Motore 595 da tutti i giorni
Inviato: 09.11.2014, 10:12
Giorno a tutti, pare che la sfortuna si sia abbattuta sulla mia 5ina....
Dopo averla fatta riverniciare ed aver cambiato praticamente tutto (carburatore, pompa benzina, spinterogeno, devioluci, etc.etc., con pezzi originali) il motore ha preso una scaldata causa foglio di giornale nella ventola e si è frantumato.
Momentaneamente sto mettendo su un altro monoblocco, sempre tutto originale, comprato dal meccanico e sto valutando cosa fare del mio.
Partendo dal presupposto che il mio ex motore era uscito particolarmente bene (110 km/h di gps sul GRA, in 2 belli grossi con un filo di gas ), e che la utilizzerei tutti i giorni per andare in giro dentro Roma oltre a qualche gitarella fuori porta, accetto volentieri consigli.
Di discussioni ne ho lette tante ma non ho ben chiare le idee....
Ho per le mani una testa originale di una 595 revisionata nuova ed avevo pensato di mettere canne e pistoni 595 della Borgo (200 euro), fare il rapporto di compressione di 10-10,2/1, una camme della cmc 35/75 alzata 7,18, lucidatura, equilibratura e pulizia dell'albero motore della mia L, bielle originali della 595 lucidate, il Dellorto FRG28 modificato, ventola Lavazza e, forse, un'alleggerita al volano originale della L.
Motorello affidabile e divertente, se ben equilibrato, però non vorrei rimanerci male venendo da un brillante 499.
Come valvole, lascio le 32/28 o ci faccio mettere le 34/30? La coppa dell'olio, la cambio con una da 3,5 lt?
Altri consigli?
Grazie a tutti in anticipo.
Dopo averla fatta riverniciare ed aver cambiato praticamente tutto (carburatore, pompa benzina, spinterogeno, devioluci, etc.etc., con pezzi originali) il motore ha preso una scaldata causa foglio di giornale nella ventola e si è frantumato.
Momentaneamente sto mettendo su un altro monoblocco, sempre tutto originale, comprato dal meccanico e sto valutando cosa fare del mio.
Partendo dal presupposto che il mio ex motore era uscito particolarmente bene (110 km/h di gps sul GRA, in 2 belli grossi con un filo di gas ), e che la utilizzerei tutti i giorni per andare in giro dentro Roma oltre a qualche gitarella fuori porta, accetto volentieri consigli.
Di discussioni ne ho lette tante ma non ho ben chiare le idee....
Ho per le mani una testa originale di una 595 revisionata nuova ed avevo pensato di mettere canne e pistoni 595 della Borgo (200 euro), fare il rapporto di compressione di 10-10,2/1, una camme della cmc 35/75 alzata 7,18, lucidatura, equilibratura e pulizia dell'albero motore della mia L, bielle originali della 595 lucidate, il Dellorto FRG28 modificato, ventola Lavazza e, forse, un'alleggerita al volano originale della L.
Motorello affidabile e divertente, se ben equilibrato, però non vorrei rimanerci male venendo da un brillante 499.
Come valvole, lascio le 32/28 o ci faccio mettere le 34/30? La coppa dell'olio, la cambio con una da 3,5 lt?
Altri consigli?
Grazie a tutti in anticipo.