Anomalia ricarica e impianto
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Anomalia ricarica e impianto
Ragazzi il mio cinquino mi sta dando un problema
Ho avuto la spia accesa fissa della batteria allora oggi ho smontato la dinamo
Cambiato le spazzole ma il problema è mutato al minimo la spia si accende a piena luce come è normale che sia se accellero diminuisce di intensità ma rimane accesa
Misurando la batteria che era morta nei giorni seguenti a motore acceso e aria tirata mi da poco più di 12 volt.
Cosa posso controllare?
Inoltre ho un problema sorto in concomitanza con l'accensione spia dinamo se accendo gli abbaglianti si spegne il quadro e esce fumo dall'interruttore dei fari sul cruscotto...
Aspetto fiducioso qualche dritta...
Ho avuto la spia accesa fissa della batteria allora oggi ho smontato la dinamo
Cambiato le spazzole ma il problema è mutato al minimo la spia si accende a piena luce come è normale che sia se accellero diminuisce di intensità ma rimane accesa
Misurando la batteria che era morta nei giorni seguenti a motore acceso e aria tirata mi da poco più di 12 volt.
Cosa posso controllare?
Inoltre ho un problema sorto in concomitanza con l'accensione spia dinamo se accendo gli abbaglianti si spegne il quadro e esce fumo dall'interruttore dei fari sul cruscotto...
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Re: Anomalia ricarica e impianto
prima che ti esplode o si incendia l'auto stacca la batteria e controlla tutto l'impianto elettrico.
fase uno controlla tutto il cablaggio fari.e smonta l'interruttore controllandolo .
potrebbe essere quello che non ti fa caricare la batteria,che in corto scarica la batteria.
fase uno controlla tutto il cablaggio fari.e smonta l'interruttore controllandolo .
potrebbe essere quello che non ti fa caricare la batteria,che in corto scarica la batteria.
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Re: Anomalia ricarica e impianto
Grazie Afragolese, era proprio questo che volevo sapere se un anomalia si poteva ripercuotere anche sul circuito di carica che prove potrei fare con il tester per trovare il problema? Su carrozzeria e meccanica sono ferrato ma l'elettrauto non l'ho mai fatto ehehAfragolese ha scritto:prima che ti esplode o si incendia l'auto stacca la batteria e controlla tutto l'impianto elettrico.
fase uno controlla tutto il cablaggio fari.e smonta l'interruttore controllandolo .
potrebbe essere quello che non ti fa caricare la batteria,che in corto scarica la batteria.
Inoltre ho premura perché lunedì devo portare una sposa all'altare!
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Re: Anomalia ricarica e impianto
secondo me il problema del fumo è attribuibile alla spia che si accende anche fioca.devi controllare quello che ho scritto su perchè puo essere che la dinamo non ricarica perchè hai la fase dei fari che fa corto e ti scarica da qualche parte sulla scocca.
se smonti l'interruttore che fuma capirai pure quale cavo è interrotto o ha problemi perchè di sicuro si è annerito.
a quel punto metti il tester a cicalino e controlla la continuità,se è interrotto non suona.fai questa prova su tutti i cavi attaccati all'interruttore.
seconda prova metti il tester a volts e controlla sulla batteria il voltaggio con la 500 accesa e spenta.da accesa dovrebbe essere 13 e qualcosa.
se smonti l'interruttore che fuma capirai pure quale cavo è interrotto o ha problemi perchè di sicuro si è annerito.
a quel punto metti il tester a cicalino e controlla la continuità,se è interrotto non suona.fai questa prova su tutti i cavi attaccati all'interruttore.
seconda prova metti il tester a volts e controlla sulla batteria il voltaggio con la 500 accesa e spenta.da accesa dovrebbe essere 13 e qualcosa.
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Re: Anomalia ricarica e impianto
Se hai premura e vuoi andare sul sicuro affidala ad un elettrauto dai capelli bianchi,se non sei pratico sull'impianto elettrico potresti ampliare il danno. Fare una diagnosi a distanza senza poter controllare alcune cose basilari non è tanto semplice,tirare ad indovinare non è la cosa più giusta da fare. Afragolese potrebbe aver indovinato ma ho i miei dubbi; potrebbe anche essere il blocchetto chiave accensione montato al centro del cruscotto oppure un cavo spelato che fa corto circuito con la carrozzeria e tante altre cose,ma come ti ho già detto bisognerebbe avere la macchina da esaminare.
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Re: Anomalia ricarica e impianto
Per vedere se la dinamo carica metti il puntale positivo del tester sul 51 della dinamo e il negativo a massa.Metti in moto e se la dinamo carica devi rilevare a circa 2000 giri una tensione di 14 Volt.Afragolese ha scritto:secondo me il problema del fumo è attribuibile alla spia che si accende anche fioca.devi controllare quello che ho scritto su perchè puo essere che la dinamo non ricarica perchè hai la fase dei fari che fa corto e ti scarica da qualche parte sulla scocca.
se smonti l'interruttore che fuma capirai pure quale cavo è interrotto o ha problemi perchè di sicuro si è annerito.
a quel punto metti il tester a cicalino e controlla la continuità,se è interrotto non suona.fai questa prova su tutti i cavi attaccati all'interruttore.
seconda prova metti il tester a volts e controlla sulla batteria il voltaggio con la 500 accesa e spenta.da accesa dovrebbe essere 13 e qualcosa.
