Salve a tutti....vorrei iniziare un restauro

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Nichi86
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 60
Iscritto il: 15.08.2014, 21:37
Nome: Nicolas

Salve a tutti....vorrei iniziare un restauro

Messaggio da Nichi86 »

Salve a tutti,mi chiamo Nicolas dal piemonte....con un amico più grande avevo deciso di investire 1000-1500€ per comprare una vecchia auto da restaurare con molto calma assieme in garage.da subito ero orientato sul maggiolino,ma poi per diversi motivi tra i quali : economicità del mezzo e dei componenti e ricambi," facilità " nella manodopera,dimensioni ridotta ,disponibilità pezzi,mercato di vendita e acquisto e perché il mio amico ora mai cinquantenne l'ha avuta e modificata in gioventù la scelta è caduta sul mitico cinquino....voi appassionati ed esperti avete consigli? Grazie mille in anticipo
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Salve a tutti....vorrei iniziare un restauro

Messaggio da Maurizio »

Innanzi tutto Nichi86, direi d'inniziare qui
come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Nichi86
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 60
Iscritto il: 15.08.2014, 21:37
Nome: Nicolas

Re: Salve a tutti....vorrei iniziare un restauro

Messaggio da Nichi86 »

Grazie lo farò subito
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2910
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Salve a tutti....vorrei iniziare un restauro

Messaggio da Afragolese »

Nicola ti posso assicurare che la 500 non è facilissima da restaurare,sopratutto sui ricambi di nuova fattura.non tutti i lamierati sono disponibili e sopratutto rispetto al maggiolino che di ruggine ne fa molto meno i costi sono minori rispetto alla 500.
Avatar utente
Rosdev95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 233
Iscritto il: 22.06.2014, 15:09
Nome: Rosario

Re: Salve a tutti....vorrei iniziare un restauro

Messaggio da Rosdev95 »

Afragolese, non dovrebbero essere i ricambi del Maggiolino Volkswagen a costare di più?
Cherry---> Fiat 500L 1971 <3
Avatar utente
Albatros
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3154
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Salve a tutti....vorrei iniziare un restauro

Messaggio da Albatros »

Ciao,
come ti ho detto in presentazione, qui
ne avrai di consigli a bizzeffe.
Per i costi dei ricambi tutto è legato
alle condizioni generali del 5ino.
Se ci mostri qualche foto, soprattutto
dei particolari più danneggiati ti si
dirà sicuramente di più.
Cmq è da ammirarti volersi avventurare
in un restauro,bravo.
:? :? :s :s ;)
Nel mio DNA solo 500
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2910
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Salve a tutti....vorrei iniziare un restauro

Messaggio da Afragolese »

Rosario mi sa di no,anche perche essendo un telaio semiportante (si smonta in due rimanendo il fondo) anche il costo del restauro è minore.
Avatar utente
Rosdev95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 233
Iscritto il: 22.06.2014, 15:09
Nome: Rosario

Re: Salve a tutti....vorrei iniziare un restauro

Messaggio da Rosdev95 »

Afragolese, non devi guardare se si smonta la scocca o se il carrozziere si prende meno per verniciarla, ma devi considerare i lamierati quanto costano, ho un amico che sta restaurando un Maggiolino per farlo come "Herbie" della Walt Disney e ti garantisco che non sta spendendo poco, costano molto di più, specialmente quelli del modello america come Herbie punizione1:::
Cherry---> Fiat 500L 1971 <3
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2910
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Salve a tutti....vorrei iniziare un restauro

Messaggio da Afragolese »

Se sta montando pezzi porche mi sa di si,ma se nel caso vuoi fare una replica abarth con pezzi originali sicuro ti sveni.per non parlare se vuoi rivenderla.col maggiolino forse ci guadagni pure.
Avatar utente
Mig Racing
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Salve a tutti....vorrei iniziare un restauro

Messaggio da Mig Racing »

Vai di maggiolino,che almeno è una macchina vera,affidabile e la puoi usare tutti i giorni...
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Nichi86
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 60
Iscritto il: 15.08.2014, 21:37
Nome: Nicolas

Restauro casereccio

Messaggio da Nichi86 »

Salve ragazzi...oggi alle 2 ho iniziato a smontare il 5 che ho preso domenica...è la prima macchina che faccio da solo a casa .....anzi è proprio la prima macchina che faccio...comunque è molto divertente e in 5 ora con qualche attrezzo si è ridotta ai minimi termini...è uno spasso comunque !!!!! :?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro casereccio

Messaggio da Maurizio »

Nichi86, A smontare son tutti bravi...... ma i problemi arrivano al momento del rimontaggio. Rido Rido
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Elena80
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 224
Iscritto il: 15.07.2014, 19:38
Nome: Elena

Re: Restauro casereccio

Messaggio da Elena80 »

Io con l'aiuto del moroso ho restaurato il cinquino "in casa", mesi e mesi di lavoro nei week end. L'esperienza è stata dura ma alla fine ci è piaciuta....
Se ti posso consigliare:
- documentati bene anche tramite gli amici del forum sulla fase del restauro oppure tramite riviste specializzate.
- i pezzi con viti mettili in sacchetti con lo scritto di ciò che si tratta.
- i pezzi che non conosci scriviti e fai foto di dove gli hai tolti
- e soprattutto fai tante foto.... non risparmiarti sulle foto.... noi facevamo anche i video quando abbiamo tolto parti molto importanti come ad esempio l'impianto elettrico....


se ti posso chiedere che cinquino hai? non mi ricordo e mi scuso....
Nichi86
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 60
Iscritto il: 15.08.2014, 21:37
Nome: Nicolas

Re: Restauro casereccio

Messaggio da Nichi86 »

Grazie per gli ottimi consigli!!! :? Comunque ho però un l del 72 con targhe nuove....è venuto via per meno di 2000€ marciante perché l'ho portato a casa guidando con l'assicurazione del vecchio proprietario ....ne avevo trovata un'altra già fatta di carrozzeria,da verniciare e rimontare con quasi il 90 per cento dei pezzi....ma voleva 2000 ma tra andare a caricarla col furgone che avrei dovuto affittare e palle vari costava un bel po' di più....spero di non spendere quello che ho risparmiato in lavori di carrozzeria :roll:
Elena80
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 224
Iscritto il: 15.07.2014, 19:38
Nome: Elena

Re: Restauro casereccio

Messaggio da Elena80 »

Nichi86 ha scritto:Grazie per gli ottimi consigli!!! :? Comunque ho però un l del 72 con targhe nuove....è venuto via per meno di 2000€ marciante perché l'ho portato a casa guidando con l'assicurazione del vecchio proprietario ....ne avevo trovata un'altra già fatta di carrozzeria,da verniciare e rimontare con quasi il 90 per cento dei pezzi....ma voleva 2000 ma tra andare a caricarla col furgone che avrei dovuto affittare e palle vari costava un bel po' di più....spero di non spendere quello che ho risparmiato in lavori di carrozzeria :roll:
Che caso... anch'io ho la L del 1972 con targhe originali. Che colore è? la mia bianca colore originale ( pitturata in casa in giardino) :lol:
Rispondi

Torna a “RESTAURO”