Sovrasterzante o sottosterzante?
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Sovrasterzante o sottosterzante?
Apro un topic per parlare di assetto e tenuta di strada e le preferenze di ognuno in base al proprio stile di guida.
Come sapete il comportamento dell'auto in curva può essere sovrasterzante o sottosterzante. È sovrasterzante quando, in una curva girando appena lo sterzo la coda si alleggerisce e tende a scappare dalla direzione opposta a quella della svolta, con sensazione di imminente testacoda nel senso della svolta; sottosterzante quando il muso tende a proseguire la sua corsa andando dritto e rispondere più difficilmente a movimenti anche abbastanza ampi dello sterzo, con sensazione di imminente dritto e uscita di strada.
Calcolando che nella 500 la trazione è posteriore e il passo è corto voi che comportamento preferite?
Ho notato che la 500 diventa sovrasterzante quando l'anteriore è più basso e il posteriore più alto, viceversa diventa sottosterzante. Io personalmente sulla mia "Tributo" con balestra a 5 fogli con occhielli rovesciati, molle e ammortizzatori accorciati, cerchi da 12 pollici con canale da 4,5 offset negativo e coperture 145/70, dopo svariate prove sono arrivato alla conclusione che, almeno per una guida stradale, la preferisco sicuramente leggermente sottosterzante, per questi motivi:
SOTTOSTERZANTE:
-maggiore spunto in accelerazione;
-maggiore confort ad alte velocità nel rettilineo;
-maggior possibilità di correggere la traiettoria in curva con movimenti decisi senza temere che con il minimo movimento dello sterzo si abbia un imbardata;
-frenate più composte, potenti e decise.
Con posteriore leggermente più alto riscontravo invece questi comportamenti:
SOVRASTERZANTE:
-accelerazione più pigra e lentezza del motore nell'aumentare di giri;
-nel lanciato tendenza a dover sempre correggere manualmente lo sterzo a destra e sinistra;
-sensazione di rollio in curva con conseguente calo della velocità in ingresso e aumentato tempo di percorrenza della stessa per non incappare in rovinosi testacoda;
-auto che con la forza d'inerzia si scomponeva in frenata caricando tutto sull'anteriore.
Per cui, per concludere, secondo me, allegerite pure l'anteriore ma mai il posteriore!
E voi? Come la pensate in merito? Che esperienze avete fatto? Sotto con i commenti!
P.S.: vi allego foto dell'assetto della mia ferrarina. Come potete vedere l'assetto, pur conservando una certa rigidità, non è comunque esasperato e consente il trasporto di 3 passeggeri. Potete notare il posteriore leggermente più basso.
Come sapete il comportamento dell'auto in curva può essere sovrasterzante o sottosterzante. È sovrasterzante quando, in una curva girando appena lo sterzo la coda si alleggerisce e tende a scappare dalla direzione opposta a quella della svolta, con sensazione di imminente testacoda nel senso della svolta; sottosterzante quando il muso tende a proseguire la sua corsa andando dritto e rispondere più difficilmente a movimenti anche abbastanza ampi dello sterzo, con sensazione di imminente dritto e uscita di strada.
Calcolando che nella 500 la trazione è posteriore e il passo è corto voi che comportamento preferite?
Ho notato che la 500 diventa sovrasterzante quando l'anteriore è più basso e il posteriore più alto, viceversa diventa sottosterzante. Io personalmente sulla mia "Tributo" con balestra a 5 fogli con occhielli rovesciati, molle e ammortizzatori accorciati, cerchi da 12 pollici con canale da 4,5 offset negativo e coperture 145/70, dopo svariate prove sono arrivato alla conclusione che, almeno per una guida stradale, la preferisco sicuramente leggermente sottosterzante, per questi motivi:
SOTTOSTERZANTE:
-maggiore spunto in accelerazione;
-maggiore confort ad alte velocità nel rettilineo;
-maggior possibilità di correggere la traiettoria in curva con movimenti decisi senza temere che con il minimo movimento dello sterzo si abbia un imbardata;
-frenate più composte, potenti e decise.