Se questa prova e' ok verifica il regolatore, stacca la batteria, smonta il coperchio e pilisci i contatti con tela smeriglio grana 400, avendo cura di soffiare per bene onde eliminare ogni traccia di smeriglio.
Altra prova da effettuare e' che non ci siano dispersioni di corrente. prendi una lampada spia di 12 volt 3W , stacca il + dalla batteria, collega un morsetto della lampada al polo + e l' altro capo della lampada al cavo + staccato dalla batteria. Se ci sono dispersioni la lampada spia si accendera' anche lievemente.
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Re: Anomalia ricarica e impianto
Ho fatto già la prova del tester sulla dinamo ma purtroppo il tester anche staccato come lo avvicino al motore in moto impazzisce ho fatto la prova della dinamo smontata su banco è l'ho fatta girare alimentandola.
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Re: Anomalia ricarica e impianto
stacca i fili dell'interruttore luci il isoli e controlli se tutto funziona , per quanto ovvio ti ricodo non funzioneranno l.posizione, l.anabaglianti, abbaglianti.
altra cosa se l'inerruttore si è affumato lo devi sostituire , perchè o è in corto o non chiude bene i contatti.
Fai controllare tutto l'inpianto un corto se non fa saltare i fusibili da qualche parte scarica la sua energia, di solito fa riscaldare il rame dei fili al punto da far squagliare l'isolante
altra cosa se l'inerruttore si è affumato lo devi sostituire , perchè o è in corto o non chiude bene i contatti.
Fai controllare tutto l'inpianto un corto se non fa saltare i fusibili da qualche parte scarica la sua energia, di solito fa riscaldare il rame dei fili al punto da far squagliare l'isolante
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Re: Anomalia ricarica e impianto
Ragazzi il problema della carica è risolto oggi ho smontato di nuovo la dinamo preso dei campi nuovi da un vecchio elettrauto ho rimontato il tutto ed è andato ok.
Mi resta il problema degli abbaglianti ho cambiato l'interruttore delle luci ma il problema rimane se abbasso la leva per attivare gli abbaglianti inizia a fumare tutto... Ho messo il fusibile da 10 perché c'è ne era uno più grande e ovviamente quello da dieci salta appena attacco gli abbaglianti oggi stampo lo schema elettrico e vedo che riesco a fare qualcuno ha prove da suggerirmi?
Mi resta il problema degli abbaglianti ho cambiato l'interruttore delle luci ma il problema rimane se abbasso la leva per attivare gli abbaglianti inizia a fumare tutto... Ho messo il fusibile da 10 perché c'è ne era uno più grande e ovviamente quello da dieci salta appena attacco gli abbaglianti oggi stampo lo schema elettrico e vedo che riesco a fare qualcuno ha prove da suggerirmi?
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Re: Anomalia ricarica e impianto
Scusa ma che lampade hai montato quella alogene ?
Se si devi montare i rele il circuito non è stato progettato per quelle lampade '
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Re: Anomalia ricarica e impianto
Assolutamente no sono le classiche lampade non sono le alogene moderneAtomo27 ha scritto:Scusa ma che lampade hai montato quella alogene ?
Se si devi montare i rele il circuito non è stato progettato per quelle lampade '
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Re: Anomalia ricarica e impianto
Se non hai le alogene devi controllare se quando accendi gli abbaglianti ti si accende qualche altra cosa 10A non ti saltano solo con gli abbaglianti secondo me hai fuso pure il devio che ti fa accendera altri utilizzatori va in sovraccarico e ti fa saltare il fusibile.
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Re: Anomalia ricarica e impianto
Ho paura che tu abbia ragione, ho appena fatto qualche prova e il devio scalda in maniera impressionante in tutto ciò...Atomo27 ha scritto:Se non hai le alogene devi controllare se quando accendi gli abbaglianti ti si accende qualche altra cosa 10A non ti saltano solo con gli abbaglianti secondo me hai fuso pure il devio che ti fa accendera altri utilizzatori va in sovraccarico e ti fa saltare il fusibile.
Ti ringrazio per il tuo interesse devo procurarmi una chiave a bussola per il volante ho la serie e mi manca proprio quella poi smonto e vedo che trovo... Voglio sistemarla per l'estate in inverno prendo un bell'impianto nuovo e glielo monto...
È stata pasticciata dal vecchio proprietario e devo rimediare anche li
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Re: Anomalia ricarica e impianto
Prova con la 22 (credo sia questa la misura) a stella da da quello che ricordo si riesca ad agganciare anche il dado della volante F
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Re: Anomalia ricarica e impianto
A tal punto revisiona comletamente tutto l' impianto utlizzatori compresi altrimenti starai sempre con una scarpa e una ciabatta.Una volta revisionato a mestiere non tidara' piu' problemi.Atomo27 ha scritto:Prova con la 22 (credo sia questa la misura) a stella da da quello che ricordo si riesca ad agganciare anche il dado della volante F
Sulla mia sono 20 anni che l'ho sistemato e funziona perfettamente