Pagina 1 di 2
Dove pagare
Inviato: 18.08.2014, 22:31
da Rosdev95
La tassa la pagate all'ACI o nelle agenzie autorizzate?
Perché io ho pagato con sistema Sermetra, ma mi hanno detto dei conoscenti che la vettura essendo iscritta all'asi devo pagarla solo all'ACI.
Verità o Baggianate ?
Re: Dove pagare
Inviato: 18.08.2014, 23:55
da Maurizio
Io le ho sempre pagate al lottomatica (tabaccaio)
Re: Dove pagare
Inviato: 19.08.2014, 8:56
da Adriano.Casoni
-----L'ACI è sempre stato l'ente ufficiale delegato ad incassare tasse automobilistiche, o tramite bollo postale; poi hanno autorizzato l'utilizzo della Lottomatica. Le agenzie private come la Semetra o altre agenzie private, sono solo intermediari e lo fanno come servizio per l'utente, ma si recano a loro volta a fare i versamenti presso gli enti autorizzati. Personalmente preferisco eseguire i pagamenti direttamente presso gli enti ufficialmente delegati, quindi vado all'ACI. Che un'auto sia iscritta all'ASI o meno, non vuol dire nulla e tanto meno interessa allo stato, pertanto deve seguire la prassi del pagamento del bollo come qualunque altra vettura.
Re: Dove pagare
Inviato: 19.08.2014, 9:17
da Domevilla
Hai pagato? Sono società autorizzate, altrimenti, ne sentiresti parlare . L'importante quando si paga è di controllare bene l'importo e ovvio conservare la ricevuta. Domenico
Re: Dove pagare
Inviato: 19.08.2014, 9:52
da Adriano.Casoni
Domevilla, se permetti io leggo che la Semetra è un'agenzia che svolge attività di pratiche auto, cioè non è un'agenzia autorizzata a riscuotere tasse, ma le versa per conto tuo trattenendo probabilmente una piccola percentuale come compenso, del quale ti da poi ricevuta. Come emiliano a me piace parlare apertamente e senza peli sulla lingua : Quante volte si sono sentite notizie di intermediari che hanno raccolto denari da versare allo stato a vario titolo , poi detti intermediari sono spariti e tu risulti inadempiente e devi versare nuovamente gli importi che i signori si sono intascati, magari dovendo aggiungere gli interessi ? Per questo io consiglio sempre di versare i propri denari direttamente agli enti le cui ricevute siano garanzia di versamenti andati dove dovevano. Non scordiamoci mai che siamo in Italia !!! Anche questo è frutto di esperienza personale: Mio padre aveva un amico che al paese, come mestiere, raccoglieva i contributi degli agricoltori della zona compresi anche i suoi, e li portava periodicamente a Modena per il versamento all'ente. Alla morte di mio padre, non risultava versato nessun contributo ed il suo amico si era nel frattempo fatta una bella casetta. Scusate l'OT.
Re: Dove pagare
Inviato: 19.08.2014, 14:06
da Domevilla
La Semetra , in Italia, ha oltre 1000 dico mille punti Dove si possano pagare o sbrigare pratiche di auto. È vero che siamo in Italia ma non bisogna neanche generalizzare c è anche gente onesta che ha voglia di lavorare. Le persone citate da te ( non incito nessuno) hanno bisogno di una sola lezione. Serata buia un sacco in testa e tante legnate sul corpo. I soldi queste persone non le restituiscono mai in toto, ma almeno una soddisfazione ce la siamo tolta. Domenico
Re: Dove pagare
Inviato: 19.08.2014, 15:35
da Albatros
Anch'io verso, qualche volta, il
bollo della 5ina di mia figlia alla
Sermetra, ma sapevo che fosse
Soc. autorizzata.
Non ho potuto versarla all'ACI
perchè richiedono la reiscrizione
nei registri, quindi tempo e denaro.
Chi sa, parli ora o taccia per
sempre.