Con posteriore leggermente più alto riscontravo invece questi comportamenti:
SOVRASTERZANTE:
-accelerazione più pigra e lentezza del motore nell'aumentare di giri;
-nel lanciato tendenza a dover sempre correggere manualmente lo sterzo a destra e sinistra;
-sensazione di rollio in curva con conseguente calo della velocità in ingresso e aumentato tempo di percorrenza della stessa per non incappare in rovinosi testacoda;
-auto che con la forza d'inerzia si scomponeva in frenata caricando tutto sull'anteriore.
Per cui, per concludere, secondo me, allegerite pure l'anteriore ma mai il posteriore!
E voi? Come la pensate in merito? Che esperienze avete fatto? Sotto con i commenti!
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Re: Sovrasterzante o sottosterzante?
Posso farti una domanda??!! All'anteriore hai spostato gli attacchi!!??
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Sovrasterzante o sottosterzante?
Certo, spostati gli attacchi sopra di 4 cm, cambiati fuselli, rinviosterzo e testine. E fatta convergenza elettronica.Chiuritusu ha scritto:Posso farti una domanda??!! All'anteriore hai spostato gli attacchi!!??
Se ti riferisci al comportamento incerto alle alte velocità ce l'avevo solo quando ho provato ad alzare il posteriore. Con l'impostazione che ho ora la macchina non sterza neanche lasciando il volante!
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Re: Sovrasterzante o sottosterzante?
Bene Marco... Ovviamente con un posteriore più basso hai un minor rollio quindi la macchina imbarca di meno e si ammussa di meno l'anteriore..
Cmq il posteriore della 500 rimane sempre un neo dell'assetto della vettura!!! Come già spiegato in un post simile da Livio, occorre mettere una barra antirollio al posteriore...
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Re: Sovrasterzante o sottosterzante?
Per quanto mi sforzi non riesco a capire come possa influenzare l'accelerazione.
Vai in pattinamento ?
Saluti, Piero.
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Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Sovrasterzante o sottosterzante?
Le conclusioni sono frutto delle prove empiriche che ho fatto. Concettualmente credo che sia una questione di peso sulle ruote motrici. La trasmissione è più diretta e l'accelerazione risulta più pronta e scattante. Poi contribuisce sicuramente l'angolo di camber che più si abbassa più tende a zero e la potenza viene meglio espressa. Secondo me in un auto il peso maggiore deve essere nell'asse dove c'è la trazione.Ghepcar ha scritto:Per quanto mi sforzi non riesco a capire come possa influenzare l'accelerazione.
Vai in pattinamento ?
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Re: Sovrasterzante o sottosterzante?
Chiuritusu ha scritto:Bene Marco... Ovviamente con un posteriore più basso hai un minor rollio quindi la macchina imbarca di meno e si ammussa di meno l'anteriore..
Cmq il posteriore della 500 rimane sempre un neo dell'assetto della vettura!!! Come già spiegato in un post simile da Livio, occorre mettere una barra antirollio al posteriore...
Hai ragione Luca...io sono sempre alla ricerca di una barra..
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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Re: Sovrasterzante o sottosterzante?
Chiuritusu, Spiegami "ammussa"
Titta500, siamo in due avevo chiesto qui a uno sul forum ma è sparito
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- Adriano.Casoni
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Re: Sovrasterzante o sottosterzante?
------Io so solo che , parlando di vetture normali, ho sempre sentito dire che tende ad essere più sottosterzante una vettura a trazione anteriore, conferendo alla guida una maggiore pericolosità. Dato che questa condizione la si controlla alleggerendo l'acceleratore , il pericolo consiste nell'accentuare la "ammussa " citata da Chiuritusu (cioè lo schiacciamento della sospensione anteriore se traduco bene), col pericolo di fare aumentare improvvisamente l'aderenza delle ruote anteriori e chiudere troppo la curva. Risultato: ribaltamento. Mentre tende ad essere più sovrasterzante una vettura a trazione posteriore. Considerando il tipo di sospensione della 500 e della 600 normali, che conferisce una incidenza esagerata alle ruote posteriori, è bene guidarla con poca grinta per non finire ........a ruote all'aria. Se si vuol conferire maggiore attitudine delle nostre vetturette ad andature più disinvolte. è bene ricorrere ad assetti maggiormente performanti, che io però non condivido.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Sovrasterzante o sottosterzante?
