Spostare blocchetto accensione
- Dante
- Sostenitore
- Nome: Alessio
Spostare blocchetto accensione
Salve a tutti!
Ho un dilemma...
Al momento ho il blocchetto d'accensione fissato al bloccasterzo, quindi li al piantone; vorrei però spostarlo al centro della plancia..
Come devo fare?
Devo cambiare blocchetto?
Poi mi resterebbe il "cadavere" del bloccasterzo...come lo tolgo? Cosa ci devo mettere al suo posto?
Grazie anticipatamente!
Ho un dilemma...
Al momento ho il blocchetto d'accensione fissato al bloccasterzo, quindi li al piantone; vorrei però spostarlo al centro della plancia..
Come devo fare?
Devo cambiare blocchetto?
Poi mi resterebbe il "cadavere" del bloccasterzo...come lo tolgo? Cosa ci devo mettere al suo posto?
Grazie anticipatamente!
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Re: Spostare blocchetto accensione
Per prima cosa ti devi procurare un contatto a chiave per 500 D F L R a parte la ghiera poi il foro è uguale, io questa modifica l'ho fatta un 6 mesi fa' , i fili li devi sfilare per poi attaccarli all'interno del vano anteriore al c.a chiave.
il bloster non l'ho smontato rimane sempre un antifurto in più.
Comunque da quello che ricordo devi smomtare il volante poi sfilare il devioluci per poi smontare il bloster a memoria non ricordo se al suo posto va messo qualcosa ma penso di no
PS. io ho fatto questo lavoro perchè ero troppo abituato a spegnere dal centro con la D, e con la R cercavo invano la chiave
il bloster non l'ho smontato rimane sempre un antifurto in più.
Comunque da quello che ricordo devi smomtare il volante poi sfilare il devioluci per poi smontare il bloster a memoria non ricordo se al suo posto va messo qualcosa ma penso di no
PS. io ho fatto questo lavoro perchè ero troppo abituato a spegnere dal centro con la D, e con la R cercavo invano la chiave
- Zio Peppo
- Sostenitore
- Nome: Giuseppe
smontanto il piantone, rimuovi il bloccasterzo con relativo blocco chiave e monti il supporto piantone della 500 D,F,L,R e rimonti il tutto
- Atomo27
- Sostenitore
Mi correggo: Ho dato un'occhiata al bloccasterzo della mia cinquecento, devi smontare volante, devioluci,ed allentare pure il tachimetro.
Devi trovare il suppurto "4" come si vede nella figura postata e metterlo al posto del bloster.
il contatto a chiave lo devi comprare comunque perchè diverso,i fili non vanno modificati.
Se non trovi il supporto "4" lo puoi creare tagliandolo da bloster in tuo possesso, ma questo è tutto da sperimentare
Devi trovare il suppurto "4" come si vede nella figura postata e metterlo al posto del bloster.
il contatto a chiave lo devi comprare comunque perchè diverso,i fili non vanno modificati.
Se non trovi il supporto "4" lo puoi creare tagliandolo da bloster in tuo possesso, ma questo è tutto da sperimentare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Atomo27
- Sostenitore
Zio Peppo, dalle 13,13 nessun altro consiglio ed ora mentre scrivo arrivi tu........mi potevi avvisare risparmiavo la fatica di trovare foto ridurre etc. etc.
- Zio Peppo
- Sostenitore
- Nome: Giuseppe
Atomo27, abbiamo avutyo la stessa idea solo che ho già fatto svariate di queste modifiche quindi ho stringato la faccenda invece tu hai reso l'idea con i disegni, ottimo lavoro
- Atomo27
- Sostenitore
Sai che trovare quel pezzo dalle mie parti è difficile,credi che sia fattibile tagliare quello esistente ,credo si a in abtimonio poi una pennellata di nero all'interno ed il supporto è fatto
Forse
Forse
- Atomo27
- Sostenitore
Si perchè sono diversi quello del bloster è costruito per essere alloggiato nel corpo , invece l'altro va avvitato con la ghiera nel foro che predisposto.
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Non occorre segare il ponticello che renderebbe inutilizzabile un ottimo ricambio! Con molta pazienza e un punteruolo ben affilato percosso sulla periferia delle cupolette dei due bulloni spezzati da 8 che lo bloccano, si riesce a svitare tutto senza danni....
doibaf
doibaf
- Atomo27
- Sostenitore
Forse mi sono spiegato male : non si deve segare per smontare , ma per creare il pezzo n. 4 come da esploso.
Per quanto ovvio se non trovi quel collare e vuoi utilizzare il contatto a chiave centrale
Per quanto ovvio se non trovi quel collare e vuoi utilizzare il contatto a chiave centrale
-
- Sostenitore
- Nome: Simone
Ciao ragazzi! Ho usato il cerca ma non ho trovato nulla a riguardo. Vi spiego, la mia L del 72 monta il bloccasterzo ma, da quando l'ho acquistata 20 anni or sono, ha la sola funzione di blocco mentre per dare corrente devo usare la chiave sulla plancia. Ora vorrei ripristinarlo: secondo la vostra esperienza, può essere che il vecchio proprietario l'avesse escluso per un difetto elettrico? Nel caso, e' possibile recuperarlo? Vorrei provarci perché oltre ad essere originale, mi secca girare con due chiavi!!! Grazie!
-
- Sostenitore
- Nome: vincenzo
Controlla se hanno tagliato il positivo sotto chiave.se è cosi basta congiungere i due cavi che escono dal bussolotto sul cruscotto.nel caso fai qualche foto
- Atomo27
- Sostenitore
Se non si e danneggiato l'inerruttore a chiave puoi ripristinare i vecchi contatti elettrici , e qui sappiamo spiegarti come.
Questo mi fa pensare che il vecchio proprietario ha preferito come me accendere il quadro dal vecchio interrutore a chiave centrale.
Io per più di10 anni ho guidato una 500 D con interruttore a chiave al centro della plancia e dopo 25 anni quando ho ripreso a guidare una 500 R istintivamente cercavo la chiave al centro della plancia.
Comunque tu hai la possibilità di liberare il bloccasterzo con la sua chiave estrarla per poi utilizzare solo la chiave centrale.
Questo mi fa pensare che il vecchio proprietario ha preferito come me accendere il quadro dal vecchio interrutore a chiave centrale.
Io per più di10 anni ho guidato una 500 D con interruttore a chiave al centro della plancia e dopo 25 anni quando ho ripreso a guidare una 500 R istintivamente cercavo la chiave al centro della plancia.
Comunque tu hai la possibilità di liberare il bloccasterzo con la sua chiave estrarla per poi utilizzare solo la chiave centrale.