Re: Dove pagare
Inviato: 19.08.2014, 16:08
da Domevilla
Albatros ha scritto:Anch'io verso, qualche volta, il
bollo della 5ina di mia figlia alla
Sermetra, ma sapevo che fosse
Soc. autorizzata.
Non ho potuto versarla all'ACI
perchè richiedono la reiscrizione
nei registri, quindi tempo e denaro.
Chi sa, parli ora o taccia per
sempre.
Se chiedono a te la reiscrizione stanne certo chr la chiederanno anche alla Semetrs. Oddio le vie drl signore sono imfinite. Per wquanto concerne la reiscrizione se ne era già parlsto in questo Forum. Domenico
Re: Dove pagare
Inviato: 19.08.2014, 16:22
da Adriano.Casoni
Domenico e Albatros, sia chiaro che non incito, non generalizzo e non sto dando del ladro a nessuno, sto solo dicendo che l'agenzia citata è solo una agenzia, come ce ne sono migliaia in Italia che si occupano di trasferimenti di proprietà di ricerca di documenti, iscriziioni al pra e tutto quanto possa servire ad un priprietario di automobili, ivi compreso
L' incarico del pagamento di tasse relative al bollo, ma non è autorizzata ufficialmente ad incassare come può fare l'ACI. E comunque io la penso così ed ognuno prosegua pure a fare come ha sempre fatto. Io ho solo detto ed esternato una mia opinione. A proposito di quanto dici Albatros, ma se non puoi fare il versamento direttamente all'ACI perchè dicono che manca quella operazione di cui parli , sarei curioso di sapere come fanno a pagare quel bollo. Saluti e baci, Adriano
Re: Dove pagare
Inviato: 19.08.2014, 19:33
da Maurizio
Non so se è autorizzata la SEMETRA, ma di certo certe pratiche le svolge solo lei.
X certo dico cio, xche all'epoca della reinserizione della mia GDX (era radiata) mi sono recato al PRA è mi hanno detto che i 3 anni di bolli arretrati con mora li dovevo pagare tassativamente alla SEMETRA, è così ho fatto.
Re: Dove pagare
Inviato: 19.08.2014, 19:55
da Robertino82
Sermetra non è un'agenzia. E' una ente che certifica una agenzia per poter fare da "filiale" ACI sulla maggior parte delle cose.
ACI non riusciva a stare dietro a tutto e quindi Sermetra è stata certificata come entità che può dare la certificazione alle agenzie. Non tutte hanno la certificazione Sermetra, solo le "migliori".
Ciao!!
Re: Dove pagare
Inviato: 19.08.2014, 20:25
da Cico
Re: Dove pagare
Inviato: 19.08.2014, 20:27
da Elena80
Consiglio di pagare il bollo sempre all'ACI perchè in caso di querela o dispute legali sono valevoli i loro documenti.
I bollettini di pagamenti rilasciati dal tabaccaio non valgono nulla.
Consiglio di andar sempre all'ACI a pagar il bollo... dopo ognuno faccia ciò che vuole.
Re: Dove pagare
Inviato: 19.08.2014, 23:32
da Domevilla
La ricevuta di pagamento della tassa automobilistica è un titolo che ha valore liberatorio nei confronti del credito re. Pensa che puoi pagare tante bollette presso i tabaccai questo anche per snellire i tanti atti burocratici che ci attanagliano e dei quali siamo succubi. E poi querela da parte di e per cosa.
Àdriano nessuno ti accusa di nulla "io non voglio incitare" ma (all'amico ) una bastonata gli e la avrei data.
Re: Dove pagare
Inviato: 20.08.2014, 0:04
da Robertino82
Elena80 ha scritto:
I bollettini di pagamenti rilasciati dal tabaccaio non valgono nulla.
Mi dispiace contraddirti ma valgono eccome. Il sistema lottomatica è connesso allo stesso database dell'ACI. Se loro dicono che hai pagato e ti rilasciano la ricevuta, vale esattamente come se paghi direttamente all'ACI.