zinco tape

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zinco tape

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Ciao ragazzi. Non so se avete già affrontato questo argomento, vorrei sapere cosa pensate dell applicazione di tale nastro sotto le guarnizioni dei vetri e sotto la barra del tettuccio. ..in campo ferroviario è utilizzato, ma i lamierati sono di altro spessore. ...grazie. :idea!:
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Re: zinco tape

Messaggio da Die »

Forse ho sbagliato sezione? Devo andare in carrozzeria?
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Re: zinco tape

Messaggio da Die »

Se nessuno di voi super restaurstori ne ha mai fatto uso vuol dire che non è indicato. .... :sad: :sad:
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Re: zinco tape

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Io personalmente non lo mai nemmeno sentito parlare, aspettiamo qualche altro utente che dica come va.
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Re: zinco tape

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In pratica è un nastro adesivo in puro zinco che evita la corrosione galvanica tra materiali diversi (il telaio dei finestrini è alluminio e le casse delle carrozze generalmente in acciaio) e l a corrosione passante dove ci sono ristagni d acqua. .un mio amico carrozziere mi ha detto di averlo trovato in qualche Mercedes E in slcuni pulmann 8-) ..però anche lui non sa come si comporta sui lamierati d annata
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Re: zinco tape

Messaggio da Maurizio »

Die ha scritto:In pratica è un nastro adesivo in puro zinco che evita la corrosione galvanica tra materiali diversi (il telaio dei finestrini è alluminio e le casse delle carrozze generalmente in acciaio) e l a corrosione passante dove ci sono ristagni d acqua. .un mio amico carrozziere mi ha detto di averlo trovato in qualche Mercedes E in slcuni pulmann 8-) ..però anche lui non sa come si comporta sui lamierati d annata
Che sappia io nella 500 oltre al ferro non vedo altro metallo che possa innescare l'ossidazione data dal metallo + nobile a quello meno nobile, oltre ovviamente alla ruggine.
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Re: zinco tape

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In pratica è inutile. ....te l ho detto volevo metterlo sotto le guarnizioni dei vetri fissi e sul tettuccio. ..dove ho trovato un principio di corrosione quando ho smontato la cinque. ..ma ho il dubbio che faccia ristagnare ancora di più
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Adriano.Casoni
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Re: zinco tape

Messaggio da Adriano.Casoni »

------L'unico procedimento realmente contrastante la ossidazione della lamiera di acciaio,( per esperienza diretta) , è la completa e perfetta pulizia della lamiera e la completa copertura a stagno della parte interessata. A seguito di un urto e conseguente ammaccatura dello spigolo anteriore della mia Vauxall Viva del 72, un carrozzaio di Udine mi ricostruì la parte con stagno e per anni non si produsse la minima ossidazione o danno alla vernice soprastante.
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Re: zinco tape

Messaggio da Afragolese »

anni fa ho fatto una sottostazione a roma,e a fianco al nostro cantiere c'era una mega officina che restaurava di tutto,anche automobili,del proprietario e spesso cambiavano le "ruote" alle cabine.mi ricordo vagamente di quel tipo di guarnizioni,ma mi ricordo fossero zinco e plastica,che fungeva da guarnizione.infatti da quello che ho visto le lamiere esterne del treno vanno montate con rivetti vari.quindi sicuro quelle guarnizioni lisce servivano come nativibrante,poi di più non so :s
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Re: zinco tape

Messaggio da Die »

No.no . quello che dico io è proprio una sottile lamina di zinco adesiva..la si incolla sulla carrozzeria prima di mettere il finestrino con guarnizione. ..in pratica l acqua che trafila nella gomma non ristagna più sullo spigolo della lamiera. ..o meglio ristagna ma non lo dovrebbe corrodere.....
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Re: zinco tape

Messaggio da Afragolese »

die ci sono 500 che sono rimaste intatte dopo 40 anni di acqua fango e neve,solo perchè gli scoli dell'acqua hanno resistito e non si sono tappati.quindi ti consiglio di mettere un po di cera quando rimonterai la guarnizione.il resto è storia :s
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Adriano.Casoni
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Re: zinco tape

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Scusami Die, al di là del giusto discorso di Afragolese, ma mi risulta che esista una enorme differenza fra verniciare o comunque trattare un pezzo di lamiera e incollarci sopra un materale idrorepellente fosse anche oro. Il punto debole della ossidazione consiste appunto nella connessione o congiunzione dei due materiali. Infatti il trattamento in superficie ai fini della protezione da ossidazione, prevede una sua scrupolosissima pulizia ed una corretta applicazione del prodotto protettivo(antiruggine o minio e vernice coprente). Non deve sussistere la minima possbilità di formazione di pori o distacco dei prodotti coprenti, altrimenti l'azione ossidante è assicurata. Tu parli di incollare una striscia protettiva sopra alla lamiera, ma sei proprio sicurio del dispositivo di incollaggio della striscia? Quanto potrà durare? Se pensi che uno dei trattamenti anti ossidanti migliore che è la zincatura, è fatto galvanicamente, cioè si coinvolge la superficie stessa del metallo da proteggere , più aderente di così!! Ma coprire la lamiera da proteggere, con un materiale incollato e sperare che resista alla penetrazione della ossidaziome, secondo me è utopia pura. Io non mi fiderei.
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Re: zinco tape

Messaggio da Maurizio »

Magari quella striscia di zinco adesivo lo mettono sulle carrozze con il compito di anodo come avviene nelle imbarcazioni x scongiurare l'azione delle correnti calvaniche, dico io :sad: :sad:
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Re: zinco tape

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Non so che dire. ..per questo ho chiesto consiglio. ....adesso sentendovi ho deciso di non metterla. .. :wink: :s
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Re: zinco tape

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Die ha scritto:Non so che dire. ..per questo ho chiesto consiglio. ....adesso sentendovi ho deciso di non metterla. .. :wink: :s
Diciamo che se la vuoi mettere, ma non come anti ossidante ma come ulteriore protezione alla penatrabilità dell'H2O, anni fa x proteggere ulteriormente le giunzioni dei lamierati sotto alle guarnizioni, in modo che non vi penetrasse H2O mettevo una striscia di nastro isolante nero a cavallo alla giunzione dei lamierati tra interno ed esterno, in modo che non si vedesse nulla una volta che la guarnizione era in posizione.
Ora quella striscia di zinco non so che spessore abbia, di certo non deve essere troppo spesso x non impedire il montaggio dei vetri o rascha vetro delle porte.
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