verificare i campi del motorino avviamento

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Funcillo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 99
Iscritto il: 13.06.2014, 20:06
Nome: vincenzo

verificare i campi del motorino avviamento

Messaggio da Funcillo »

salve a tutti, ho il motorino avviamento con pochissima forza, quasi non gira .
all'interno sembra tutto ok, il che mi fa pensare che i campi siano guasti come faccio a verificare i campi ?
Grazie a tutti
Umbus500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: verificare i campi del motorino avviamento

Messaggio da Umbus500 »

vai da un elettrauto, ci vuole strumentazione adeguata. sei sicuro che non siano le spazzole visto che gira con poca forza?
non è che la polarità di collegamento sia sbagliata? o che ci sia qualche altro problema?

cmq con una 30ina di euro di solito un elettrauto te lo revisiona in toto. conviene no?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: verificare i campi del motorino avviamento

Messaggio da Maurizio »

Funcillo ha scritto:salve a tutti, ho il motorino avviamento con pochissima forza, quasi non gira .
all'interno sembra tutto ok, il che mi fa pensare che i campi siano guasti come faccio a verificare i campi ?
Grazie a tutti
Quando l'hai smontato (visto che dici che dentro è tutto ok) hai notato il lindotto con dei segni lucidi???? a mio avviso da come descrivi si direbbero la boccole consumate, e sfregando il lindotto sui campi da quel problema li, in gergo si dice che fa induzione.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2674
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: verificare i campi del motorino avviamento

Messaggio da Oleandroi »

Per fare la verifica dei campi in modo attendibile si usa lo strumento ad alta frequenza,ma da come dici,concordo con Maurizio,penso anch'io alle boccole che se sono ovalizzate permettono lo sfregamento dell'indotto sulle espansioni polari dei campi.
Funcillo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 99
Iscritto il: 13.06.2014, 20:06
Nome: vincenzo

Re: verificare i campi del motorino avviamento

Messaggio da Funcillo »

risolto , un mio amico mi ha detto che i campi si controllano con la continuità del tester...
per il resto sta mattina a mente fresca ho smontato tutto sostituito boccole spazzole ed è tutto funzionante
:wink:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: verificare i campi del motorino avviamento

Messaggio da Maurizio »

Spero che hai smiccato il collettore del lindotto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2674
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: verificare i campi del motorino avviamento

Messaggio da Oleandroi »

Funcillo ha scritto:risolto , un mio amico mi ha detto che i campi si controllano con la continuità del tester...
per il resto sta mattina a mente fresca ho smontato tutto sostituito boccole spazzole ed è tutto funzionante
:wink:
Per i campi non basta controllare la continuità,bisogna accertarsi che non abbiano dispersioni verso massa e per fare ciò si usa l'apparecchio che Ti avevo citato sopra. Comunque ho letto che hai risolto cambiando le boccole e sono felice per Te,in genere sono quasi sempre loro a dare quel problema,i campi raramente si bruciano.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”