Pagina 1 di 1

Motore che scende di giri

Inviato: 06.07.2014, 18:36
da Alberto76
Come al solito cerco aiuto.....approfitto della splendida giornata per fare i primi km con la cinquina e fare un poco di rodaggio dopo mesi in garage a restaurare la piccola,dopo vari tentativi e fallimenti con seguenti sostituzioni,bobina,spinterogeno ,dinamo ecc ecc ,parto e via ,ennesimo problema,la macchina a caldo fatica a prendere giri, per tamponare il problema devo tirare l'aria .ho riprovato e ha freddo tutto sembra ok dopo che percorro qualche km mi succede di nuovo e con la leva dell aria riesco a riprendere giri......Carburazione? Cosa devo fare?
Premetto che e' un motore rifatto 595 ,ho controllato fasatura e anticipo e sono ok......... :arg:

Re: Motore che scende di giri

Inviato: 06.07.2014, 18:44
da Drago
La butto li, carburazione l'hai controllata? Il getto del max di quanto è e il freno aria?

Re: Motore che scende di giri

Inviato: 06.07.2014, 19:37
da Rikferrari
è il carburatore !
come già anticipato da Drago , oltretutto .
ci sono passaggi di aria fra testa carburatore oppure il carburatore proprio ha necessità di una buona revisone . Il fatto che agedo sulla levetta dell'avviamento a freddo , ovvero arricchitore della miscela aria benzina , il motore riprenda significa che aumenti in vantaggio della benzina il rapporto appunto aria carburante .

Re: Motore che scende di giri

Inviato: 06.07.2014, 21:32
da Alberto76
.....scusa DRAGO ma il freno aria quale e'? Domani provo a smontare e vedo, se avete alri consigli sono ben accetti.....grazie a tutti.....siete una garanzia!

Re: Motore che scende di giri

Inviato: 06.07.2014, 22:32
da Ghepcar
Getti principali ( rosso ) e freni aria ( azzurro ).
I getti hanno il numero sulla superficie tonda.
I freni aria hanno il numero dove c'è l'intaglio per il cacciavite.
Smonta tutti i particolari di ottone ( non la farfalla ) e soffia nei fori.

Saluti, Piero.

Re: Motore che scende di giri

Inviato: 07.07.2014, 11:24
da Adriano.Casoni
-------Quando ti succede smonta subito una candela e controlla il colore dell'isolante interno, se è color caffelatte la carburazione può dirsi buona , se è molto chiara o quasi bianca (come penso) allora vuol dire che la carburazione è scarsa ed è perciò che il motore va meglio se arricchisci la miscela azionando lo starter. La causa potrebbe anche venire dalla pompa della benzina che , se si scalda troppo, manda meno benzina per effetto delle dilatazioni interne dei suoi componenti, può succedere nelle 500. Tieni una bottiglia di acqua nell'abitacolo, ed usala per raffreddare la pompa se ti fa lo stesso difetto. ;)

Re: Motore che scende di giri

Inviato: 07.07.2014, 20:42
da Maurizio
Adriano.Casoni, Non x fare il bastian contrario o il noioso, ma se fosse la pompa A/C che non riesce ad alimentare a dovere il consumo del motore facendo vuotare la vaschetta del carburatore, anche se tiri la levetta dell'aria non avresti nessuna variazione visto che il carburatore è vuoto.

Re: Motore che scende di giri

Inviato: 07.07.2014, 21:19
da Oleandroi
Maurizio ha scritto:Adriano.Casoni, Non x fare il bastian contrario o il noioso, ma se fosse la pompa A/C che non riesce ad alimentare a dovere il consumo del motore facendo vuotare la vaschetta del carburatore, anche se tiri la levetta dell'aria non avresti nessuna variazione visto che il carburatore è vuoto.
Maurizio :?

Re: Motore che scende di giri

Inviato: 08.07.2014, 10:52
da Adriano.Casoni
------Hai perfettamente ragione Maurizio non avevo tenuto presente che appunto la carenza nella vaschetta riguardasse anche lo starter, chiedo scusa anche ad Alberto76 per la mia inesattezza. Bisogna che rallenti un pò i miei interventi e li ponderi di più; è un periodo particolare per me e mi sento un pò stanco, mi dopvete scusare. :sad: :arg:

Re: Motore che scende di giri

Inviato: 08.07.2014, 18:22
da Chiuritusu
Ziooo... Non farmi ridere... E.... Pensa alla salute ;) :?

Re: Motore che scende di giri

Inviato: 08.07.2014, 19:45
da Maurizio
Adriano.Casoni ha scritto:------Hai perfettamente ragione Maurizio non avevo tenuto presente che appunto la carenza nella vaschetta riguardasse anche lo starter, chiedo scusa anche ad Alberto76 per la mia inesattezza. Bisogna che rallenti un pò i miei interventi e li ponderi di più; è un periodo particolare per me e mi sento un pò stanco, mi dopvete scusare.:
E che ti devi scusare, una svista capita a tutti, l'importante è accorgersene, altrimenti che ci sto a fare Rido Rido
Dai dai MAURIZIO forza, o preferisci che ti chiamo ZIO :mrgreen:

Ti racconto una cosa che mi è successa ieri sera, ho dovuto sostituire la testa ad un motore di un pik-up mitsubishi
L200 xche non + recuperabile, quando mi arriva la testa già montata di valvole, bilancieri e camme, la metto su ed inizio a tirare i bulloni, solo 4 kgm e noto che tirandoli dal centro verso l'esterno, noto che la puleggia della distribuzione della camme non è sulla tacca di fase, mi si è gelato il sangue al solo pensiero del danno che potrebbe essere successo alle 2 valvole rimaste aperte, ritiro giu la testa e vedo che le valvole aperte sono del quarto cilindro, faccio girare la camme x chiudere le 2 valvole e verso della benzina e con immenso sollievo verifico che non trafila.

Quindi vedi tutti possono avere una svista. :sad:

Re: Motore che scende di giri

Inviato: 08.07.2014, 21:15
da Alberto76
Nessuno si scusi ...... Sono io che ringrazio,visto che ogni settimana sono qui con una domanda nuova e non riesco a mettere in strada definitivamente la cinquetta.... Adesso pure la spia della dinamo che non si spegne,e ho appena sostituito la dinamo..... Penso sia il regolatore di tensione.... :picchiatesta: :picchiatesta: