Salve a tutti mi chiamo Massimiliano e sono il quasi sempre felice (non ultimamente) possessore di una F del '68 un po' pepata.. La ragione per la quale scrivo è già stata parzialmente trattata ma avrei bisogno di ulteriori ragguagli!
Il problema che mi si presenta è con i freni sul posteriore, praticamente dopo un po' che la uso, le ganasce incominciano a toccare da sole (senza frenare) sui tamburi frenando l'auto, subito poco ma comunque in maniera notabile fino ad arrivare a fermarla quasi completamente rovinando ganasce e tamburi se si insiste.. Si sente un bel calore toccando in mozzi dei cerchi). Questo come ho detto lo fa solo dopo un bel po' che la si usa ma notavo anche che il pedale del freno anche da fredda non ha praticamente più corsa.. è immediatamente duro appena lo si tocca mentre una volta scendeva di più.
Al che per risolvere il problema ho incominciato a sostituire dapprima i cilindretti (tutti e 4) pensando fossero loro la causa ma nulla, poi i tubi flessibili (tutti e 4) ma di nuovo nulla.. poi la pompa dei freni ma il problema continuava a persistere. Allora ho pensato che probabilmente c'era della schifezza nei tubi rigidi che non permetteva all'olio di ritornare nel circuito una volta compresso verso le ganasce il che poteva causare il problema, così ho smontato tutto dal raccordo a T posteriore fino alle ganasce ed ho notato che in effetti in uno dei due pezzi di tubo rigido (in ferro) che partono proprio dal T all'imbocco del foro c'era un materiale tipo silicone (probabilmente morchia) che ostruiva parzialmente uno dei due fori.. ho provato a rimuoverlo ma esattamente come il silicone non ne vuol sapere di venire via.. è gommoso e ostinato e poi magari ce n'è anche più internamente dove sarebbe quasi impossibile rimuoverlo..
Avendo visto un post qui sul forum dove un ragazzo ha sostituito tubi rigidi e flessibili anteriori con uno unico di tipo aeronautico, invece che comprare il classico kit dei tubi di rame per sostituire quelli esistenti stavo valutando di fare lo stesso sul posteriore però, eliminando i ben tre pezzi di tubo tra rigido e flessibile dell'impianto originale con uno unico che parte dal T ed arriva fino alla ganascia..
Che dite è una cagata o se po fà?
Grazie in anticipo per i preziosi consigli.. ;-)
Problemi impianto frenante!
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Re: Problemi impianto frenante!
Io ti direi di seguire questa procedura, che tra l'altro è il secondo richiamo.Mamaik ha scritto: Che dite è una cagata o se po fà?
come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Problemi impianto frenante!
Cosa significa "Io ti direi di seguire questa procedura, che tra l'altro è il secondo richiamo"? Di quale richiamo si parla?
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Re: Problemi impianto frenante!
semplicemente che hai scritto 3 messaggi e nessuno di essi è la presentazione, presentati e poi riceverai tutte le risposte che vorrai, in questo forum ci teniamo a conoscere i nuovi entrati e dargli il nostro Benvenuto
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....