Non parte nemmeno a spinta!

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Gomer
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gomer

Non parte nemmeno a spinta!

Messaggio da Gomer »

Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto..
Ho una 500 L del 1971. Settimana scorsa sono andato alla revisione, da casa la 500 si è accesa e sono arrivato a destinazione senza problemi. Quando sono andato a ritirarla mi hanno detto che era tutto ok, solo che quando stavano uscendo dall'officina in retro la macchina si è spenta e non è più ripartita...
Ho provato io, il motorino di avviamento girava bene, ma non accennava ad accendersi.
Non volendo scaricare la batteria ho provato a spinta, e li è sorto il problema...
La macchina non parte nemmeno a spinta... quando alzo la frizione con l macchina in movimento, invece di sentire il classico rumore del motore che parte o almeno ci prova, si sentono dei rumori sordi tipo TOC TOC... ma di avvio del motore non se ne parla... L'ho portata dal meccanico che ha verificato la parte elettrica e se arriva benzina (tutto ok), unica cosa strana trovata è che i poli della batteria erano invertiti... che mi sembra strano perchè prima andava...

Qualcuno mi sa dare qualche dritta??
Il meccanico è giovane e non sò se ha mai lavorato su 500, ma purtroppo sono andato dove arrivavo a spinta...

Grazie
Ciao
Gomer
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Felipe

Re: Non parte nemmeno a spinta!

Messaggio da Felipe500 »

Gomer, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Gomer
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gomer »

Felipe500 ha scritto:Gomer, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto

Presentato! La fretta di scoprire qual'è il guasto mi ha fatto esordire senza presentazioni... Sorry... Ciaoo. :roll:
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Felipe

Messaggio da Felipe500 »

Gomer, su una cosa siamo molto simili, e cioè che anch'io non ci capisco una mazza di motori :mrgreen: ma vedrai che gli esperti arriveranno ... ed alla fine l'enigma sarà risolto.

ti seguo :s
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Vecchiofrengo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Frengo

Messaggio da Vecchiofrengo »

Gomer, io sono ignorantissimo e poi arriveranno gli esperti, però a naso direi che il problema è elettrico.
Se non si accende nemmeno all'americana, considerando che da quanto tu descrivi è meno probabile un problema di benzina, resta il problema delle candele, cioè se arriva elettricità alle candele.
PS: nella mia ignoranza scrivo perché lascia interdetti un meccanico che dica che va tutto bene però la macchina non parte! :sad: :sad:
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

Cominciamo con i cavi invertiti, qui qualcosa di strano, se i cavi sono invertiti il motorino di avviamento ti gita al contrario e cosi pure il motore se mette in moto.
Ora prova a mettere in moto e vedi se la puleggia centrifuga gira in senso orario.
Ora vado a lavoro spero che di qua al tardo pomeriggio riesci a risolvere il problema, nel frattempo sicuramente qualcuno interverra in tuo aiuto.
Altrimenti in serata ci si riscrive ciao.

PS il negativo va alla carcassa il positivo e il filo che entra dentro la lamiera per collegarsi al motorino di avv.
Gomer
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gomer »

Vecchiofrengo ha scritto:Gomer, io sono ignorantissimo e poi arriveranno gli esperti, però a naso direi che il problema è elettrico.
Se non si accende nemmeno all'americana, considerando che da quanto tu descrivi è meno probabile un problema di benzina, resta il problema delle candele, cioè se arriva elettricità alle candele.
PS: nella mia ignoranza scrivo perché lascia interdetti un meccanico che dica che va tutto bene però la macchina non parte! :sad: :sad:

Le candele il meccanico le ha verificate, e la corrente arriva... La mia preoccupazione è che sia qualcosa di più serio... il fatto che non sia partita a spinta e mi abbia fatto quei rumori strani... boooo
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Se ho ben capito fino alla revisione è andata bene, ed all'uscita dalla revisione sono iniziati i guai, ed il tuo meccanico poi ha trovato i cavi di collegamento della batteria invertiti. ( a parte che i due poli hanno diametri diversi proprio per evitare lo scambio). Però tu dici che sei uscito dal locale della revisione in retromarcia, pertanto il motore era stato avviato. Poi ti si è spento e poi non è più andato in moto nemmeno a spinta. Giusto? Qualcosa mi dice che : o non hai riferito correttamente l'accaduto o è successo qualcos'altro. Come hai fatto o hanno fatto a mettere in moto l'auto se i cavi della batteria erano invertiti? A me non è mai capitato di invertirli ma penso proprio che sia impossibile che il motore possa partire con la polarità della batteria invertita. Tutte le utenze dovrebbero ricevere tensione attraverso i collegamenti a massa, cioè al contrario il che mi pare assurdo. Comunque cedo il campo ai più esperti in elettrotecnica. :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Gomer
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gomer »

