Maurizio ha scritto:Non saprei, so di sicuro che la calda deve essere fatta in pochissimo tempo, in poche parole devi far diventare rosso il ferro attorno ma non il filetto spezzato, cosa che con quel cannellino c'impieghi un mucchio di tempo a far diventare il pezzo rosso, e di conseguenza si scalda anche il filetto spezzato.
Come ti dice giustamente Maurizio niente lanterna: con la saldatrice elettrica o come ti dice sempre il Maestro oppure con un'altra tecnica che uso io.
Anziché attaccare un bullone al mozzicone rotto io comincio a piccole passate ad allungare il mozzicone, lo batto ogni volta a caldo e dopo che si è raffreddato continuo con un altro punto. Appena si è allungato lo prendo con una buona pinza a scatto e comincio a smuoverlo nelle 2 direzioni finchè si sblocca.
Ovviamente il pericolo è quello di saldare il prigioniero alla lamiera circostante!
Aggiungo un'altra cosa: esistono in commercio dei maschi conici sinistri per queste situazioni. Per la mia esperienza sono da evitare (soprattutto se piccoli!) perché essendo molto duri si spezzano facilmente prima di sbloccare il bullone rotto, e allora sono altri guai!
doibaf