Pagina 1 di 4
Revisione ministeriale
Inviato: 02.11.2014, 11:11
da Giacomo81
Salve a tutti,ho letto in giro una spiacevole batosta nei nostri confronti in quanto appassionati di storiche.Sembrerebbe che a partire dallo scorso luglio sia stato varato una normativa sulle revisioni in quanto i dati delle nostre auto inseriti nel database dell'aci vedrebbero quando scade la revisione ed a partire dal giorno successivo vediamo recapitarci nelle nostre case un ammenda di 155 euro con sospensione del libretto!!!!Ora questi cari signori che ci governano punizione1:::forse non sanno che le nostre begnamine passano lunghi periodi su cavalletti nei nostri garagi per numerose cure e quindi inpossibilitati di recarsi a fare questa revisione.
Re: Revisione ministeriale
Inviato: 02.11.2014, 11:24
da Elucubratio
Sicuro non sia una bufala? Non credo che se uno non la sta usando su strada gli arrivi a casa la notifica per mancata revisione! Il problema sorge se ci circoli con la revisione scaduta!
Re: Revisione ministeriale
Inviato: 02.11.2014, 11:27
da Giacomo81
Lo spero che sia una bufala....ma ho forti dubbi ultimamente
Re: Revisione ministeriale
Inviato: 02.11.2014, 11:37
da Gino69
Re: Revisione ministeriale
Inviato: 02.11.2014, 14:18
da Mig Racing
Faccio revisioni tutti i giorni,e non ho mai sentito di questa bufala,stai tranquillo....
Re: Revisione ministeriale
Inviato: 02.11.2014, 15:05
da Adriano.Casoni
------Giacomo81, fino a quando il bollo delle auto ultra trentennali ( o d'epoca) rimane "bollo di circolazione" non c'è barba di istituzione o di ente , che possa emettere una contravvenzione per non aver sottoposto alla revisione le nostre beniamine. Queste sono soggette a revisione se circolano sul suolo pubblico come avviene per il pagamento del bollo, ma se restano in garage non sono soggette a nessuna gabella o tassa.
Re: Revisione ministeriale
Inviato: 02.11.2014, 18:30
da Maurizio
Pure io sono dell'idea di Adriano.Casoni, ma cè sempre quel maledetto MA visto la fame di soldi che lo stato ha, non mi meraviglierei + di nulla.
Re: Revisione ministeriale
Inviato: 23.12.2014, 20:41
da Maurizio
http://www.motorlife.it/54866/auto/foto ... 66599.html
Questo ho trovato questa sera girovagando in lungo e in largo
Re: Revisione ministeriale
Inviato: 23.12.2014, 21:52
da Mig Racing
Per adesso ho,parlato con i pullotti e loro non ne sanno ancora niente
,continuo a essere titubante...su questa cosa...
Re: Revisione ministeriale
Inviato: 05.01.2015, 16:05
da Mike500
la revisione e obbligatoria solo se l'auto circola su strada pubblica (ho semplificato definendo pubblica la strada quando pubblica in realta non è) quindi se io posseggo una casa grande e mi sposto all'interno di quest'ultima con la mia auto non vedo il motivo per il quale la doverei sottoporre a revisione obbligatoria......................
ci dobbiamo mettere in testa che le cose(lecite) che compriamo sono nostre e noi siamo liberi di gestirle fin quando non vengono utilizzate in luoghi pubblici, quindi non vedo il motivo di obbligarti alla revisione se la tua auto effettivamente non circola su pubblica strada
Re: Revisione ministeriale
Inviato: 05.01.2015, 21:39
da Alessandro82
sennò se ti porti la macchina in pista con il carrello puoi girare senza revisione
Re: Revisione ministeriale
Inviato: 06.01.2015, 15:52
da Adriano.Casoni
-------Mi permetto di precisare che l'obbligo di essere in regola con IL bollo, la assicurazione, e la revisione biennale vale anche se la vettura non circola ma è semplicemente parcheggiata sul suolo pubblico
Re: Revisione ministeriale
Inviato: 06.01.2015, 19:39
da ALESSI0
Adriano.Casoni ha scritto:-------Mi permetto di precisare che l'obbligo di essere in regola con IL bollo, la assicurazione, e la revisione biennale vale anche se la vettura non circola ma è semplicemente parcheggiata sul suolo pubblico
Si su suolo pubblico
Dentro il mio garage o il mio giardino dove pago l'IMU è suolo privato!
Re: Revisione ministeriale
Inviato: 07.01.2015, 20:51
da Sobery
Dipende.
Il bollo va pagato sempre e comunque.Suolo pubblico o meno.E' infatti una tassa di proprietà e quindi pagata indipendentemente dalla capacità dell'auto di circolare, per questo sono previste delle sanzioni.
Ovviamente ciò non vale per le auto trentennali, ma questo credo lo sappiate già
La revisione invece, come stabilisce una norma di luglio, è obbligatoria SEMPRE.
Questo perchè la revisione è obbligatoria indipendentemente dal fatto che l'auto circoli o meno.Grazie alla gestione informatizzata dei dati delle nostre auto ormai si riceverà direttamente a casa la sanzione erogata.
Come dice
qui
http://www.ilgiornale.it/news/cronache/ ... 64041.html
qui
http://www.omniauto.it/magazine/27512/r ... a-155-euro
e qui
http://www.omniauto.it/magazine/26785/r ... osa-cambia
Quindi anche per questo non conta dove stia l'auto.
Per quanto riguarda l'assicurazione invece essa è obbligatoria soltanto se essa è ferma in un luogo pubblico o aperto ad esso(ad esempio il parcheggio di un centro commerciale).
Il mio parere è che la norma in oggetto, che obbliga alla revisione in modo automatico possa essere illegittima.
Quello che temo è che, la legittimità della norma, venga rafforzata dal fatto che un'auto, seppur ferma, può creare danni alla collettività:
Un'auto arrugginita del tutto può creare danni all'ambiente, un'auto non conforme alle direttive contro l'inquinamento può arrecare danno anche se messa in moto nel mio terreno...
Insomma, mi sembra che questa norma miri a tutelare la salute pubblica anche dai danni che l'auto in quanto oggetto iscritto ad un registro possa causare.
Quasi come se lo Stato voglia garantire che siano immatricolate SOLO auto perfettamente circolabili, soluzione che: da un lato è dannosa per chi come alcuni di noi perde anni per restaurare un'auto.
Dall'altro è utile per tutti coloro che credono che, solo perchè usano un'auto pochissimo, hanno il diritto di non sottoporla a revisione..."tanto...figurati se mi fermano".
Insomma, credo che spesso la durezza delle norme è causata dal menefreghismo dei consociati, se purtroppo tutti noi non riusciamo a sviluppare una coscienza sociale che porti TUTTI a rispettare le leggi senza bisogno di stupidi controlli, purtroppo lo Stato è obbligato a fare leggi spesso "estreme".
Re: Revisione ministeriale
Inviato: 07.01.2015, 21:32
da Felipe500
Sobery, ma che brutte notizie mi dai
io ho due macchine ferme in garage ovviamente non circolanti, senza assicurazione, senza bollo e ... senza revisione
, leggendo solo il primo articolo richiamato (dopo mi sono
e quindi fermato) stando a quanto scritto mi manderebbero in automatico la multa ???
domani vado dal mio "revisore" e mi informo ... spero mi dia buone notizie altrimenti son ca@@i amari per me !!!!!