Adriano.Casoni ha scritto:-----Se ho ben capito fino alla revisione è andata bene, ed all'uscita dalla revisione sono iniziati i guai, ed il tuo meccanico poi ha trovato i cavi di collegamento della batteria invertiti. ( a parte che i due poli hanno diametri diversi proprio per evitare lo scambio). Però tu dici che sei uscito dal locale della revisione in retromarcia, pertanto il motore era stato avviato. Poi ti si è spento e poi non è più andato in moto nemmeno a spinta. Giusto? Qualcosa mi dice che : o non hai riferito correttamente l'accaduto o è successo qualcos'altro. Come hai fatto o hanno fatto a mettere in moto l'auto se i cavi della batteria erano invertiti? A me non è mai capitato di invertirli ma penso proprio che sia impossibile che il motore possa partire con la polarità della batteria invertita. Tutte le utenze dovrebbero ricevere tensione attraverso i collegamenti a massa, cioè al contrario il che mi pare assurdo. Comunque cedo il campo ai più esperti in elettrotecnica. :s
Ciao,
l'ultima volta che la macchina era in moto la usava il meccanico della revisione, e si è spenta a lui uscendo in retro dall'officina. Io l'ho trovata fuori e mi ha detto che non ripartiva, ma che durante la revisione andava bene...
Il fatto dei poli invertiti me l'ha riferito il meccanico dove sono arrivato poi a spinta..ma non ho verificato... Mi sembra stranissimo perchè prima la macchina andava!! Dubito sarebbe partita fossero stati veramente invertiti!!
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

la 500 sicuramente non ti parte perche la parte elettrica non segue più le fasi della parte meccanica , ma ora hai fatto la prova che ho scritto sopra , quando metti in moto come gira la puleggia centrifuga?
Ultima modifica di Atomo27 il 18.09.2014, 18:32, modificato 1 volta in totale.
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Gomer ha scritto:
Le candele il meccanico le ha verificate, e la corrente arriva... La mia preoccupazione è che sia qualcosa di più serio... il fatto che non sia partita a spinta e mi abbia fatto quei rumori strani... boooo
anche con i poli invertiti le candele fanno scintille ma non si mettono d'accordo con le fasi del motore che se ci sono i fili invertiti gira al contrario e non si mette in moto. (anche a spinta perché sfasano i tempi di accensione della candele con le fasi del motore)
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Atomo27 ha scritto:
Gomer ha scritto:
anche con i poli invertiti le candele fanno scintille ma non si mettono d'accordo con le fasi del motore che se ci sono i fili invertiti gira al contrario e non si mette in moto. (anche a spinta perché sfasano i tempi di accensione della candele con le fasi del motore)
Ammesso è concesso che il motorino d'avviamento giri al contrario x via dell'inversione della polarità, come fai a far girare il motore se il pignone del motorino è una sorte di rocchetto da bicicletta, se girasse al contrario il pignone si troverebbe in folle, e non in presa.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Il motorino di avviamento funziona a corrente continua ed invertendo la polarità il motorino gira al contrario, ma non ho mai fatto caso al rocchetto della bicicletta non mi è mai capitato di far girare a mano il pignone al contrario e vedere se l'asse dell'indotto sta fermo o gira solidale con il pignone.
Ultima modifica di Atomo27 il 18.09.2014, 20:28, modificato 1 volta in totale.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Atomo27 ha scritto:Il motorino di avviamento funziona a corrente continua ed invertendo la polarità il motorino gira al contrario, ma non ho mai fatto caso al rocchetto della bicicletta non mi è mai capitato di far girare a mano il pignone al contrario e vedere se l'asse dell'indotto sta fermo i gira solidale con il pignone.
Da una parte (nel senso di rotazione normale) il pignone gira solidale al motorino, invece nell'altro modo di rotazione il pignone si trova in folle.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Maurizio ha scritto:
Atomo27 ha scritto:Il motorino di avviamento funziona a corrente continua ed invertendo la polarità il motorino gira al contrario, ma non ho mai fatto caso al rocchetto della bicicletta non mi è mai capitato di far girare a mano il pignone al contrario e vedere se l'asse dell'indotto sta fermo i gira solidale con il pignone.
Da una parte (nel senso di rotazione normale) il pignone gira solidale al motorino, invece nell'altro modo di rotazione il pignone si trova in folle.
Scusa la mia ignoranza ma dove sta il meccanismo che rende il funzionamento del pignone come il rocchetto? :aa: :aa:
Non mi fare smontare un motorino di avviamento sai io sono un tipo che quando messo in dubbio mi ritiro pensando di avere detto una cazzata ma che nello stesso tempo cerco di appurare perchà ho sbagliato.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”