Dove pagare

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Avatar utente
Rosdev95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 233
Iscritto il: 22.06.2014, 15:09
Nome: Rosario

Dove pagare

Messaggio da Rosdev95 »

La tassa la pagate all'ACI o nelle agenzie autorizzate?
Perché io ho pagato con sistema Sermetra, ma mi hanno detto dei conoscenti che la vettura essendo iscritta all'asi devo pagarla solo all'ACI.
Verità o Baggianate ? :wink:
Cherry---> Fiat 500L 1971 <3
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Dove pagare

Messaggio da Maurizio »

Io le ho sempre pagate al lottomatica (tabaccaio)
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Dove pagare

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----L'ACI è sempre stato l'ente ufficiale delegato ad incassare tasse automobilistiche, o tramite bollo postale; poi hanno autorizzato l'utilizzo della Lottomatica. Le agenzie private come la Semetra o altre agenzie private, sono solo intermediari e lo fanno come servizio per l'utente, ma si recano a loro volta a fare i versamenti presso gli enti autorizzati. Personalmente preferisco eseguire i pagamenti direttamente presso gli enti ufficialmente delegati, quindi vado all'ACI. Che un'auto sia iscritta all'ASI o meno, non vuol dire nulla e tanto meno interessa allo stato, pertanto deve seguire la prassi del pagamento del bollo come qualunque altra vettura. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Domevilla
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 707
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: Dove pagare

Messaggio da Domevilla »

Hai pagato? Sono società autorizzate, altrimenti, ne sentiresti parlare . L'importante quando si paga è di controllare bene l'importo e ovvio conservare la ricevuta. Domenico
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Dove pagare

Messaggio da Adriano.Casoni »

Domevilla, se permetti io leggo che la Semetra è un'agenzia che svolge attività di pratiche auto, cioè non è un'agenzia autorizzata a riscuotere tasse, ma le versa per conto tuo trattenendo probabilmente una piccola percentuale come compenso, del quale ti da poi ricevuta. Come emiliano a me piace parlare apertamente e senza peli sulla lingua : Quante volte si sono sentite notizie di intermediari che hanno raccolto denari da versare allo stato a vario titolo , poi detti intermediari sono spariti e tu risulti inadempiente e devi versare nuovamente gli importi che i signori si sono intascati, magari dovendo aggiungere gli interessi ? Per questo io consiglio sempre di versare i propri denari direttamente agli enti le cui ricevute siano garanzia di versamenti andati dove dovevano. Non scordiamoci mai che siamo in Italia !!! Anche questo è frutto di esperienza personale: Mio padre aveva un amico che al paese, come mestiere, raccoglieva i contributi degli agricoltori della zona compresi anche i suoi, e li portava periodicamente a Modena per il versamento all'ente. Alla morte di mio padre, non risultava versato nessun contributo ed il suo amico si era nel frattempo fatta una bella casetta. Scusate l'OT. :sad: ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Domevilla
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 707
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: Dove pagare

Messaggio da Domevilla »

La Semetra , in Italia, ha oltre 1000 dico mille punti Dove si possano pagare o sbrigare pratiche di auto. È vero che siamo in Italia ma non bisogna neanche generalizzare c è anche gente onesta che ha voglia di lavorare. Le persone citate da te ( non incito nessuno) hanno bisogno di una sola lezione. Serata buia un sacco in testa e tante legnate sul corpo. I soldi queste persone non le restituiscono mai in toto, ma almeno una soddisfazione ce la siamo tolta. Domenico
Avatar utente
Albatros
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3154
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Dove pagare

Messaggio da Albatros »

Anch'io verso, qualche volta, il
bollo della 5ina di mia figlia alla
Sermetra, ma sapevo che fosse
Soc. autorizzata.
Non ho potuto versarla all'ACI
perchè richiedono la reiscrizione
nei registri, quindi tempo e denaro.
Chi sa, parli ora o taccia per
sempre.
Rido Rido :s :s
Nel mio DNA solo 500
Avatar utente
Domevilla
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 707
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: Dove pagare

Messaggio da Domevilla »

