Problema surriscaldamento filo motorino avviamento!
- Dante
- Sostenitore
- Nome: Alessio
Problema surriscaldamento filo motorino avviamento!
Salve a tutti!
Oggi ho provato a mettere finalmente in moto il cinquino e....problema!
Ho collegato uno starter alla batteria perchè probabilmente scarica...
avvio lo starter e subito c'è un calo di tensione nell'officina...ovviamente l'auto non si accende, ed in più il filo marrone che parte dal gruppo di regolazione della dinamo (lo scatolotto nero) ed arriva al motorino d'avviamento si scalda!!
Come mai??
Oggi ho provato a mettere finalmente in moto il cinquino e....problema!
Ho collegato uno starter alla batteria perchè probabilmente scarica...
avvio lo starter e subito c'è un calo di tensione nell'officina...ovviamente l'auto non si accende, ed in più il filo marrone che parte dal gruppo di regolazione della dinamo (lo scatolotto nero) ed arriva al motorino d'avviamento si scalda!!
Come mai??
- Dante
- Sostenitore
Re: Problema surriscaldamento filo motorino avviamento!
Dimenticavo...il quadro non da segni di vita...
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Controlla tutte le masse principalmente quella che collega il negativo della batteria forse hai fissato la massa sulla vernice, poi la massa che va dalla traversa fino a sotto la dinamo.
- Atomo27
- Sostenitore
Un'altra cosa molto importante controlla se il filo grandi ed il marone siano ben fissati al motorino di avviamento questi si devono toccare per avere una buona conduzione.
Facci sapere
Facci sapere
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Senza ombra di dubbio hai un corto in qualche parte, stacca provvisoriamente il filo rosso che parte dalla (scattola) regolatore di tensione, se continua a scaldare devi controllare o far controllare l'interuttore di minimo, altrimenti se non scalda + devi verificare dal filo rosso verso l'impianto anteriore.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Atomo27
- Sostenitore
Gli e rimasto l'interrutore dell'motore di avviamento attaccato??
- Atomo27
- Sostenitore
quando hai provato per la prima volta il quadro si è acceso??
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------Che i cavi specialmente del negativo, scaldino un pò dopo alcuni avviamenti, è cosa abbastanza normale. E'anormale addirittura il calo di tensione in officina ed il riscaldamento di alcuni particolari della vettura, io controllerei molto bene, come suggerito da Maurizio,che i cavi del positivo (magari spellati) non tocchino da qualche parte della scocca.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Atomo27
- Sostenitore
Ma andiamocci in ordine, io conosco poco lo starter ma da quello che ho letto poco fa si utilizza con l'alimentazione staccata dalla rete.
ora una domanda il motorino di avviamento quando cerchi di avviare gira normalmente o stenta a girare?
Io caricherei per bene la batteria con un polo staccato ,poi prima di riattaccare il polo staccato staccherei i due rossi dal porta fusibile e stando attento a non farli toccare a massa proverei la messa in moto.
Se il motorino gira bene siamo certi che la batteria va bene ed il motorino non ha l'interruttore agganciato, se ha l'interruttore è agganciato sfiorando il morsetto al polo della batteria prima di montarlo sfiammerebbe.
in questo caso si deve controllare il motore di avviamento.
Se non hai risolto il problema fai prima questa prova.
ora una domanda il motorino di avviamento quando cerchi di avviare gira normalmente o stenta a girare?
Io caricherei per bene la batteria con un polo staccato ,poi prima di riattaccare il polo staccato staccherei i due rossi dal porta fusibile e stando attento a non farli toccare a massa proverei la messa in moto.
Se il motorino gira bene siamo certi che la batteria va bene ed il motorino non ha l'interruttore agganciato, se ha l'interruttore è agganciato sfiorando il morsetto al polo della batteria prima di montarlo sfiammerebbe.
in questo caso si deve controllare il motore di avviamento.
Se non hai risolto il problema fai prima questa prova.
- Dante
- Sostenitore
Grazie mille per le rapidissime risposte!! Allora... Il quadro non l'ho mai visto accesso, ed il motorino non ci prova nemmeno a girare... Quando attacco lo starter si sente solamente quel " rumore da elettricità" ed il filo marrone inizia a scaldare! Ma esattamente la massa del motorino d'avviamento dove va collegata? Da una parte ad un bullone al telaio e dall'altra ad un punto a caso sul motorino?
- Atomo27
- Sostenitore
il motorino non ha una sua massa , la prende dal blocco motore che a sua volta è attaccato a massa tramite la treccia che di solito va messa attacata al dado da 13mm che blocca la dinamo, poi l'altro capo della treccia va attaccato ad un bullone della traversa.
- Dante
- Sostenitore
Capito...! Io non ho una treccia ma un filo normale.. dovrebbe andare bene comunque.. Tra un attimo provo la soluzione che hai detto prima...!
- Atomo27
- Sostenitore
questo è un altro metodo come mettere il motore a massa, ho rubato la foto per farti vedere la sezione del filo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Dante
- Sostenitore
Diamine, quello che ho io è questo.. Decisamente più piccolo!! è quello che era già montato in precedenza!
Non riesco a caricare la foto dal telefono... Comunque avrà una sezione da 2.5 mm!! Anzi forse 2.0!
Non riesco a caricare la foto dal telefono... Comunque avrà una sezione da 2.5 mm!! Anzi forse 2.0!
- Atomo27
- Sostenitore
é questo quello che ti ho mostrato in foto (10mm) ho quelloche volevi mostrarmi è 2mm?
Meglio 2,5 mm da due è rarissimo forse non esiste.
Meglio 2,5 mm da due è rarissimo forse non esiste.