Rumore dal tachimetro
- DonLeo_Kalibandulu
- Sostenitore
- Nome: Leo
Rumore dal tachimetro
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema
e da un pò di mesi che dal tachimetro della mia 500 L del 72' sento un "ticchettio" ripetuto velocemente
che si fà più accentuato quando supero i 20/30 km/h.
Pensando fosse il cavo del contachilometri l'ho staccato per vedere se il rumore svanisse
ma così non è stato, dunque secondo voi cosa potrebbe essere?
Sono certo che il rumore provenga dalla scatola del contachilometri, vi ringrazio
e da un pò di mesi che dal tachimetro della mia 500 L del 72' sento un "ticchettio" ripetuto velocemente
che si fà più accentuato quando supero i 20/30 km/h.
Pensando fosse il cavo del contachilometri l'ho staccato per vedere se il rumore svanisse
ma così non è stato, dunque secondo voi cosa potrebbe essere?
Sono certo che il rumore provenga dalla scatola del contachilometri, vi ringrazio
-
- Sostenitore
- Nome: Roberto
- Contatta:
Re: Rumore dal tachimetro
Ciao! E' sicuramente il filo del tachimetro che necessita di un po' di grasso. Abbonda col grasso sull'estremità del filo e vedrai che il ticchettio sparirà.
Capitava anche a me.
PS: la lancetta "ballerà" sempre un pochino.... è normale...ma il ticchettio dovrebbe andarsene.
Capitava anche a me.
PS: la lancetta "ballerà" sempre un pochino.... è normale...ma il ticchettio dovrebbe andarsene.
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Come fa a far rumore se hai staccato il cavo, magari ne proviene da dentro il cofano.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Nome: enzo
Anch'io sento il ticchettio al tachimetro fino ai 50 Km/h, poi non lo sento più (forse perchè sovrastato da altri rumori ).
Aiutatemi a capire come stacco il cavo e come lo ingrasso............ cioè devo staccarlo lato tachimetro?? e poi come lo sfilo dal lato ruota ?? .............. sono una vergogna
ciao
Aiutatemi a capire come stacco il cavo e come lo ingrasso............ cioè devo staccarlo lato tachimetro?? e poi come lo sfilo dal lato ruota ?? .............. sono una vergogna
ciao
-
- Sostenitore
- Nome: Roberto
- Contatta:
Enzo500r, per staccarlo dal lato tachimetro basta che dal cofano anteriore infili la mano e inizi a svitare. Il filo verrà via con la ghiera. A quel punto...DAJE DE GRASSO....poi lo riavviti al suo posto.
Lato ruota non l'ho mai smontato, ma sono sicuro che San Maurizio ci aiuterà!!!
Lato ruota non l'ho mai smontato, ma sono sicuro che San Maurizio ci aiuterà!!!
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Il cavo della 500 non è come nel ww maggiolino che prende il moto dalla ruota ant. sx ma lo prende dal cambio, x sfilare il cavo devi infilarti sotto all'auto e svitare la ghiera che vincola la guaina al rinvio dell'ingranaggio del cambio e sfili il cavo, lo ingrassi bene e lo rimetti dentro alla guaina, lo riavviti e provi l'auto e vedrai che al 99%non lo fa + quel fastidioso rumore.Enzo500r ha scritto:Anch'io sento il ticchettio al tachimetro fino ai 50 Km/h, poi non lo sento più (forse perchè sovrastato da altri rumori ).
ciao
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- DonLeo_Kalibandulu
- Sostenitore
- Nome: Leo
si infatti è proprio quello il problema...
io ho svitato il cavo da dentro il cofano anteriore, ma il rumore lo sento lo stesso!
non credo provenga dal cofano, ma dalla scatola del tachimetro
io ho svitato il cavo da dentro il cofano anteriore, ma il rumore lo sento lo stesso!
non credo provenga dal cofano, ma dalla scatola del tachimetro
- Alessandro82
- Sostenitore
- Nome: Alessandro
Come fai a sentire rumore dal tachimetro se hai sfilato la parte di cavo che è inserita nel tachimetro
Senza il cavo inserito il tachimetro è una scatola amorfa e quindi non emette rumori, quello che sentirai probabilmente è il cavo che continua a girare perchè ancora attaccato al rinvio sul lato cambio.
Se vuoi fare una ulteriore prova stacca l'intero contachilometri dall'auto e fai un giro vediamo, anzi sentiamo se ti fa ancora rumore
Senza il cavo inserito il tachimetro è una scatola amorfa e quindi non emette rumori, quello che sentirai probabilmente è il cavo che continua a girare perchè ancora attaccato al rinvio sul lato cambio.
Se vuoi fare una ulteriore prova stacca l'intero contachilometri dall'auto e fai un giro vediamo, anzi sentiamo se ti fa ancora rumore
-
- Sostenitore
Ricapitolando: bisogna svitare lato tachimetro e lato cambio. Poi si sfila il cavo, si ingrassa e si riavvita il tutto lato cambio e lato tachimetro............. uffa!!! e come mi infilo sotto la 500 ????????????
- Elucubratio
- Sostenitore
- Nome: Marco
- Contatta:
Se ha l'assetto originale ci dovresti passare, altrimenti crick e cavaletti di sicurezza...Enzo500r ha scritto:Ricapitolando: bisogna svitare lato tachimetro e lato cambio. Poi si sfila il cavo, si ingrassa e si riavvita il tutto lato cambio e lato tachimetro............. uffa!!! e come mi infilo sotto la 500 ????????????
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
-
- Sostenitore
Ho finalmente dato il grasso teflonato alla corda del tachimetro. E' bastato svitare la testa lato tachimetro (non serve smontarlo dal lato ruota) e sfilare poi il cavo, una ripulita con straccio e poi re-infilato spalmandolo leggermente di grasso teflonato (adatto per fili e guaine).
La 500 è in box e non l'ho ancora provata per vedere se il ticchettio è sparito ma ho la sensazione che girandolo a mano sento che il cavo fa abbastanza resistenza. Forse è la guaina stessa che con gli anni si è impastata internamente di decenni di porcheria.
Alla prossima puntata.
Ciao
La 500 è in box e non l'ho ancora provata per vedere se il ticchettio è sparito ma ho la sensazione che girandolo a mano sento che il cavo fa abbastanza resistenza. Forse è la guaina stessa che con gli anni si è impastata internamente di decenni di porcheria.
Alla prossima puntata.
Ciao