Se non ci sono problemi di pattinamento, l'accelerazione è conseguenza della potenza del motore ( meglio però pensare alla coppia se per accelerazione si intende la ripresa ) e della massa da accelerare.Elucubratio ha scritto:...Le conclusioni sono frutto delle prove empiriche che ho fatto. Concettualmente credo che sia una questione di peso sulle ruote motrici. La trasmissione è più diretta e l'accelerazione risulta più pronta e scattante. Poi contribuisce sicuramente l'angolo di camber che più si abbassa più tende a zero e la potenza viene meglio espressa. Secondo me in un auto il peso maggiore deve essere nell'asse dove c'è la trazione.
Sono dell'opinione che il resto, se non hai le gomme sgonfie, sono impressioni.
Saluti, Piero.
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- Chiuritusu
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Re: Sovrasterzante o sottosterzante?
Si anche io non capisco come possa migliorare la risposta del motore in base all'altezza della vettura.. Siamo sicuri che non sia un effetto placebo.. Oppure sentendo affossare di meno ti da l'impressione che la macchina fila via più liscia rispetto a quanto è alta(quindi affossa o molleggia di più)??!!
Titta... Io me la sono procurata quella del 850.. Solo che ho paura che sia un po' piegata!!!
Cico: voce del verbo "Ammussare" affossare, buttare il muso giù.. Sinonimo tecnico più appropriato "imbarcare"... Esaudiente la spiegazione galletto!!??
Titta... Io me la sono procurata quella del 850.. Solo che ho paura che sia un po' piegata!!!
Cico: voce del verbo "Ammussare" affossare, buttare il muso giù.. Sinonimo tecnico più appropriato "imbarcare"... Esaudiente la spiegazione galletto!!??
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Re: Sovrasterzante o sottosterzante?
La 500 per sua natura è una macchina sottosterzante in quanto dotata di motore a posteriore a sbalzo ( tipico difetto delle vecchie porsche di una volta ) questo avviene perchè ha la trazione posteriore, il retrotreno pesante per via del motore e del cambio, ed appunto il motore a sbalzo fanno si che abbia questo piccolo problemino di sottosterzo.
Personalmente non mi è mai capitato di vedere una 500 sovrasterzante, a meno che non parliamo delle minicar in uscita di curva ma per via dei loro motori, od appunto una 500 stradale con motori da 50-55 cv a salire, ma con un buon assetto si risolve tutto, tranne l'endemico sottosterzo se si forza la mano, ma su questo mi sono già espresso prima
Personalmente non mi è mai capitato di vedere una 500 sovrasterzante, a meno che non parliamo delle minicar in uscita di curva ma per via dei loro motori, od appunto una 500 stradale con motori da 50-55 cv a salire, ma con un buon assetto si risolve tutto, tranne l'endemico sottosterzo se si forza la mano, ma su questo mi sono già espresso prima
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
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Re: Sovrasterzante o sottosterzante?
Chiuritusu ha scritto: Titta... Io me la sono procurata quella del 850.. Solo che ho paura che sia un po' piegata!!!
Cico: voce del verbo "Ammussare" affossare, buttare il muso giù.. Sinonimo tecnico più appropriato "imbarcare"... Esaudiente la spiegazione galletto!!??
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non pensare agli amici quando vai in ricerca,sai che qui al nord si trova poca roba
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Re: Sovrasterzante o sottosterzante?
Buon giorno a tutti,
Dal basso della mia incompetenza.
Scusa William, io non conosco a fondo la 500 ma ho avuto una discreta esperienza giovanile con la 126 che dovrebbe avere un comportamento molto simile a quello di un cinquino. Nelle mia modesta esperienza giovanile le 126 erano sicuramente (e nettamente) sovrasterzanti tant'è che, per via del passo piuttosto corto, portate un po' al limite si giravano con facilità e scarse possibilità di recupero.
Un'altra caratteristica era che, con l'aiuto si uno sterzo ben poco preciso, con l'assetto di serie la macchinetta "puntava" molto sull'anteriore esterna con il concreto rischio di ribaltamento.
