Pagina 1 di 4
rottura scorrevole semiasse
Inviato: 20.11.2014, 8:11
da Ceppo
ciao a tutti ho un problema....dopo aver fatto dei lavori nella500 (messo cambio della 126 con coppia conica della 500 cambiato c uscinetti cambiato silenblock cambiato tutti e 4 iclindretti dei freni)ieri sera dopo aver spurgato bene i freni e notato che frenava poco ma in retro frenava abbiamo spurgato nuovamente i freni e siamo andati a fare un giro di prova freniamo e frenava poco...mettiamo in retro freniamo e bang inchjoda e mettendo in marcia non va sgrana come se fosse rotto il semiasee sgranato ...torniamo a casa e solleviamo e il danno....rotto il scorrevole dx in tre pezzi(nuovo ) domanda...sapete dirmi il xche?dove ho sbagliato)(e solo un difetto del pezzo....dovuto ai freni coppia conica) grazie
Re: aiutooooooo
Inviato: 20.11.2014, 8:57
da Adriano.Casoni
-------Immagino che per "il scorrevole dx tre pezzi " tu ti riferisca al manicotto scorrevole sul semiasse destro, in questo caso. Ciò che ti è accaduto probabilmente è dovuto a difetto del ricambio( questi a volte sono difettosi e causano guai) ma potrebbe anche aver contribuito la frenata brusca, ed in maggior misura, se non accompagnata dal preventivo distacco della frizione. Da quello che dici, e cioè che frenava di più in retromarcia, direi che è abbastanza ovvio: frenando in retromarcia alleggerisci l'avantreno ed appesantisci il retrotreno, cosa preferita dal progettista per la presenza del peso del motore. Se frena poco e senti il pedale che a fine frenata è morbido ed ha un comportamento elastico, allora lo spurgo non è fatto bene, se invece il pedale diventa molto duro e non è elastico a fine frenata, allora si può dire che lo spurgo sia fatto bene. Il fatto che non freni può essere: sporco di olio sulle ganasce o tamburo , ganasce usurate a tal punto che si devono aprire troppo per esercitare l'attrito dovuto sul tamburo, o tamburi ovalizzati. Se la corsa del pedale è molto lunga prima di frenare, potrebbero essere colpa dei regolatori della corsa di frenata che, non trattenendo abbastanza dilatate le ganasce, le costringono ad allontanarsi troppo dai tamburi, diminuendo poi di conseguenza la loro supeficie frenante sui tamburi stessi. Bisogna in questo caso pulire molto bene la supeficie di appoggio dei regolatori con diluente nitro e tela abrasiva fine. Al montaggio delle ganasce, bisogna poi regolarli manualmente in modo tale che le ganasce restino aperte consentendo appena il passaggio del tamburo. Se il regolatore "tiene" bene, la corsa del pedale si accorcerà in proporzione alla sua tenuta. I registri sono questi:
Re: aiutooooooo
Inviato: 20.11.2014, 9:11
da Ceppo
ciao adriano si mi riferivo(scorrevole) al pezzo che si attacco al parastrappi si e rotto in tre pezzi...x quanto riguarda i freni le ganasce erano buone gli ho dato una carteggiata ed anche al tamburo di cui uno anteriore forse è un po ovalizzato(nel caso devo cambiare uno o meglio tutti e due?) in che senso sono difettosi i cambi?le marce entrano bene e tutto gira bene....cosa dovrei fare se fosse colpa del cambio?ho atto bene a mettere il cambio 126 con coppia conica della 500?
Re: aiutooooooo
Inviato: 20.11.2014, 9:31
da Adriano.Casoni
-------Non ho parlato di cambio che con i freni non c'entra ovviamente nulla. Se hai fatto bene a fare le sostituzioni ? Io non te lo so dire, non ne ho mai fatte e non mi sono mai azzardato a fare simili modifiche . Però mi sembra di aver sentito dire che in certe sostituzioni, (ora non ricordo se con col cambio della 126 0 della Panda) bisogna anche sostituire i semiassi poichè hanno lunghezza diversa dalle originali, se così fosse, probabilmente la rottura del manicotto potrebbe dipendere da questo.
Re: aiutooooooo
Inviato: 20.11.2014, 22:51
da Ceppo
ok grazie adriano avevo letto cambio e no ricambio difetoso
provero a vedere i registri e mal che vada cambiero i tamburi che come ti ho accennato ne ho uno che sembra un po avalizato
grazie sempre gentile e pronto a dare consigli
aa.....x caso sepresti dove posso trovare il manuale?e hai qualche dritta x i tamburi?
