idea alternativa x radiatore....
- Thomas
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idea alternativa x radiatore....
dunque....che ne pansate se invece di mettere il radiatore dopo la pompa dell'olio lo si mettesse prima?in poche parole se si pescasse l'olio dalla coppa con un foro ...passa per il radiatore e poi si riporta all'ingresso della pompa dell'olio...magari nel condotto del pescante....dove e tappato con il dado filettato.....la pompa puo avere problemi a lòivello meccanico?perche mi da l'impressione che messo dopo la pompa allunghi troppo il circuito con consueguente cali di pressione....
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- Zio JO
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Ovunque metti il radiatore il circuito si allunga comunque.
Mettere il radiatore a monte della pompa ha due controindicazioni:
1) allunghi il circuito di pescaggio: quindi la pompa impiega più tempo a succhiare l'olio dalla coppa e mandarlo in pressione.
2) se ti si rompe il raccordo che pesca dalla coppa, non ti accorgi che c'è qualcosa che non va finchè non si accende la spia dell'olio. Il guaio è che purtroppo quando si accenderà la spia dell'olio avrai già fuso tutto il motore perchè il cirucito di lubrificazione è privo di olio dato che la pompa è secca. Siccome il bulbo è dopo la metà del circuito dell'olio il tuo motore sarà già KO.
Salutoni. Zio JO
Mettere il radiatore a monte della pompa ha due controindicazioni:
1) allunghi il circuito di pescaggio: quindi la pompa impiega più tempo a succhiare l'olio dalla coppa e mandarlo in pressione.
2) se ti si rompe il raccordo che pesca dalla coppa, non ti accorgi che c'è qualcosa che non va finchè non si accende la spia dell'olio. Il guaio è che purtroppo quando si accenderà la spia dell'olio avrai già fuso tutto il motore perchè il cirucito di lubrificazione è privo di olio dato che la pompa è secca. Siccome il bulbo è dopo la metà del circuito dell'olio il tuo motore sarà già KO.
Salutoni. Zio JO
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- Gazzfab
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Zio jo ha ragione
Poi ricorda che non c'è il calo di pressione,perchè la pressione del liquido si stabilizza e quindi dell'olio in tutti i punti,se tu rompi un tubo dell'olio prima della pompa la pompa lavorerà a secco sbito perchè aspirerà aria, se lo metti dopo, invece, la pompa continua a prelevare l'olio dalla coppa sino a quando finisce e lo perdi tutto
però se tu non lo tranci di netto avresti solo un calo di pressione, la spia si accende ma la pompa continua a pompare ancora olio finchè non finisce dalla coppa, diciamo che ha pochi secondi in più per capire il guasto
Poi ricorda che non c'è il calo di pressione,perchè la pressione del liquido si stabilizza e quindi dell'olio in tutti i punti,se tu rompi un tubo dell'olio prima della pompa la pompa lavorerà a secco sbito perchè aspirerà aria, se lo metti dopo, invece, la pompa continua a prelevare l'olio dalla coppa sino a quando finisce e lo perdi tutto
però se tu non lo tranci di netto avresti solo un calo di pressione, la spia si accende ma la pompa continua a pompare ancora olio finchè non finisce dalla coppa, diciamo che ha pochi secondi in più per capire il guasto
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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- Michele
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ho visto che c'è anche quest'alternativa
http://www.fiat-furious.pl/html/artykul ... _oleju.htm
magari che butta olio sotto ai pistoni sarebbe il max
nn capisco tanto il polacco quindi
http://www.fiat-furious.pl/html/artykul ... _oleju.htm
magari che butta olio sotto ai pistoni sarebbe il max
nn capisco tanto il polacco quindi