campanatura
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campanatura
ciao ragazzi...mi sono fatto un idea per quanto riguarda il discorso campanatura e convergenza del 5ino.unico dubbio è che ho la campanatura posteriore negativa..permetto che ho installato assetto,molle del 19mm e ammortizzatori più rigidi del 33 per cento come posso rimediare?
- Adriano.Casoni
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Re: campanatura
------ Premetto che non sono un tecnico dell'assetto "corsaiolo", ma posso dire che la campanatura negativa significa che le ruote si stringono verso il centro della vettura nella loro parte alta. Con l'assetto originale la 500 ha una campanatura fortemente positiva; evidentemente non dai modo al trapezio della sospensione di lavorare verso il basso. cioè distante dalla carrozzeria. Dato che a determinare la quota di lavoro, o di altezza della vettura da terra, sono solo le altezze delle due molle (a parità di diametro del filo delle stesse) devi solo montare molle più lunghe fino ad arriavere alla neutralità della campanatura (situazione in cui le ruote sono parallele all'asse verticale) quindi aumentare detta lunghezza onde arrivare alla positività della campanatura. Dovrai poi considerare se gli ammortizzatori hanno una estensione di lavoro compatibile altrimenti dovrai sostiturli.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Elucubratio
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Re: campanatura
Se metti una foto ci facciamo un'idea, in base anche all"offset del cerchio e ai parafanghi e possiamo consigliarti meglio il tipo di molle (che restano comunque l'unico parametro che influisce sulla campanatura posteriore. A dire la verità la campanatura è un diretto risultato dell'altezza. Non è possibile avere molle lunghe e assetto negativo, o molle corte e assetto positivo. Io sono riuscito ad avere una campanatura posteriore leggermente positiva tagliando un giro delle molle originali e mettendo uno di quei scodellini in gomma che vendono da mettere sotto dove appoggia la molla dalla parte bassa. Lo spessore di questi scodellini ti alza l'assetto anche di un cm e quindi ti rende più positiva (o meno negativa) anche la campanatura. Altrimenti senza mettere lo scodellino (che però ha funzione anche di rendere la sospensione più morbida) credo tu debba tagliare le molle originali di 3/4 di giro. Sconsiglio di acquistare altre molle commerciali da 19 sennò fanno il problema che hai tu, ovvero abbassano troppo perchè il materiale è molto tenero e si affossa subito non riuscendo a contrastare la spinta verso il basso offerta dal peso della macchina e dalle buche che si prendono andando. Ammprtizzatori dovrebbero andare bene quelli che hai già.Pedro ha scritto:ciao ragazzi...mi sono fatto un idea per quanto riguarda il discorso campanatura e convergenza del 5ino.unico dubbio è che ho la campanatura posteriore negativa..permetto che ho installato assetto,molle del 19mm e ammortizzatori più rigidi del 33 per cento come posso rimediare?
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