500f problema fanali posteriori mi sembrano un alb di natale
- Ruxt
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500f problema fanali posteriori mi sembrano un alb di natale
Ho un problema che non riesco a risolvere, le luci a freddo funzionano bene sia stop che luci, dopo un po' che viaggio se freno si spegne la luce di destra, e gli stop sempre di destra rimane più fioco... Ho messo anche due fili che vanno sempre a massa oltre alle linguette che sono nel fanale.... Avete dei consigli da darmi? Grazie
- Adriano.Casoni
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Re: 500f problema fanali posteriori mi sembrano un alb di na
------E' senz'altro una faccenda di masse fasulle, l'importante è trovare quale sia. Potrebbe anche dipendere dalle linguette del porta lampada stesso che al suo interno (dove è alloggiato il codolo della lampadina) ci sia dell'ossido di alluminio formatosi dalla sua ossidazione, e che fa da isolante. Pulisci tutto bene raschiando l'eccedenza ed incurvando leggermente le linguette verso il centro del portalampada affinché aumentino il contatto con il codolo della lampadìna , e poi passaci il dito intinto in grasso di vaselina pura che compri in farmacia. Come sai la lampadina del freno è bilux ed è anche la stessa della luce di posizione e devi controllare che una volta inserita nello zoccolo, le due lamelle di contatto del fondo tocchino abbondantemente i relativi contatti dopo la rotazione della lampadina ( che vogliono puliti anch'essi con un po' di tela smeriglio finissima). Controlla e pulisci bene anche i contatti dell'interruttore freni situato sulla testa della pompa stessa. Ricorda di pulire tutto molto bene e dare il grasso puro di vaselina e non avrai più problemi per lungo tempo.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: 500f problema fanali posteriori mi sembrano un alb di na
Una cosa importante che non ho detto, sia i fanali che la pompa dei freni è tutto nuovo.. Seguirò il consiglio grazie
- Adriano.Casoni
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Re: 500f problema fanali posteriori mi sembrano un alb di na
-----Be allora controlla bene le giunzioni sui fanali e sulla pompa, e dai comunque sempre il grasso di vaselina (oltre a favorire la conduzione impedisce la ossidazione dei contatti). E verifica bene che i contatti sulla scocca dei fili di massa non abbiano sotto vernice o sporco ma tocchino per bene la lamiera ben raschiata.
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Re: 500f problema fanali posteriori mi sembrano un alb di na
Grazie Adriano per questi importanti "trucchi".Adriano.Casoni ha scritto:------E' senz'altro una faccenda di masse fasulle, l'importante è trovare quale sia. Potrebbe anche dipendere dalle linguette del porta lampada stesso che al suo interno (dove è alloggiato il codolo della lampadina) ci sia dell'ossido di alluminio formatosi dalla sua ossidazione, e che fa da isolante. Pulisci tutto bene raschiando l'eccedenza ed incurvando leggermente le linguette verso il centro del portalampada affinché aumentino il contatto con il codolo della lampadìna , e poi passaci il dito intinto in grasso di vaselina pura che compri in farmacia. Come sai la lampadina del freno è bilux ed è anche la stessa della luce di posizione e devi controllare che una volta inserita nello zoccolo, le due lamelle di contatto del fondo tocchino abbondantemente i relativi contatti dopo la rotazione della lampadina ( che vogliono puliti anch'essi con un po' di tela smeriglio finissima). Controlla e pulisci bene anche i contatti dell'interruttore freni situato sulla testa della pompa stessa. Ricorda di pulire tutto molto bene e dare il grasso puro di vaselina e non avrai più problemi per lungo tempo.
Ai soli fini di prevenzione, questo lavoro di pulitura ed "invaselinatura" va fatto anche nelle sedi dei fusibili e sulle teste degli stessi?
- Adriano.Casoni
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Re: 500f problema fanali posteriori mi sembrano un alb di na
------beh tieni presente che non può certo fare male, dipende sempre dalla quantità che se ne utilizza, basta appena un velo e l'ossidazione se ne sta lontano. Tieni presente che sulle tante vetture che ho posseduto, e quasi tutte acquistate usate, era una operazione che riservavo loro regolarmente e assai raramente mi si bruciavano le lampadine, le sostituivo perchè diventavano nere dall'uso prolungato.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: 500f problema fanali posteriori mi sembrano un alb di na
Grazie dei consigli, domani provo a guardarci!!
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Re: 500f problema fanali posteriori mi sembrano un alb di na
Grazie Adriano; non mi funzionava l'abbagliante sinistro, così ho comprato due lampadine e per due volte le ho cambiate, poi un'anima buona mi ha spiegato che se l'anabbagliante funzionava, era un problema di contatti ossidati.Adriano.Casoni ha scritto:------beh tieni presente che non può certo fare male, dipende sempre dalla quantità che se ne utilizza, basta appena un velo e l'ossidazione se ne sta lontano. Tieni presente che sulle tante vetture che ho posseduto, e quasi tutte acquistate usate, era una operazione che riservavo loro regolarmente e assai raramente mi si bruciavano le lampadine, le sostituivo perchè diventavano nere dall'uso prolungato.
PS: per i fuselli ho risolto contattando il meccanico dove li hai acquistato tu: persona veramente disponibile e seria. Li prendo da lui con cuscinetti.