Albatros ha scritto:Anch'io verso, qualche volta, il
bollo della 5ina di mia figlia alla
Sermetra, ma sapevo che fosse
Soc. autorizzata.
Non ho potuto versarla all'ACI
perchè richiedono la reiscrizione
nei registri, quindi tempo e denaro.
Chi sa, parli ora o taccia per
sempre.
Rido Rido :s :s
Se chiedono a te la reiscrizione stanne certo chr la chiederanno anche alla Semetrs. Oddio le vie drl signore sono imfinite. Per wquanto concerne la reiscrizione se ne era già parlsto in questo Forum. Domenico
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Dove pagare

Messaggio da Adriano.Casoni »

Domenico e Albatros, sia chiaro che non incito, non generalizzo e non sto dando del ladro a nessuno, sto solo dicendo che l'agenzia citata è solo una agenzia, come ce ne sono migliaia in Italia che si occupano di trasferimenti di proprietà di ricerca di documenti, iscriziioni al pra e tutto quanto possa servire ad un priprietario di automobili, ivi compresoL' incarico del pagamento di tasse relative al bollo, ma non è autorizzata ufficialmente ad incassare come può fare l'ACI. E comunque io la penso così ed ognuno prosegua pure a fare come ha sempre fatto. Io ho solo detto ed esternato una mia opinione. A proposito di quanto dici Albatros, ma se non puoi fare il versamento direttamente all'ACI perchè dicono che manca quella operazione di cui parli , sarei curioso di sapere come fanno a pagare quel bollo. Saluti e baci, Adriano :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Dove pagare

Messaggio da Maurizio »

Non so se è autorizzata la SEMETRA, ma di certo certe pratiche le svolge solo lei.
X certo dico cio, xche all'epoca della reinserizione della mia GDX (era radiata) mi sono recato al PRA è mi hanno detto che i 3 anni di bolli arretrati con mora li dovevo pagare tassativamente alla SEMETRA, è così ho fatto. :sad: :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Dove pagare

Messaggio da Robertino82 »

Sermetra non è un'agenzia. E' una ente che certifica una agenzia per poter fare da "filiale" ACI sulla maggior parte delle cose.
ACI non riusciva a stare dietro a tutto e quindi Sermetra è stata certificata come entità che può dare la certificazione alle agenzie. Non tutte hanno la certificazione Sermetra, solo le "migliori".

Ciao!!
Avatar utente
Cico
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2332
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Dove pagare

Messaggio da Cico »

Ragazzi, ma se avete problemi dove pagare vi do le mie coordinate bancarie e pagate me Rido offro serietà e riservatezza Rido Rido :mrgreen:
Elena80
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 224
Iscritto il: 15.07.2014, 19:38
Nome: Elena

Re: Dove pagare

Messaggio da Elena80 »

Consiglio di pagare il bollo sempre all'ACI perchè in caso di querela o dispute legali sono valevoli i loro documenti.
I bollettini di pagamenti rilasciati dal tabaccaio non valgono nulla.


Consiglio di andar sempre all'ACI a pagar il bollo... dopo ognuno faccia ciò che vuole.
:wink: :s
Avatar utente
Domevilla
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 707
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: Dove pagare

Messaggio da Domevilla »

La ricevuta di pagamento della tassa automobilistica è un titolo che ha valore liberatorio nei confronti del credito re. Pensa che puoi pagare tante bollette presso i tabaccai questo anche per snellire i tanti atti burocratici che ci attanagliano e dei quali siamo succubi. E poi querela da parte di e per cosa.

Àdriano nessuno ti accusa di nulla "io non voglio incitare" ma (all'amico ) una bastonata gli e la avrei data.
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Dove pagare

Messaggio da Robertino82 »

Elena80 ha scritto: I bollettini di pagamenti rilasciati dal tabaccaio non valgono nulla.
Mi dispiace contraddirti ma valgono eccome. Il sistema lottomatica è connesso allo stesso database dell'ACI. Se loro dicono che hai pagato e ti rilasciano la ricevuta, vale esattamente come se paghi direttamente all'ACI.

:s
Rispondi

Torna a “ALTRO”