rumore proveniente dalle ruote
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rumore proveniente dalle ruote
buonasera a tutti.
ho fatto camminare un po la macchina e ho controllato la temperatura dei tamburi. davanti , seduto al volante dietro sx bene, quello di dx è il piu caldo di tutti ma non da non tenerci la mano sopra; però ho fatto solo 4 km.
sembra tutto a posto cosi, che ne pensate ?
la mezza delusione é che un rumore che faceva la macchina camminando continua farlo. benché praticamente certo che non dipendesse dai tamburi speravo ottimisticamente che almeno diminuiva. ma niente.
ho fatto camminare un po la macchina e ho controllato la temperatura dei tamburi. davanti , seduto al volante dietro sx bene, quello di dx è il piu caldo di tutti ma non da non tenerci la mano sopra; però ho fatto solo 4 km.
sembra tutto a posto cosi, che ne pensate ?
la mezza delusione é che un rumore che faceva la macchina camminando continua farlo. benché praticamente certo che non dipendesse dai tamburi speravo ottimisticamente che almeno diminuiva. ma niente.
- Chiuritusu
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Re: sostituzione tamburi anteriori
Ma rumore di rotolamento???... o sfregamento intermittente??
Se è il primo allora ti tocca sostituirli i cuscinetti dell'asse incriminato!!!
Se è il primo allora ti tocca sostituirli i cuscinetti dell'asse incriminato!!!
Ma tu... C'eri??!!
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Re: sostituzione tamburi anteriori
Alza il cinquino prima da un lato anteriore fai girare velocemente la ruota e senti......fai la stessa cosa con l'altra ruota e facci sapere se una è più rumorosa dell'altra.Chiuritusu ha scritto:Ma rumore di rotolamento???... o sfregamento intermittente??
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Re: sostituzione tamburi anteriori
Grazie , niente applausi........
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Re: sostituzione tamburi anteriori
Se mi è concesso aggiungerei di tenere una mano sull'ammortizzatore della ruota che fai girare, le vibrazioni che creano i cuscinetti andati sono trasmessi all'ammortizzatore.Atomo27 ha scritto:Alza il cinquino prima da un lato anteriore fai girare velocemente la ruota e senti......fai la stessa cosa con l'altra ruota e facci sapere se una è più rumorosa dell'altra.Chiuritusu ha scritto:Ma rumore di rotolamento???... o sfregamento intermittente??
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CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Adriano.Casoni
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Re: sostituzione tamburi anteriori
--- Inoltre: sei proprio sicuro che provenga dalle ruote anteriori ? Spesso, stando al volante, un rumore provocato dal "complesso" delle ruote posteriori lo si avverte all'anteriore. La prova citata da Atomo è utile per riscontrare la effettiva provenienza. Ad esempio se si è rotta o ti manca la mollettina che è infilata nei fori di testa dei semiassi, puoi avvertire un battito che puoi imputare a qualcosa che ripetutamente tocca. In effetti è la testa del semiasse che, mancando la forza della mollettina, va a battere sulla testa del mozzo ruota ad ogni piccola buchetta dell'asfalto.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: sostituzione tamburi anteriori
buongiorno a tutti. e ancora.
direi che é un rumore di rotolamento. e credo che venga proprio come dici tu Chiuritusu dai cuscinetti.
ieri non sono riuscito a fare i controlli che Atomo e Maurizio hanno indicato. li faccio stasera di sicuro.
il rumore Adriano non é solo in caso di buche, ma continuamente, e molto pronunciato e non so da dove viene, visto che riempre l'abitacolo. in curva si attenua o adirittura sparisce, penso perché il peso si sposta dalla ruota che fa rumore. provo ad individuarlo facendo i test. pensate sia possibile capire esattamente quale ruota é ? intendo per un principiante apprendista come me.
presupponendo che venga da dietro, é meglio cambiare i cuscinetti su tutte e due le ruote, o si fa anche di sostituirne uno solo ? controllo anche la molla se dovesse essersi rotta, ma visto che il rumore lo faceva anche prima di sostituire i tamburi e che quando li ho sostituiti le molle c'erano tutte e due e intere, probabilmente non é quello. avevo comprato tempo fa i distanziatori per le ruote dietro ma non i cuscinetti. sicuramente non ha senso cambiare solo quelli.
direi che é un rumore di rotolamento. e credo che venga proprio come dici tu Chiuritusu dai cuscinetti.
ieri non sono riuscito a fare i controlli che Atomo e Maurizio hanno indicato. li faccio stasera di sicuro.
il rumore Adriano non é solo in caso di buche, ma continuamente, e molto pronunciato e non so da dove viene, visto che riempre l'abitacolo. in curva si attenua o adirittura sparisce, penso perché il peso si sposta dalla ruota che fa rumore. provo ad individuarlo facendo i test. pensate sia possibile capire esattamente quale ruota é ? intendo per un principiante apprendista come me.
presupponendo che venga da dietro, é meglio cambiare i cuscinetti su tutte e due le ruote, o si fa anche di sostituirne uno solo ? controllo anche la molla se dovesse essersi rotta, ma visto che il rumore lo faceva anche prima di sostituire i tamburi e che quando li ho sostituiti le molle c'erano tutte e due e intere, probabilmente non é quello. avevo comprato tempo fa i distanziatori per le ruote dietro ma non i cuscinetti. sicuramente non ha senso cambiare solo quelli.
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Re: sostituzione tamburi anteriori
Si... É classico rumore di cuscinetti andati..
Ma tu... C'eri??!!
