sostituzione tappi di fusione

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Giuseppe Fontana
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sostituzione tappi di fusione

Messaggio da Giuseppe Fontana »

salve a tutti...qualcuno sa dirmi come sostituire i tappi di fusione della mia 500 r????? :wink:
Funcillo
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Re: sostituzione tappi di fusione

Messaggio da Funcillo »

ciao io non l'ho mai fatto ... ma si dovrebbe togliere con lo scalpellino e il martello,
se non lo sai fare vai dal tornitore che te li monta lui.. è vai tranquillo...... :?
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Adriano.Casoni
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Re: sostituzione tappi di fusione

Messaggio da Adriano.Casoni »

------A parte il fatto che i tappi di fusione andrebbero sostituiti se sono già mezzi dentro e mezzi fuori, ma il metodo meno invasivo è quello di fare un foro centrale con una punta da trapano e con l'impiego di un maschio estrattore conico sinistro lo togli. Poi rimetti il nuovo picchiando al centro con un punzone e con alcuni colpetti di martello decisi ma non forti (c'era anche chi metteva del mastice sigillante, che si usava tempo fa, sui bordi ). Poi con uno scalpellino con gli spigoli ben fatti, si fanno tre punzonature a 120° ricalcando leggermente il materiale della parete del foro sul tappo. Il fatto di essere di forma concava, favorisce la loro introduzione battendo al centro.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Giuseppe Fontana
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Re: sostituzione tappi di fusione

Messaggio da Giuseppe Fontana »

Adriano.Casoni ha scritto:------A parte il fatto che i tappi di fusione andrebbero sostituiti se sono già mezzi dentro e mezzi fuori, ma il metodo meno invasivo è quello di fare un foro centrale con una punta da trapano e con l'impiego di un maschio estrattore conico sinistro lo togli. Poi rimetti il nuovo picchiando al centro con un punzone e con alcuni colpetti di martello decisi ma non forti (c'era anche chi metteva del mastice sigillante, che si usava tempo fa, sui bordi ). Poi con uno scalpellino con gli spigoli ben fatti, si fanno tre punzonature a 120° ricalcando leggermente il materiale della parete del foro sul tappo. Il fatto di essere di forma concava, favorisce la loro introduzione battendo al centro.
non so se sono mezzi dentro e mezzi fuori, ma un meccanico (amico )mi ha consigliato di sostituirli perchè a macchina calda rimane la spia olio accesa(a bassi regimi), io non sono tanto convinto, tu che ne pensi??? 8-) .....comunque grazie per le risposte
Giuseppe Fontana
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Re: sostituzione tappi di fusione

Messaggio da Giuseppe Fontana »

Adriano.Casoni ha scritto:------A parte il fatto che i tappi di fusione andrebbero sostituiti se sono già mezzi dentro e mezzi fuori, ma il metodo meno invasivo è quello di fare un foro centrale con una punta da trapano e con l'impiego di un maschio estrattore conico sinistro lo togli. Poi rimetti il nuovo picchiando al centro con un punzone e con alcuni colpetti di martello decisi ma non forti (c'era anche chi metteva del mastice sigillante, che si usava tempo fa, sui bordi ). Poi con uno scalpellino con gli spigoli ben fatti, si fanno tre punzonature a 120° ricalcando leggermente il materiale della parete del foro sul tappo. Il fatto di essere di forma concava, favorisce la loro introduzione battendo al centro.
non so se c'entra qualcosa con a spia olio accesa, ma dopo aver fatto un giro con il mio gioiellino mi accorgo che dal tubo (di sfiato , quello che dovrebbe essere collegato al filtro aria) esce olio,,,abbastanza olio!!! :sad: è normale??? 8-) se lo collego al filtro aria sporco tutto!!! 8-)
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Adriano.Casoni
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Re: sostituzione tappi di fusione

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Scusa che ho visto solo ora il tuo intervento, dai sintomi (accensione spia olio al minimo) si direbbe uno dei sintomi. Per quanto riguarda l'uscita dell'olio dal tubo di sfiato che dovrebbe essere collegato al filtro aria, non ho idea di quanto olio dovrebbe uscire a tubo scollegato, so di certo però che la Fiat ha previsto un filtrino detto "rompifiamma"di forma tronco conica e realizzata a vite, con retina d'ottone fine, che va infilata nel tronchetto di tubo metallico del coperchio punterie. La sua funzione è quella di drenare i vapori oleosi del coperchio , fare ricadere le gocce dentro al vano punterie e lasciare uscire i soli vapori drenati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Duecanne
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Re: sostituzione tappi di fusione

Messaggio da Duecanne »

Visti i sintomi, prima di smontare verificherei la giusta viscosita dell olio, la pulizia del filtro centrifugo ed eventualmente il bulbo, costa 5€
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doibaf
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Re: sostituzione tappi di fusione

Messaggio da doibaf »

Olio eccessivo da quel tubo significa poca compressione :sad:

doibaf
Giuseppe Fontana
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Re: sostituzione tappi di fusione

Messaggio da Giuseppe Fontana »

grazie per i consigli, controllero' :!:
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