Re: rottura scorrevole semiasse
Inviato: 21.11.2014, 4:56
da Giampaolo.Malacri
VIETATO INSERIRE TITOLI VAGHI tipo "aiuto, help ecc.."
Re: rottura scorrevole semiasse
Inviato: 21.11.2014, 8:52
da Ceppo
ok gianpaolo scusa
Re: rottura scorrevole semiasse
Inviato: 21.11.2014, 23:58
da Guido972
Ceppo ha scritto:ok gianpaolo scusa
Quando succedono questi difetti in genere dipende dal non corretto lavoro eseguito.
La rottura del manicotto scorrevole (come in questo caso) o la rottura del giunto sono causati da un disallineamento degli assi dei semiassi rispetto all'asse di rotazione della ruota. La rottura sara' tanto piu' prossima al mal lavoro eseguito quanto maggiore e' il disallineamento.
I semiassi e le ruote devono lavorare teoricamente sullo stesso asse di rotazione e non su assi sghembi.
Come si fa' a verificare in corretto allineamento e come si fa', eventualmente, a correggerlo?
Se e' corretto, afferrando a mano i semiassi devono scorrere per circa 1 cm sul proprioasse e tale verifica va fatta in tutte le posizioni di un giro completo della ruota, ovvero 360°.
In tal caso significa, se il semiasse scorre sul manicotto, che l'accoppiamento e' giusto. Se non scorre a mano vuol dire che il semiasse forza sul manicotto e la rottura sara' tanto piu' prossima quanto maggiore e' il forzamento.
Per correggere questo difetto occorre spostare l'assieme cambio-motore piu' avanti o piu' indietro, mettendo o togliendo gli spessori sul fascione posteriore di sostegno motore, oppure spostando i trapezi a mezzo delle asole dei supporti, ma in tal caso occorre rivedere la convergenza alle ruote posteriori.
Per fare un laboro fatto bene , consiglio di smontare i manicotti, togliere provvisoriamente le mollette e gli anelli elastici dai semiassi, riassemblare il manicotto, fare la verifica di allineamento/scorrimento, eventualmente regolare come su detto, rismontare il manicotto, rimontare molla e anello elastico, lubrificare le griffe con abbondante grasso nero al bisolfuro di molibdeno, rimontare i manicotti e starete sicuri per almeno altri 20.000 chilometri.
Re: rottura scorrevole semiasse
Inviato: 22.11.2014, 23:03
da Ceppo
Re: rottura scorrevole semiasse
Inviato: 23.11.2014, 10:42
da Guido972
I semiassi rinforzati vanno piu' che bene, gli spessori di rasamento sulle boccole oscillanti sono importanti per determinare la giusta geometria dell'orientamento delle ruote posteriori, ovvero la convergenza delle stesse rispetto all'asse macchina.Inoltre questi spessori, prorio perche' orientano i trapezi possono, se sono mal disposti, creare fuori allineamento tra asse ruota e semiassi, con forzamento degli stessi e quindi facili rotture dei manicotti, come e' accaduto a te.
La verifica che devi fare, te lo ripeto, e' verificare lo scorrimento assiale dei semiassi sui manicotti.
Facci sapere.
Re: rottura scorrevole semiasse
Inviato: 23.11.2014, 15:35
da Ceppo
Re: rottura scorrevole semiasse
Inviato: 23.11.2014, 16:13
da Mig Racing
Devi allargare appena appena il cavallotto,sembra acciaio ma è tenero come la cioccolata...
Re: rottura scorrevole semiasse
Inviato: 23.11.2014, 17:18
da Ceppo
Ok grazie della dritta ho anche il trapezio che e leggermente storto posso radizzarlo io o creo ulteriori danni
Re: rottura scorrevole semiasse
Inviato: 23.11.2014, 20:21
da Maurizio
Ceppo ha scritto:Ok grazie della dritta ho anche il trapezio che e leggermente storto posso radizzarlo io o creo ulteriori danni
Come sarebbe a dire "storto" potrebbe essere quello che ti fa rompere il manicotto
Re: rottura scorrevole semiasse
Inviato: 23.11.2014, 22:42
da Oleandroi
Maurizio ha scritto:Ceppo ha scritto:Ok grazie della dritta ho anche il trapezio che e leggermente storto posso radizzarlo io o creo ulteriori danni
Come sarebbe a dire "storto" potrebbe essere quello che ti fa rompere il manicotto
Quasi sicuramente e' quella la causa del problema al manicotto.