoppio avviene anche prima che scocca la scintilla – la cosa è negativa – il difetto si corregge usando benzina particolare con alto contenuto di Ottani – gli ottani resistono alla forte compressione – e lo scoppio poi avviene solo quando scocca la scintilla dalla candela – mi riferisco a motori da corsa
12) da premettere che nei miei motori – uso un metodo pratico ad orecchio – sono anni che non uso più la siringa –
13) avvio il motore lo provo – se il rendimento è ottimale e lo scoppio è forte – il rapporto di compressione è ottimale – se lo scoppio ad orecchio lo sento debole – smonto subito la testa e la spiano ancora – con più prove riesco trovare il rapporto ideale
14) se poi provando il motore sento che avvengono pre accensioni – smonto la testa e allargo la camera di scoppio
15) bisogna considerare anche il clima – e la carburazione che possono viziare gli scoppi
zio pasquale