campanatura
-
- Sostenitore
- Nome: stefano
campanatura
ciao ragazzi...mi sono fatto un idea per quanto riguarda il discorso campanatura e convergenza del 5ino.unico dubbio è che ho la campanatura posteriore negativa..permetto che ho installato assetto,molle del 19mm e ammortizzatori più rigidi del 33 per cento come posso rimediare?
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
Re: campanatura
------ Premetto che non sono un tecnico dell'assetto "corsaiolo", ma posso dire che la campanatura negativa significa che le ruote si stringono verso il centro della vettura nella loro parte alta. Con l'assetto originale la 500 ha una campanatura fortemente positiva; evidentemente non dai modo al trapezio della sospensione di lavorare verso il basso. cioè distante dalla carrozzeria. Dato che a determinare la quota di lavoro, o di altezza della vettura da terra, sono solo le altezze delle due molle (a parità di diametro del filo delle stesse) devi solo montare molle più lunghe fino ad arriavere alla neutralità della campanatura (situazione in cui le ruote sono parallele all'asse verticale) quindi aumentare detta lunghezza onde arrivare alla positività della campanatura. Dovrai poi considerare se gli ammortizzatori hanno una estensione di lavoro compatibile altrimenti dovrai sostiturli.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Elucubratio
- Sostenitore
- Nome: Marco
- Contatta:
Re: campanatura