bicicletta del nonno

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Avatar utente
Zigzag
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 480
Iscritto il: 10.10.2012, 17:53
Nome: renato
Località: cisano BG

bicicletta del nonno

Messaggio da Zigzag »

ciao a tutti
una mia amica, sapendo della mia passione per auto e moto d'epoca,
mi ha chiesto se mi interessavano 3 vecchie bici di suo nonno, una è la foto che vedete.
Secondo voi, siccome non mi intendo assolutamente, hanno un valore?
Vale la pena sistemarle?

grazie e :s
zigzag
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: bicicletta del nonno

Messaggio da Robertino82 »

Bhe hanno i freni a bacchetta. Ne ho viste alcune a Novegro in vendita per 50-60€.
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Avatar utente
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1486
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: bicicletta del nonno

Messaggio da MarcoMI500 »

quella della foto 30/40€ massimo. I freni a bacchetta devi trovare uno bravo che te li registri, il parafango posteriore va cambiato o raddrizzato, idem anteriore.
Le gomme/camere d'aria probabilmente andranno cambiati, molta ruggine e da riverniciare.
Controlla che la dinamo funzioni.

Sarebbe bello vederne le foto delle altre.
Infine, tutto quanto detto precedentemente, cambia in base alla marca della bicicletta.

:?
Avatar utente
Zigzag
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 480
Iscritto il: 10.10.2012, 17:53
Nome: renato
Località: cisano BG

Re: bicicletta del nonno

Messaggio da Zigzag »

Robertino82, MarcoMI500,
accidenti anche di bici d'epoca vi intendete... ma quanti anni potrebbero avere?
conoscete qualcuno che le potrebbe sistemare? tanto siamo vicini ....
per le foto vi faccio sapere...
grazie ancora
zigzag
Avatar utente
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1486
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: bicicletta del nonno

Messaggio da MarcoMI500 »

Qui a milano, vicino a viale Zara c'è uno bravo e onesto, con una piccola bottega.
Avatar utente
Zigzag
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 480
Iscritto il: 10.10.2012, 17:53
Nome: renato
Località: cisano BG

Re: bicicletta del nonno

Messaggio da Zigzag »

MarcoMI500 ha scritto:Qui a milano, vicino a viale Zara c'è uno bravo e onesto, con una piccola bottega.
grazie 1000
non riusciresti a farmi da tramite? giusto per capire se ne vale la pena o meno di restaurarle...
e poi dovrei pagarle il giusto valore... visto che si fida di me :s

p.s. poi noi ci mettiamo d'accordo.... :mrgreen:
Avatar utente
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1486
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: bicicletta del nonno

Messaggio da MarcoMI500 »

Per darti una idea, qualche anno fa ho fatto cambiare gomme e camere d'aria, registrare freni, messi pedali nuovi, forse ho cambiato anche la sella (non ricordo) e avevo speso 90€ (la bici era gratis, trovata per strada abbandonata).
Niente verniciatura.
Avatar utente
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: bicicletta del nonno

Messaggio da Mauro695ss »

In se non hanno un gran valore materiale ma trasmettono e profumano di storia già solo a vederle in foto. Prendile al volo :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: bicicletta del nonno

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Siete un po' bassi di quotazione dalle vostre parti. Fai attenzione alla marca Zig zag, se si tratta di una Legnano oppure di una Dei o di una Taunus o una Bianchi che siano dell'epoca, una bici del genere può valere anche 500 o 600 euro. Per darvi l'idea della differenza di queste vecchie biciclette dalle nuove, i mozzi della Legnano, ad esempio erano tutti siglati con la marca ed i coni erano temprati talmente bene che anche oggi non necessitano di essere cambiati. Alcuni anni
fa rimisi in ordine una Legnano di mio suocero della quale mia moglie conservava ancora gelosamente la relativa fattura di acquisto del 1942 di poche lire(non ricordo con precisione). Poi la cedetti a mio figlio più giovane che, con grande dabbenaggine, la vendette di nascosto per 400.000 lire. Spiacque più per la perdita affettiva che per l'importo realizzato. MI permetto di riportare la vostra attenzione al fatto che se è una bici Legnano o di una Bianchi o altra marca di prestigio di quegli anni, potrebbe valere alcune centinaia di euro purchè completa, e se poi fosse rifatta la cifra salirebbe di molto. Le cose vecchie sono sempre di valore ricordatevi.!!! :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Zigzag
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 480
Iscritto il: 10.10.2012, 17:53
Nome: renato
Località: cisano BG

Re: bicicletta del nonno

Messaggio da Zigzag »

grazie adriano per i tuoi utili consigli :?
cercherò di informarmi della marca delle bici e poi vi farò sapere.
grazie ancora a tutti :s
Avatar utente
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: bicicletta del nonno

Messaggio da Mauro695ss »

Adriano io ne ho restaurata una da corsa qualche anno fa, una Legnano. Credo sia degli anni 70, non so che valore possa avere sul mercato, l'ho messa a posto perchè mi piaceva tanto il colore e gli adesivi dell'epoca, infatti pur avendo qualche punto di ruggine superficiale non l'ho riverniciata :?
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2910
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: bicicletta del nonno

Messaggio da Afragolese »

Come dice zio adriano le biciclette di prestigio d'epoca hanno pure i bulloni ruote marcate.secondo me la borsa non è da d'epoca(della bici)ne la lunetta.le gomme devono essere con fascia bianca e dovresti cromare tutte le stecche dei freni,cerchi e pedali.la cosa che farei a volo è toglierà dal giardino
Avatar utente
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1486
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: bicicletta del nonno

Messaggio da MarcoMI500 »

MarcoMI500 ha scritto: Infine, tutto quanto detto precedentemente, cambia in base alla marca della bicicletta.

:?
Giusto x sottolineare che le quotazioni fatte in precedenza erano fatte non conoscendo la marca. Anche una rossignoli d'epoca la puoi pagare anche 500€
Avatar utente
Domevilla
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 707
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: bicicletta del nonno

Messaggio da Domevilla »

Lessi un articolo che per riconoscere una bici di marca vi sono diversi punti della stessa dove vi è stampigliato la marca e dei numeri. Dovresti guardare sulla forcella anteriore al di sotto del manubrio, sotto la sella, la parte inferiore dove sono i pedali qui stampigliavano dei numeri, le pedivelle e cosi anche il faro e la dinamo. Negli anni successivi l'ultima guerra i negozianti assemblavano loro stessi le biciclette e negli anni successivi mettevano le decalcomanie di case famose, come quelle citate da Adriano. Penda che una Dei, oggi, viene a costare oltre mille euro. Io ne sto restaurando una a bacchetta, trovata per strada, con le decalcomania Atala, ma di questa famosa marca non ha niente a che fare. Mi sono consultato con un addetto di suddetta cada che mi ha fornito alcune informazioni. Buon lavoro nel caso la prenderesti. Domenico.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14777
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: bicicletta del nonno

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

il valore commerciale sicuramente è inferiore di quanto andrai a spendere per restaurarla ma se hanno un valore affettivo ne vale la pena
io qualche mese fà ho restaurato questa degli anni 30/40, era del nonno del ragazzo che mi ha commissionato il lavoro e la tiene esposta in ufficio
Prima
1.jpg
Dopo
2.jpg
il lavoro non è tantissimo ma dopo finita è veramente bella..

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “ALTRO”