Ho rifatto fare il motore alla mia R montando un 126 650, asse a camme 35/75 carb. panda 30,valvole maggiorate.
Ad oggi ho percorso circa 1300 Km e ho dovuto già rabboccare 2 volte.
In particolare dopo 350 KM l'astina dell'olio era scesa a metà tra min e max.
Il mio mecca dice che potrebbe trattarsi di gioco eccessivo nel guidavalvole, ma avendo sostituito anche le valvole e relative guide, non mi torna...che abbiano sbagliato in rettifica?
Inoltre ogni volta che accendo la mia 5 noto una bella fumata
Suggerimenti? esperienze analoghe?
Grazie
Consumo olio eccessivo
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Ciao e grazie per gli aiuti.
Le candele a prima vista sembrano normali, mentre per quanto riguarda i raschiaoli sono stati sostituiti insieme alle fasce, pistoni, cilindri ecc.
Oggi ho fatto una ulteriore verifica, ho rabboccato sino alla tacca del max ed ora controllero' nuovamente.
Il mecca mi ha detto che potrebbe essere anche colpa dell'olio, troppo fluido (Sint 2000 10-40).
Vi risulta possa essere possibile?
Inoltre mi ha detto che una volta si mettevano degli o-ring di tenuta sulle cannette delle valvole proprio per evitare che l'olio si disperdesse, ma che è un lavoro inutile in quanto dopo pochi chilometri inevitabilmente si bruciano, e quindi non le ha messe.
Personalmente la cosa mi fa un pò in...zare: doveva quantomeno chiedermelo.
Che ne pensate?
Le candele a prima vista sembrano normali, mentre per quanto riguarda i raschiaoli sono stati sostituiti insieme alle fasce, pistoni, cilindri ecc.
Oggi ho fatto una ulteriore verifica, ho rabboccato sino alla tacca del max ed ora controllero' nuovamente.
Il mecca mi ha detto che potrebbe essere anche colpa dell'olio, troppo fluido (Sint 2000 10-40).
Vi risulta possa essere possibile?
Inoltre mi ha detto che una volta si mettevano degli o-ring di tenuta sulle cannette delle valvole proprio per evitare che l'olio si disperdesse, ma che è un lavoro inutile in quanto dopo pochi chilometri inevitabilmente si bruciano, e quindi non le ha messe.
Personalmente la cosa mi fa un pò in...zare: doveva quantomeno chiedermelo.
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Ciao gabriele63, avete mai provato? montate le valvole nelle guide poi mettete gli o-ring sugli steli valvole ma senza montare le molle, con le dita simulate il lavoro delle stesse e guardate gli o-ring dove si fermano e se riescono a trattenere l'olio :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:.
Io personalmente non lo mai messe e non ho mai avuto alcun problema, l'unica prova che puoi fare è smontare la testa togliere le molle che tengono le valvole spingere le valvole col dito sino sino che con esso chiudi la guida prendi la valvola dalla parte della testa e la tiri quasi x farla uscire e la rilasci, se ritorna quasi contro al dito che tiene chiusa la guida hanno fatto un buon lavoro, altrimenti sono da sostituire le guide.
altre 2 verifiche che si può fare sempre che si veda visto che hai percorso solo 1300 km, la prima e vedere se sulla testa della valvola all'interno vi si è depositato delle incrostazioni tipo carbone (solo su quelle di aspirazione) e la seconda e vedere se il contorno dei pistoni dalla parte superiore verso la testata sono puliti se si il raschia olio non tiene e lascia passare impedendo il formarsi di incrostazioni della combustione, nella prima verifica se ce presenza di (carbone) le guide sono troppo lasche e sono da cambiare nella seconda prova sono da vedere i raschia olio magari si sono rotti nel montarli pregiudicando il loro lavoro. Non mi viene in mente altro spero di essere stato chiaro e che riesci a capire quello che volevo spiegarti
Io personalmente non lo mai messe e non ho mai avuto alcun problema, l'unica prova che puoi fare è smontare la testa togliere le molle che tengono le valvole spingere le valvole col dito sino sino che con esso chiudi la guida prendi la valvola dalla parte della testa e la tiri quasi x farla uscire e la rilasci, se ritorna quasi contro al dito che tiene chiusa la guida hanno fatto un buon lavoro, altrimenti sono da sostituire le guide.
altre 2 verifiche che si può fare sempre che si veda visto che hai percorso solo 1300 km, la prima e vedere se sulla testa della valvola all'interno vi si è depositato delle incrostazioni tipo carbone (solo su quelle di aspirazione) e la seconda e vedere se il contorno dei pistoni dalla parte superiore verso la testata sono puliti se si il raschia olio non tiene e lascia passare impedendo il formarsi di incrostazioni della combustione, nella prima verifica se ce presenza di (carbone) le guide sono troppo lasche e sono da cambiare nella seconda prova sono da vedere i raschia olio magari si sono rotti nel montarli pregiudicando il loro lavoro. Non mi viene in mente altro spero di essere stato chiaro e che riesci a capire quello che volevo spiegarti
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Grazie ancora a tutti!
Aspetterò ancora un pò di Km e poi se il consumo non diminuisce proverò quantomeno a smontare la testa per vedere di capirci qualcosa.
Maurizio, vado per un attimo fuori OT: ho visto che sei di Celle, domenica ero li per un'altra mia grande passione: raduno Porsche.
Ciao a tutti 8)
Aspetterò ancora un pò di Km e poi se il consumo non diminuisce proverò quantomeno a smontare la testa per vedere di capirci qualcosa.
Maurizio, vado per un attimo fuori OT: ho visto che sei di Celle, domenica ero li per un'altra mia grande passione: raduno Porsche.
Ciao a tutti 8)