Regolatore di tensione?
- Domevilla
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Regolatore di tensione?
Ciao a tutti. Ho un problema con l'accensione con la 126. Premetto che anche dopo 15 giorni che la macchina rimane ferma, al primo tiro della levetta parte normalmente. Andiamo al dunque. Quando uso la vettura di sera è d'obbligo accendere i fari e fin qui tutto normale, parcheggio spengo il motore ok. All'atto della ripartenza niente come se la batteria sia scarica. Effettuata prova della batteria , con motore acceso, il tester segna 12 volts e qualche cosa, accellero i volts salgono, accendo i fari e il segnale scende di un punto e passa. Spengo il motore con le luci accese riprovo a ripartire e zacchete niente da fare, aiutato da un'altra batteria o una piccola spinta ., data dai nipotini, riparte. Ho parlato con qualcuno è mi ha suggerito di sostituire il regolatore di tensione, suggerendomi uno elettronico. Voi invece cosa ne pensate e mi suggerite. Grazie in anticipo. Domenico.
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Re: Regolatore di tensione?
Ciao Domenico, è il regolatore.Domevilla ha scritto:Ciao a tutti. Ho un problema con l'accensione con la 126. Premetto che anche dopo 15 giorni che la macchina rimane ferma, al primo tiro della levetta parte normalmente. Andiamo al dunque. Quando uso la vettura di sera è d'obbligo accendere i fari e fin qui tutto normale, parcheggio spengo il motore ok. All'atto della ripartenza niente come se la batteria sia scarica. Effettuata prova della batteria , con motore acceso, il tester segna 12 volts e qualche cosa, accellero i volts salgono, accendo i fari e il segnale scende di un punto e passa. Spengo il motore con le luci accese riprovo a ripartire e zacchete niente da fare, aiutato da un'altra batteria o una piccola spinta ., data dai nipotini, riparte. Ho parlato con qualcuno è mi ha suggerito di sostituire il regolatore di tensione, suggerendomi uno elettronico. Voi invece cosa ne pensate e mi suggerite. Grazie in anticipo. Domenico.
Potrebbe essere probabile che possa risolvere il problema con una semplice pulizia dei contatti. A me è successo e pulendo i contatti ho risolto.
Ciao
Guido
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Re: Regolatore di tensione?
Grazie Guido. Ci provo e farò sapere.
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Re: Regolatore di tensione?
Smontato il regolatore pulito sia internamente che esternamente. Batteria messa dotto carica sembra che vada bene . Non vedo csli di tensione.
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Re: Regolatore di tensione?
Riprendo questo post. Dopo circa due mesi, vettura parcheggiata all'esterno, riprendo la macchina che infilata la chiave tiro la leva, partenza al primo colpo. la sera obbligo di accendere i fari percorro 7 Km circa mi fermo per fare un acquisto niente da fare la vettura non riparte . Piccola spinta e via. E' ancora il regolatore di tensione o altro? Questa notte o rimesso sotto carica la batteria partenza ok.
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Re: Regolatore di tensione?
Dopo una lunga sosta la batteria tende a scaricarsi, magari tu hai dato il colpo di grazia tirando le leva della messa in moto , poi accendendo le luci, ed in fine magari percorrendo un tragitto trafficato dove sei costretto a tenere il motore a minimo.
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Re: Regolatore di tensione?
Ho percorso 15 Km di autostrada non saranno tanti ma........Atomo27 ha scritto:Dopo una lunga sosta la batteria tende a scaricarsi, magari tu hai dato il colpo di grazia tirando le leva della messa in moto , poi accendendo le luci, ed in fine magari percorrendo un tragitto trafficato dove sei costretto a tenere il motore a minimo.
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Re: Regolatore di tensione?
Secondo me è il motorino d'avviamento, gli hai fatto le spazzole?Domevilla ha scritto:Riprendo questo post. Dopo circa due mesi, vettura parcheggiata all'esterno, riprendo la macchina che infilata la chiave tiro la leva, partenza al primo colpo. la sera obbligo di accendere i fari percorro 7 Km circa mi fermo per fare un acquisto niente da fare la vettura non riparte . Piccola spinta e via. E' ancora il regolatore di tensione o altro? Questa notte o rimesso sotto carica la batteria partenza ok.
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Re: Regolatore di tensione?
è il regolatore di tensione. non basta pulire i contatti.... dietro al regolatore di tensione ci sono 3 resistenze a bacchetta che servono da " eccitatori" per la dinamo.... se una di quelle è interrotta non carica.... cambia il regolatore! io ci sono gia' passato....
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Re: Regolatore di tensione?
Thor Original, io non so se la 126 a livello di regolatore è uguale alla 500, perché parlando di dinamo tu ti riferisci alla 500. A questo punto La tua teoria non sarebbe da scartarep.
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Re: Regolatore di tensione?
Elucubratio, scusa la mia ignoranza in merito. Il motorino che nesso ha se la batteria non risponde. Un elemento in più che non ho detto prima e che i fari accelerando fanno più luce togliendo il piede dall'acceleratore si affievoliscono
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Re: Regolatore di tensione?
La batteria non da la tenzione giusta, quando accelleri i fari aumentano l'ntensita di luminosità perche la dinamo eroga la corrente ma la batteria non accumula.
devi caricare la batteria per benino e poi secondo me se ne puo parlare.
un domanda: hai una 126 650cc o 594cc ?
Perché salvo modifiche una monta l'alternatore l'altra la dinamo.
devi caricare la batteria per benino e poi secondo me se ne puo parlare.
un domanda: hai una 126 650cc o 594cc ?
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Re: Regolatore di tensione?
Come fai a sapere che è la batteria che non risoponde? Il tuo problema è che non va in moto giusto? E avevi provato la carica della batteria e c'era. Il motorino lo senti girare o niente? Forse è quello...Domevilla ha scritto:Elucubratio, scusa la mia ignoranza in merito. Il motorino che nesso ha se la batteria non risponde. Un elemento in più che non ho detto prima e che i fari accelerando fanno più luce togliendo il piede dall'acceleratore si affievoliscono
Comunque prima ci devi dire se monti dinamo o alternatore, questo è un buon punto di partenza, perchè in base a quello si può escludere il regolatore (non presente con l'alternatore, che carica anche al minimo).
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Re: Regolatore di tensione?
È una personal 4 cilindrata 652. Alternatore.
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Re: Regolatore di tensione?
E quindi niente regolatore! X cui come può essere colpa di una cosa che non c'è? Consiglio: portala da un elettrauto a fargli le spazzole del motorino.Domevilla ha scritto:È una personal 4 cilindrata 652. Alternatore.
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