- Adriano.Casoni
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Re: sostituzione tamburi anteriori
------A questo punto ti conviene fare la prova suggerita da Atomo e Maurizio, ma io la farei su tutte e quattro le ruote alzando la vettura prima da un lato poi dall'altro, e liberando però i semiassi dalle ruote, svitando i manicotti scorrevoli, e provando così a farle girare libere e sentire i cuscinetti.
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Re: sostituzione tamburi anteriori
mi rimane solo da individuare se davanti o dietro con i vari controlli.
...e ordinari i pezzi. ca 40 € a ruota.
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Re: sostituzione tamburi anteriori
ok Adriano, faccio cosi. dietro libero le ruote per prima cosa.
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Re: sostituzione tamburi anteriori
Allora siamo tutti d'accordo, io infatti quando cerco di aiutare qualcuno in base alla mia mediocre sperienza preferisco sugerire di controllare un componente es. il cuscinetto anteriore, aspetto una risposta se il problema non si manifesta in quell' componente quindi si può escludere sugerisco un'altro controllo.Adriano.Casoni ha scritto:------A questo punto ti conviene fare la prova suggerita da Atomo e Maurizio, ma io la farei su tutte e quattro le ruote alzando la vettura prima da un lato poi dall'altro, e liberando però i semiassi dalle ruote, svitando i manicotti scorrevoli, e provando così a farle girare libere e sentire i cuscinetti.
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Re: sostituzione tamburi anteriori
Io non ho capito bene quali siano i registri manuali sulle ganasce e come si interviene. Chi ha una foto esplicativa?
Anch'io ho sostituito ganasce tamburi cilindretti e pompa ma mi sembra che freni più al posteriore che all'anteriore.
Inoltre i registri del freno amano sono al massimo entrambi, ma la ruota di ex rimane appena frenata a differenza della sx che lo è molto di più.
Come mai secondo voi?
Anch'io ho sostituito ganasce tamburi cilindretti e pompa ma mi sembra che freni più al posteriore che all'anteriore.
Inoltre i registri del freno amano sono al massimo entrambi, ma la ruota di ex rimane appena frenata a differenza della sx che lo è molto di più.
Come mai secondo voi?
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
- Adriano.Casoni
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Re: sostituzione tamburi anteriori
----- Sulle ganasce o ceppi dei freni non ci sono registri manuali , ma ci sono i " registri autoregolatori di frenata" che si registrano da soli (salvo una regolazione manuale per la prima volta). Servono per autoregolare la corsa del pedale dopo le frenate, pertanto la definizione è impropria ,secondo me. Avrai visto sulla coppia di ganasce , la presenza di due cappellotti che tengono pressate due molle contro un dischetto di materiale autofrenante che preme sul fianco delle ganasce, In mezzo hanno un foro che va infilato, al montaggio, in un perno attaccato al piatto porta cilindretto fisso al mozzo. Quando si frena, la potenza del cilindretto dei freni fa allargare le due ganasce contro al tamburo e il dispositivo auto frenante (ancorato al piatto ) è costretto a slittare sulla ganascia. . Terminata la frenata, le molle richiamano verso il centro le due ganasce allontanandole dal tamburo, e qui intervengono gli autoregolatori, il cui attrito, superando la forza delle molle di richiamo, dovrebbero fermare le ganasce appena discostate dal tamburo. Facendo così alla prossima frenata, la corsa del pedale del freno sarà tanto più bassa quanto poca sarà la distanza della ganascia dal tamburo. Perchè ho usato il condizionale? Nei tempi andati il dischetto sotto al dispositivo che frenava le ganasce era ottenuto con lo stesso materiale frenante delle ganasce che era a base di amianto, materiale notoriamente resistente al calore e che esercitava un grande attrito. Oggi non si può più usare l'amianto e si utilizza come materiale d'attrito un "asbestos" sinterizzato che ha assai minori caratteristiche del composto di amianto. Quindi succede che la molle a volte tirano un po' troppo e fanno distaccare un tantino troppo le ganasce allungando la corsa del pedale del freno. Ecco allora che gli intemperanti e i non pratici ricorrono a sostituzioni di ganasce, spurghi dell'impianto ecc, e raramente risolvono . Basta pulire molto bene con diluente e magari grattare con carta abrasiva la superficie di lavoro sul fianco delle ganasce per rimuovere sia l'untuosità presente ed irruvidire la superficie stessa poi le rimontate, se ancora non è sufficiente, si allungano un tantino le molle di circa 5-6 mm appoggiandole con la prima spira allo spigolo vivo della morsa e battendo con un martellino ruotandole, distaccherete le spire di un mm circa ognuna per un totale di 8-10 spire. Le molle si allungano quel tanto che continueranno a fare il loro dovere e nel contempo consentono ai dispositivi di frenare la corsa di ritorno delle ganasce. Provare per credere. A proposito , lo ripeto ogni volta: se uno si trova ad avere vecchie ganasce originali consumate non buttatele, fate ricoprire la superfice frenante con il materiale moderno, però il dispositivo autoregolatore avrà il materiale con l'amianto e lo faranno funzionare a dovere. Al primo montaggio i due dispositivi si allargano manualmente in modo da avere il tamburo che entri di misura nel diametro formato dalle ganasce, e dopo dovrebbero rimanere li se il lavoro di pulizia e quello eseguito alle molle sarà stato fatto bene. Mi sono un po' dilungato ma così lo avrai in testa per bene, Gabriele. Se il presente intervento non compare nei "cerca", pregherei qualche moderatore di inserirlo poiché credo possa far parte dei suggerimenti utili . Il titolo potrebbe essere: "funzionamento autoregolatori di frenata" o solo "autoregolatori di frenata", grazie.
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