Sovrasterzante o sottosterzante?
Inviato: 12.08.2014, 10:40
Apro un topic per parlare di assetto e tenuta di strada e le preferenze di ognuno in base al proprio stile di guida.
Come sapete il comportamento dell'auto in curva può essere sovrasterzante o sottosterzante. È sovrasterzante quando, in una curva girando appena lo sterzo la coda si alleggerisce e tende a scappare dalla direzione opposta a quella della svolta, con sensazione di imminente testacoda nel senso della svolta; sottosterzante quando il muso tende a proseguire la sua corsa andando dritto e rispondere più difficilmente a movimenti anche abbastanza ampi dello sterzo, con sensazione di imminente dritto e uscita di strada.
Calcolando che nella 500 la trazione è posteriore e il passo è corto voi che comportamento preferite?
Ho notato che la 500 diventa sovrasterzante quando l'anteriore è più basso e il posteriore più alto, viceversa diventa sottosterzante. Io personalmente sulla mia "Tributo" con balestra a 5 fogli con occhielli rovesciati, molle e ammortizzatori accorciati, cerchi da 12 pollici con canale da 4,5 offset negativo e coperture 145/70, dopo svariate prove sono arrivato alla conclusione che, almeno per una guida stradale, la preferisco sicuramente leggermente sottosterzante, per questi motivi:
SOTTOSTERZANTE:
-maggiore spunto in accelerazione;
-maggiore confort ad alte velocità nel rettilineo;
-maggior possibilità di correggere la traiettoria in curva con movimenti decisi senza temere che con il minimo movimento dello sterzo si abbia un imbardata;
-frenate più composte, potenti e decise.
Con posteriore leggermente più alto riscontravo invece questi comportamenti:
SOVRASTERZANTE:
-accelerazione più pigra e lentezza del motore nell'aumentare di giri;
-nel lanciato tendenza a dover sempre correggere manualmente lo sterzo a destra e sinistra;
-sensazione di rollio in curva con conseguente calo della velocità in ingresso e aumentato tempo di percorrenza della stessa per non incappare in rovinosi testacoda;
-auto che con la forza d'inerzia si scomponeva in frenata caricando tutto sull'anteriore.
Per cui, per concludere, secondo me, allegerite pure l'anteriore ma mai il posteriore!
E voi? Come la pensate in merito? Che esperienze avete fatto? Sotto con i commenti!
P.S.: vi allego foto dell'assetto della mia ferrarina. Come potete vedere l'assetto, pur conservando una certa rigidità, non è comunque esasperato e consente il trasporto di 3 passeggeri. Potete notare il posteriore leggermente più basso.
Come sapete il comportamento dell'auto in curva può essere sovrasterzante o sottosterzante. È sovrasterzante quando, in una curva girando appena lo sterzo la coda si alleggerisce e tende a scappare dalla direzione opposta a quella della svolta, con sensazione di imminente testacoda nel senso della svolta; sottosterzante quando il muso tende a proseguire la sua corsa andando dritto e rispondere più difficilmente a movimenti anche abbastanza ampi dello sterzo, con sensazione di imminente dritto e uscita di strada.
Calcolando che nella 500 la trazione è posteriore e il passo è corto voi che comportamento preferite?
Ho notato che la 500 diventa sovrasterzante quando l'anteriore è più basso e il posteriore più alto, viceversa diventa sottosterzante. Io personalmente sulla mia "Tributo" con balestra a 5 fogli con occhielli rovesciati, molle e ammortizzatori accorciati, cerchi da 12 pollici con canale da 4,5 offset negativo e coperture 145/70, dopo svariate prove sono arrivato alla conclusione che, almeno per una guida stradale, la preferisco sicuramente leggermente sottosterzante, per questi motivi:
SOTTOSTERZANTE:
-maggiore spunto in accelerazione;
-maggiore confort ad alte velocità nel rettilineo;
-maggior possibilità di correggere la traiettoria in curva con movimenti decisi senza temere che con il minimo movimento dello sterzo si abbia un imbardata;
-frenate più composte, potenti e decise.
Con posteriore leggermente più alto riscontravo invece questi comportamenti:
SOVRASTERZANTE:
-accelerazione più pigra e lentezza del motore nell'aumentare di giri;
-nel lanciato tendenza a dover sempre correggere manualmente lo sterzo a destra e sinistra;
-sensazione di rollio in curva con conseguente calo della velocità in ingresso e aumentato tempo di percorrenza della stessa per non incappare in rovinosi testacoda;
-auto che con la forza d'inerzia si scomponeva in frenata caricando tutto sull'anteriore.
Per cui, per concludere, secondo me, allegerite pure l'anteriore ma mai il posteriore!
E voi? Come la pensate in merito? Che esperienze avete fatto? Sotto con i commenti!
P.S.: vi allego foto dell'assetto della mia ferrarina. Come potete vedere l'assetto, pur conservando una certa rigidità, non è comunque esasperato e consente il trasporto di 3 passeggeri. Potete notare il posteriore leggermente più basso.