Di fatto nel gruppo 1 dell'epoca (strettamente di serie) erano ammesse solo regolazioni nel limite di quanto permesso dalla struttura delle sospensioni (senza poter sostituire o modificare alcun pezzo). In pratica solo convergenze e camber anteriore: lo scopo era qullo di mitigare il sovrasterzo e rendere scorrevole la vetturetta (si trattava sempre di circa 23 cavalli stanchi).
Un grande saluto a tutti.
Bachisio
Dal basso della mia incompetenza.
Scusa William, io non conosco a fondo la 500 ma ho avuto una discreta esperienza giovanile con la 126 che dovrebbe avere un comportamento molto simile a quello di un cinquino. Nelle mia modesta esperienza giovanile le 126 erano sicuramente (e nettamente) sovrasterzanti tant'è che, per via del passo piuttosto corto, portate un po' al limite si giravano con facilità e scarse possibilità di recupero.
Un'altra caratteristica era che, con l'aiuto si uno sterzo ben poco preciso, con l'assetto di serie la macchinetta "puntava" molto sull'anteriore esterna con il concreto rischio di ribaltamento.
Di fatto nel gruppo 1 dell'epoca (strettamente di serie) erano ammesse solo regolazioni nel limite di quanto permesso dalla struttura delle sospensioni (senza poter sostituire o modificare alcun pezzo). In pratica solo convergenze e camber anteriore: lo scopo era qullo di mitigare il sovrasterzo e rendere scorrevole la vetturetta (si trattava sempre di circa 23 cavalli stanchi).
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Re: Sovrasterzante o sottosterzante?
Anche a me per esperienza personale risulta come te, e come, d'altra parte ben descritto da Adriano Casoni: trazioni posteriori sovrasterzanti (a maggior ragione con passo corto e assetto originale con camber posteriore molto inclinato) e trazioni anteriori sottosterzanti. Io personalmente poi non ritengo il sottosterzo un difetto ma un pregio, adoro guidare auto sottosterzanti (ovviamente nei limiti), le trovo divertenti... preferisco fare un movimento in più e poter sempre correggere il tiro che uno in meno con il rischio di intraversarmi. Con la mia 500, con parafanghi, cuscinetti e tamburi originali riesco a fare staccate al limite, con solo ruote maggiorate e assetto ribassato (un po' di più al posteriore). Per quanto riguarda i puristi dell'assetto originale li capisco e ne comprendo le morivazioni ma dal canto mio preferisco guidare un auto che mi dia soddisfazioni di guida per il mio stile personale che una su cui non mi sento libero e sento che ho delle riserve.Dolianova56 ha scritto:Buon giorno a tutti,
Dal basso della mia incompetenza.
Scusa William, io non conosco a fondo la 500 ma ho avuto una discreta esperienza giovanile con la 126 che dovrebbe avere un comportamento molto simile a quello di un cinquino. Nelle mia modesta esperienza giovanile le 126 erano sicuramente (e nettamente) sovrasterzanti tant'è che, per via del passo piuttosto corto, portate un po' al limite si giravano con facilità e scarse possibilità di recupero.
Un'altra caratteristica era che, con l'aiuto si uno sterzo ben poco preciso, con l'assetto di serie la macchinetta "puntava" molto sull'anteriore esterna con il concreto rischio di ribaltamento.
Di fatto nel gruppo 1 dell'epoca (strettamente di serie) erano ammesse solo regolazioni nel limite di quanto permesso dalla struttura delle sospensioni (senza poter sostituire o modificare alcun pezzo). In pratica solo convergenze e camber anteriore: lo scopo era qullo di mitigare il sovrasterzo e rendere scorrevole la vetturetta (si trattava sempre di circa 23 cavalli stanchi).
Un grande saluto a tutti.
Bachisio
Era questo lo spirito del topic, fare un sondaggio per vedere se alcuni, per caratteristiche di guida personali preferiscano l'uno, il sottosterzo, o l'altro, il sovrasterzo. Per esempio mio cugino, abituato a correre nei kart e nella formula 3 mi diceva che preferisce di gran lunga il sovrasterzo, perchè dando un colpetto deciso allo sterzo prima della curva riesce a far pattinare il posteriore in modo da trovarselo già pronto in uscita di curva. Questione di feeling...è soggetivo.
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