Zincatura?
- Fristaila
- Sostenitore
- Nome: Mario
Zincatura?
Ciao ragazzi,
ieri sera si chiacchierava davanti una birra, ed è saltato fuori il discorso zincatura.
A parte che in zona (isernia e provincia) pare non ci sia nessuno a farlo "a bagno" ma forse solo a spruzzo,
quanto pensate possa costare l'intera operazione (quindi tra prelievo,lavoro e riconsegna carrozza?).
Quanto è efficace e duraturo il lavoro?
Ciao!
ieri sera si chiacchierava davanti una birra, ed è saltato fuori il discorso zincatura.
A parte che in zona (isernia e provincia) pare non ci sia nessuno a farlo "a bagno" ma forse solo a spruzzo,
quanto pensate possa costare l'intera operazione (quindi tra prelievo,lavoro e riconsegna carrozza?).
Ciao!
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Re: Zincatura?
Se fai zincare la carrozzeria, dopo poco tempo la vettura è completamente corrosa dall'acido residuo del decapaggio che resta intrappolato all'interno degli scatolati.Fristaila ha scritto:Ciao ragazzi,
Ciao!
Se vuoi optare per un trattamento dell'intera scocca, a patto che trovi qualcuno che lo faccia, ti consiglio il trattamento protettivo galvanico di cataforesi.
- Fristaila
- Sostenitore
Adesso capisco perché preferiscono fare pezzi interi non forati,tipo bacchette delle ringhiere ecc... Infatti il problema è proprio quello.. Chi me lo fa?,Mi sa tanto dovrò accontentarmi di una buona sanificazione a manina e via. Grazie intanto :)
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
-------Concordo pienamente con la osservazione fatta da Guido; ma a poarte il giustissimo discorso dell'acido da decappaggio obbligatorio per i pezzi da zincare, esiste anche la seria e non tanto remota possibilità che lo zinco liquido non entri dappertutto per eventuale effetto "campana" vanificando quindi un trattamento a gran parte della scocca. Senza poi parlare dei costi ammesso che tu trovi qualcuno che te lo faccia.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Fristaila
- Sostenitore
Quindi andrebbe magari forata qua e là per fare uscire l'aria per evitare l'effetto campana,come dici tu...vabe mi sembra una esagerazione anche perché ho visto i costi... Anche 3000€ ma vanno valutati il peso/volume e il trasporto...mmmmm... non mi piace più.
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
-------Poi le finestrelle o i fori che dovrai praticare sulla scocca o, ancora peggio, gli elementi di carrozzeria, come li tappi? Tieni presente che ogni punto di saldatura eseguita su una lamiera zincata a caldo, significa poi inevitabile ossidazione (ruggine ) in quella parte. Io non mi prenderei nemmeno la briga di pensare a soluzioni di questo genere. Se hai la possibilità di vedere componenti di vetture zincate a caldo nella scocca, vedrai che o sono state facilmente zincate DOPO l'assemblaggio mediante saldatura, oppure sono tutti componenti imbullonati, ma la cosa è stata già stabilita a priori in sede di progettazione.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Rocher62
- Sostenitore
quando prima di farlo sulla mia avevo chiesto parere sulla zincatura (4 anni fa) mi e' stata consigliata la zincatura a freddo (quella a caldo potrebbe danneggiare/deformare la lamiera)......mi dite se ho fatto una caxxata con la fredda?
ho ritrovato il suggerimento di Duecanne
Re: restauro Giardiniera
Messaggioda Duecanne » 13.05.2011, 11:36
Visa67 ha scritto:la zincatura a freddo ... rimane nel tempo, o lo zinco si sfoglia, portandosi via la vernice ?
Oltre a quel rischio c'è il fatto che anche con un buon primer non avresti un buon ancoraggio. La zincatura a freddo la faccio negli scatolati e sulle saldature appena fatte, entra nella porosità funzionando contro l'ossidazione. Sull'esterno preferisco un buon convertitore dove occorre e un buon epossidico, il problema ruggine è sempre interno agli scatolati e il fenomeno si innesca dalle giunzioni e le saldature.
ho ritrovato il suggerimento di Duecanne
Re: restauro Giardiniera
Messaggioda Duecanne » 13.05.2011, 11:36
Visa67 ha scritto:la zincatura a freddo ... rimane nel tempo, o lo zinco si sfoglia, portandosi via la vernice ?
Oltre a quel rischio c'è il fatto che anche con un buon primer non avresti un buon ancoraggio. La zincatura a freddo la faccio negli scatolati e sulle saldature appena fatte, entra nella porosità funzionando contro l'ossidazione. Sull'esterno preferisco un buon convertitore dove occorre e un buon epossidico, il problema ruggine è sempre interno agli scatolati e il fenomeno si innesca dalle giunzioni e le saldature.
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
------Si può leggere il trattato sulle "zincherie" e sulle " zincature". Le prime si occupano di apportare zinco liquefatto a circa 455°dopo il preriscaldo a circa 100°C dell'elemento da zincare, previa la sua pulizia scrupolosa detta decapaggio in un bagno di acido, conferendo protezione in strati di consistente durezza e di spessore adeguato. E questo è da sempre considerato il vero e proprio procedimento zincante che inibisce per tempi lunghi il processo di ossidazione. ( Io considererei abbastanza simile la zincatura elettrolitica alla prima, seppur limitata per certi inpieghi, dallo stesso procedimento di decapaggio : si immerge il pezzo in una vasca di sali di zinco e lo si fa percorrere da corrente elettrica, la cui funzione è quella di fare depositare i sali di zinco sulla superficie del pezzo). Le "zincature" , invece riportano materiale composto da resine e zinco a freddo sulle lamiere assimilabile allo stesso principio della verniciatura , dove le resine fanno la parte del componente aggregante, e con la medesima preparazione di base delle parti da ricoprire come avviene per la normale verniciatura. Quindi non possono certamente avere la stessa consistenza, durezza e lo spessore cosparso così uniformemente dalla zincatura a caldo.
- Fristaila
- Sostenitore
Grazie Rocher e Adriano,
455°? Rimarrebbe ben poco della cinquina! O magari si accartoccerebbe come la carta di una caramella...
A questo punto penso sia meglio passare il convertitore a mano sulle saldature, (per Afragolese sarebbe stato: Sparagn e cumparisc'! )
Grazie per le spiegazioni tecniche, imparo sempre di più
455°? Rimarrebbe ben poco della cinquina! O magari si accartoccerebbe come la carta di una caramella...
A questo punto penso sia meglio passare il convertitore a mano sulle saldature, (per Afragolese sarebbe stato: Sparagn e cumparisc'! )
Grazie per le spiegazioni tecniche, imparo sempre di più