tensione bassa con fari accesi
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tensione bassa con fari accesi
Ciao ragazzi, vi disturbo perchè ho un problema.
Quando accendo i fari sia anabbaglianti che abbaglianti a motore spento la tensione va ai limiti storici . Premetto che ho due batteriee ho messo un relè ai fari . Ho installate le lampade a 55w h4 e poi ieri sera ho montato gli xenon che sono a 35w ma il risultato non cambia ,gli xenon hanno una centralina per faro e mi avevano detto che i relè non erano necessari ma se ci sono non scomoda. Potrebbe essere qualche cavo cotto o non perfetto
Quando accendo i fari sia anabbaglianti che abbaglianti a motore spento la tensione va ai limiti storici . Premetto che ho due batteriee ho messo un relè ai fari . Ho installate le lampade a 55w h4 e poi ieri sera ho montato gli xenon che sono a 35w ma il risultato non cambia ,gli xenon hanno una centralina per faro e mi avevano detto che i relè non erano necessari ma se ci sono non scomoda. Potrebbe essere qualche cavo cotto o non perfetto
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
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Re: tensione bassa con fari accesi
Se metti i relè il problema di caduta di tensione non ci dovrebbe essere perchè al relè ci fai arrivare tensione direttamente dalla batteria, mentre i vecchie fili li usi per alimentare la bobina del relè stesso.Drago ha scritto:Ciao ragazzi, vi disturbo perchè ho un problema.
Quando accendo i fari sia anabbaglianti che abbaglianti a motore spento la tensione va ai limiti storici . Premetto che ho due batteriee ho messo un relè ai fari . Ho installate le lampade a 55w h4 e poi ieri sera ho montato gli xenon che sono a 35w ma il risultato non cambia ,gli xenon hanno una centralina per faro e mi avevano detto che i relè non erano necessari ma se ci sono non scomoda. Potrebbe essere qualche cavo cotto o non perfetto
Praticamente sul faston 86 metti il filo originale che stava sul portalampada; l'85 lo metti a massa; il 30 lo colleghi al + della betteria ( con fusibile) e l'87 lo colleghi al portalampada dove prima era collegato il filo originale.
Se la tensione scende o è difettosa la batteria o hai un difetto sul gruppo di regolazione.
A tal proposito dovresti pure collegare in serie un amperometro sul 30 del regolatore e vedere quanto assorbimento hai con le luci accese. Nelle peggiori ipotesi non devi superare i 12 - 15 ampere, con tensione a 13.5 volts
- Adriano.Casoni
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Re: tensione bassa con fari accesi
. -----------Premetto che ho due batteriee ho messo un relè ai fari .----------Mettere due batterie non ha molto senso, meglio installarne una un pò più potente o più prestante tipo la Optima oppure la Northstar o altre. Se poi esse vengono installate senza determinate precauzioni e accorgimenti (tipo un disgiuntore termico, i cavi di collegamento devono essere il più corti possibil,ecc) , potrebbero essere pericolose poichè potrebbero dare luogo a corto circuiti; se poi le loro potenze non sono pefettamente identiche, potresti trovarti con una sola carica completamente e l'altra essere in corso di carica spesso; allora se impieghi le utenze in quel momento e per di più a motore spento, difficilmente è giustificato l'impiego di una seconda batteria.Faccio un esempio: se tu hai installato due batterie di capacità diverse, la più piccola si ricaricherà in meno tempo allorchè metterai in moto il motore, ma alla più grande ne occorrerà di più, pertanto se tu connetti le utenze in quel momento, e col motore spento, è come se tu avessi una sola batteria. Come ti dice giustamente Guido 972(e come ho fatto io) metti pure le lampade anche a 60w, luce grande (credo siano le H5) con 4 relais , e vedrai che tutto andrà bene. Certo devi considerare che utilizzare le nostre 500 specialmente in centri abitati, magari con la dinamo e non con l'alternatore(tu non lo specifichi), dove oltre ai fari si utilizzano spessissimo le frecce e gli stop, e a causa dei semafori o delle code il motore gira per lo più al minimo, hai voglia mettere batterie!!
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Re: tensione bassa con fari accesi
Do per certo che le due batterie siano collegate in parallelo tra loro... vero ?
Saluti, Piero.
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Re: tensione bassa con fari accesi
-----Si spera !
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Re: tensione bassa con fari accesi
Scusate la povertà di spiegazioni date allora ho alternatore e non più dinamo, sono ovviamente collegate in parallelo e al suo posto originale ho la sua e sopra una da 60 .il motivo della seconda batteria è per l'impianto audio avendo circa 800 watt rms pensavo di aiutare la piccola batteria non prendendo in considerazione il fatto che avendo due potenze diverse potevano "darsi "noia tra loro con la ricarica mai ottimale tra loro, è come i vasi comunicanti uno mezzo pieno e uno pieno vanno entrambi a trequarti. Per i relè ne ho solo uno per i due fari, e pensavo che avendo messo gli xenon addirittura non servissero.
