Pagina 1 di 1

Calotta Marelli, di quale colore?

Inviato: 10.08.2014, 9:58
da Cinquino83
Ciao

Dovrei sostituire la calotta, ma ho un dubbio.

Io sapevo che quelle della Marelli erano di colore rosso scuro, ne ho viste alcune di cose nero anche.

Ma l'originale non era rossa?

Grazie mille per la risposta

Re: Calotta Marelli, di quale colore?

Inviato: 10.08.2014, 12:48
da Atomo27
Era di bachelite dello stesso colore della girante.

Re: Calotta Marelli, di quale colore?

Inviato: 10.08.2014, 12:53
da Atomo27
Cinquino83 ha scritto:Ciao

Dovrei sostituire la calotta, ma ho un dubbio.

Io sapevo che quelle della Marelli erano di colore rosso scuro, ne ho viste alcune di cose nero anche.

Ma l'originale non era rossa?

Grazie mille per la risposta
Non so se ancora bachelite o altro isolante la marelli ha prodotto pure calotte di colore nere forse dagli anni 80 in poi.
dai un'occhiata a questo link https://www.google.it/search?q=calotta+ ... 80&bih=851

Re: Calotta Marelli, di quale colore?

Inviato: 10.08.2014, 13:03
da Cinquino83
Ma presumo che anche quella nera era sempre bachelite no?

Re: Calotta Marelli, di quale colore?

Inviato: 10.08.2014, 13:36
da Atomo27
Credo di no comunque un polimero di pari caratteristiche.

Re: Calotta Marelli, di quale colore?

Inviato: 10.08.2014, 13:41
da Adriano.Casoni
------Che io sappia le calotte degli spinterogeni delle 500 e 600 sono sempre state di colore arancione o rossiccio ed il materiale era la bachelite. Ricordo , ma non so chi le producesse, che ad un certo punto intorno agli anni 60-70, arrivarono sul mercato calotte di colore verde scuro , che resistevano all'umidità, nel senso che, al contrario delle "normali" quelle non si crepavano anche se si bagnavano. La montò il mio meccanico sulla mia 600 e devo dire che era veramente efficace. :?

Re: Calotta Marelli, di quale colore?

Inviato: 10.08.2014, 18:28
da Maurizio
Non sapevo della descritta da Adriano.Casoni, Ma ero a conoscenza dei 2 colori nero e rosso mattone la + diffusa, invece x il distributore rotante li ho sempre visti rossi.

Re: Calotta Marelli, di quale colore?

Inviato: 10.08.2014, 18:37
da Atomo27
Da quello che ricordo il colore più diffuso era quello uguale alla girante.
Invece per quanto riguarda le crepe, credo che sia da addebitare agli sbalzi di temperature quindi calotta calda spruzzo di acqua fredda.
A rafforzare questa teoria ricordo che ai tempi più di una persona mi raccomandava di non aprire il cofano a motore caldo perchè si poteva spaccare la calotta.
E' così?

Re: Calotta Marelli, di quale colore?

Inviato: 10.08.2014, 18:59
da Maurizio
Atomo27 ha scritto:Da quello che ricordo il colore più diffuso era quello uguale alla girante.
Invece per quanto riguarda le crepe, credo che sia da addebitare agli sbalzi di temperature quindi calotta calda spruzzo di acqua fredda.
A rafforzare questa teoria ricordo che ai tempi più di una persona mi raccomandava di non aprire il cofano a motore caldo perchè si poteva spaccare la calotta.
E' così?
Potrebbe essere come dici tu, diff nelle 126 hanno messo un cappuccio sopra x proteggere la calotta da eventuali sbalzi termici o schizzi d'acqua

Re: Calotta Marelli, di quale colore?

Inviato: 11.08.2014, 0:01
da Guido972
Ho ancora diverse calotte nuove originali Marelli dalla Fiat 508 (balilla) , 600, 500, 1100 e 500 giardiniera. Quelle della balilla sono tra il rosso e il marrone, quelle 600, 500, 1100 e giardiniera sono in verde scurissimo quasi nero, tutte rigorosamente in bachelite con contatti in ottone costampati. La loro durata e' lunghissima, direi decennale a patto che si evitino stress termici.
Per la spazzola rotante dal 1930 ad oggi, mi risulta che la Marelli le abbia prodotte sempre in rosso/marrone

Re: Calotta Marelli, di quale colore?

Inviato: 11.08.2014, 19:51
da MarcoMI500
Per quel che può valere anche io ne ho viste di nere, rosse scure, verdi e marroni.
Non sapevo di alcune differenze, pensavo che fossero solo colori differenti magari legati al modello.
È sempre bello imparare