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Re: tensione bassa con fari accesi
L'esempio dei vasi comunicanti è alla base della mia domanda ma sembra non sia così da quanto comprendo dall'intervento di Adriano.Drago ha scritto:... avendo due potenze diverse potevano "darsi "noia tra loro con la ricarica mai ottimale tra loro, è come i vasi comunicanti uno mezzo pieno e uno pieno vanno entrambi a trequarti.
In azienda avevamo un parco gru elettriche composto da una trentina di mezzi.
E' capitato che si sia dovuto sostiuire uno o più elementi della stessa batteria con altri di capacità diversa ma problemi conseguenti di tensione non ne ricordo.
Il lavoro lo faceva il " batterista " che aveva il contratto di manutenzione.
E' un aspetto che mi piacerebbe comprendere meglio.
Saluti, Piero.
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Re: tensione bassa con fari accesi
Drago, Attenzioe xche mettendo 2 batterie in serie o in parallelo, a seconda del voltaggio occorrente si devono mettere sempre 2 batterie dello stesso amperaggio, dicasi stessa cosa quando se ne cotta una di regola si devono sostituire tutte e due, altrimenti avrete una carica al max è l'altra scarica o poco carica
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Re: tensione bassa con fari accesi
Rileggete bene,Drago sta dicendo che il problema si presenta con motore spento,quindi il circuito di ricarica non va preso in considerazione,vorrei solo sapere se lo stesso problema si presenta con motore acceso.
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Re: tensione bassa con fari accesi
Oleandroi, Ho letto bene, ma il problema è sempre sulle 2 batterie di diverso amperaggio.
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Re: tensione bassa con fari accesi
Io credo che bisogna esaminare una serie di fattori che condizionano o contribuiscono il funzionamento di un utilizzatore, luci, motore di avviamento, alimentazione del sistema di accensione , indicatori di direzione e audio tuning "800w" ( non li avevano nemmeno i beatles negli anni 60).
Ma prendiamo i fari con lampade 55w h4 quando si accendono sono 55w x 2 =110w
110W che funzionano da una tensione nominale media di 12v (11,5v-13,8) fanno 110w:12vh= 9,16 amper , ora se prendiamo in esame una batteria da 45amper totalmente carica, nuova e senza difetti e con questa alimentiamo 2 lampade 55w h4 si puo calcolare 45 amper : 9,16 = 4,91 ore
Ora non mi dilungo con altri noiosi calcoli , vi faccio riflettere su una cosa , entriamo nel nostro cinquino, giriamo il contatto a chiave e mettiamo in moto.........parte a primo colpo , no al secondo (In un'altro argomento si è calcolato che il motorino gira ad una corrente di 20amper (contro i 9,16 amper delle lampade su citate.
utilizzando la vettura fra fari ,stop,indicatori di direzione (questi consumano molto) alimentezione bobina , audio tunig (800w) etc.
la batteria non è una sorgente di energia elettrica , viene chiamato pure accumulatore , un serbatoio di energia che se apriamo li rubinetto e poi questo serbatoio lo rimpinguiamo con il contagocce in poco tempo si svuoterà
Ma prendiamo i fari con lampade 55w h4 quando si accendono sono 55w x 2 =110w
110W che funzionano da una tensione nominale media di 12v (11,5v-13,8) fanno 110w:12vh= 9,16 amper , ora se prendiamo in esame una batteria da 45amper totalmente carica, nuova e senza difetti e con questa alimentiamo 2 lampade 55w h4 si puo calcolare 45 amper : 9,16 = 4,91 ore
Ora non mi dilungo con altri noiosi calcoli , vi faccio riflettere su una cosa , entriamo nel nostro cinquino, giriamo il contatto a chiave e mettiamo in moto.........parte a primo colpo , no al secondo (In un'altro argomento si è calcolato che il motorino gira ad una corrente di 20amper (contro i 9,16 amper delle lampade su citate.
utilizzando la vettura fra fari ,stop,indicatori di direzione (questi consumano molto) alimentezione bobina , audio tunig (800w) etc.
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Re: tensione bassa con fari accesi
due batterie in serie fanno 24v solo i camion vengono alimentati a quella tensioneMaurizio ha scritto:Drago, Attenzioe xche mettendo 2 batterie in serie o in parallelo, a seconda del voltaggio occorrente si devono mettere sempre 2 batterie dello stesso amperaggio, dicasi stessa cosa quando se ne cotta una di regola si devono sostituire tutte e due, altrimenti avrete una carica al max è l'altra scarica o poco carica
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Re: tensione bassa con fari accesi
Maurizio,ho capito benissimo ciò che intendi,ma sono curioso di sapere se il problema si presenta anche col motore in moto.Maurizio ha scritto:Oleandroi, Ho letto bene, ma il problema è sempre sulle 2 batterie di diverso amperaggio.
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Re: tensione bassa con fari accesi
Con il motore in moto al minimo lo strumento mi dice poco sotto i 12 volt ma come sale di giri va subitooltre i 13,5 sempre da strumento
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Re: tensione bassa con fari accesi
Ma avendo le lampade xenono con centralina a lampada perchè si abbassa così tanto lo stesso? Considerate che avendo la.pompa.benzina elettrica come.accendo i fari cambia il suono e gira più piano da quanto assorbimento c'è. Sempre a motore spento ovviamente
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