spia dinamo spenta 500L
-
- Sostenitore
- Nome: Rocco
spia dinamo spenta 500L
Buongiorno vi chiedo cortesemente quali sono i collegamenti che vanno dal regolatore di tensione alla spia cruscotto di corrente dinamo dell 500L '72, vi sarei grato se sapeste anche il morsetto da collegare dietro al cruscotto riferito alla lampadina, premetto che ho già sostituito la lampadina ma niente e' sempre spenta ed il minimo del motore nn e' alto da farla spegnere, Grazie anticipatamente.
- Rosdev95
- Sostenitore
- Nome: Rosario
Re: spia dinamo spenta 500L
Prova a vedere nella guida per montare l'alternatore della 126, li ci sono segnati alcuni schemi di cablaggio della 500! Comunque la levetta dell'aria la tieni abbassata (chiusa) o alzata (aperta)? Perchè se la metti alzata ti fa spegnere la spia della dinamo, perchè anche se di poco produce energia e di conseguenza carica di pochissimo la batteria
Cherry---> Fiat 500L 1971 <3
-
- Sostenitore
Ciao grazie! la leva del minimo e' giù ho ridotto anche il minimo ma niente, dal morsetto 51 del regolatore di tensione escono i fili marrone e verde intatti e ci passa corrente cmque vedrò bello schema della 126
- Rosdev95
- Sostenitore
prova a controllare se qualche filo è interrotto
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Rosdev95, perchè gli consigli di vedere lo schema del 126??
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Ruoppolo, Ma quando giri la chiave del quadro a motore spento si accende?????
Cmq stacchi la spinetta dietro aconta km dove cè il filo verde, gli colleghi una lampadina del tipo lucciola/freccia laterale e l'altro polo della lampadina gli dai il positivo dalla batteria, se si accende allora il problema è nel cruscotto, magari il porta lampada a baionetta si è cotto i contatti o semplicemente non fa contatto, se invece non si accende il problema lo si deve ricercare a retroso sino al regolatore di tensione/interuttore di minima.
Oppure fai altra prova, sempre con la lampadina di prima gli fai toccare il serrafilo 51 e 30 del regolatore di minima se non si accende possono essere 2 le cose l'interruttore di minima o la dinamo che ti ha lasciato.
Cmq stacchi la spinetta dietro aconta km dove cè il filo verde, gli colleghi una lampadina del tipo lucciola/freccia laterale e l'altro polo della lampadina gli dai il positivo dalla batteria, se si accende allora il problema è nel cruscotto, magari il porta lampada a baionetta si è cotto i contatti o semplicemente non fa contatto, se invece non si accende il problema lo si deve ricercare a retroso sino al regolatore di tensione/interuttore di minima.
Oppure fai altra prova, sempre con la lampadina di prima gli fai toccare il serrafilo 51 e 30 del regolatore di minima se non si accende possono essere 2 le cose l'interruttore di minima o la dinamo che ti ha lasciato.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
A chiave girata e' sempre spenta cmque seguiro' il consiglio della prova lampade del cruscotto la dinamo l ho testata collegando il tester al 51 ed al negativo della dinamo e a 2000 giri su per giù segna 16,78 volt . Grazie!!!!
-
- Sostenitore
- Nome: guido
La tensione massima ammessa sul 51 e' 14,5 Volt.Se quello che hai rilevato tu e' una misura reale, significa che e' starato il limitatore di tensione.A tal punto o lo ritari scaricando leggermente la molla a lamina sull'ancora del 51 o lo sostituisci. Ma sei sicuro che il testet che hai usato sia affidabile?Ruoppolo ha scritto:A chiave girata e' sempre spenta cmque seguiro' il consiglio della prova lampade del cruscotto la dinamo l ho testata collegando il tester al 51 ed al negativo della dinamo e a 2000 giri su per giù segna 16,78 volt . Grazie!!!!
- Rosdev95
- Sostenitore
Gli ho detto di vedere lo schema della 500 illustrato nel forum con la modifica per montare l'alternatore 126, non ho consigliato esplicitamente lo schema della 126, ma solo di vedere quello della 500 con alternato 126 presente sul forum perchè è l'unico schema elettrico reperibile sul forum (almeno io non ne ho visti altri)Giampaolo.Malacri ha scritto:Rosdev95, perchè gli consigli di vedere lo schema del 126??
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
in ogni caso il regolatore di tensione è diverso da quello della 500Rosdev95 ha scritto:Gli ho detto di vedere lo schema della 500 illustrato nel forum con la modifica per montare l'alternatore 126, non ho consigliato esplicitamente lo schema della 126, ma solo di vedere quello della 500 con alternato 126 presente sul forum perchè è l'unico schema elettrico reperibile sul forum (almeno io non ne ho visti altri)Giampaolo.Malacri ha scritto:Rosdev95, perchè gli consigli di vedere lo schema del 126??
basta vedere nella Biblioteca e trovi anche gli schemi impianto elettrico
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
grazie Guido 972 della funzionalità del tester sono sicuro sia giusta il dubbio e' nel numero di giri, nn avendo il contagiri ho accelerato tramite cavo su carburatore e penso sia sui 2000 o più 16,78 volt, la batteria rimane sempre costante a 12,45.
-
- Sostenitore
- Nome: vincenzo
ho lo stesso problema..
dinamo 51 14.v
batteria 12.80 (spento), appena accendo 12.60 poi accellero costantemente 12v
spia non funziona (sempre spenta)
quindi mi scarica, domani controllo come ha spiegato Maurizio...
dinamo 51 14.v
batteria 12.80 (spento), appena accendo 12.60 poi accellero costantemente 12v
spia non funziona (sempre spenta)
quindi mi scarica, domani controllo come ha spiegato Maurizio...
- Charles
- Sostenitore
- Nome: carlo
Per controllare la lampada spia (Dinamo) sul cruscotto, e vedere se funziona, basta staccare, il filo verde dal capocorda 51 del regolatore, accendere la chiave del quadro, e toccare a massa il filo verde staccato dal 51, se la lampada si accende, vuol dire che l'impianto dal regolatore al quadro e funzionante, sempre che la lampada sia buona, se non si accende il guasto è da ricercare dal regolatore al quadro.
-
- Sostenitore
- Nome: Tonino
Salve a tutti e grazie per avermi inserito. Il mio quesito è questo, la spia del generatore della mia elle del settanta si è accesa, ho smontato la dinamo sostituito spazzole smicato indotto e ripulito tutto. Dopo avere rimontato e collegato il tutto ho acceso la macchina, ma con mia sorpresa ho notato che la spia rimane spenta al minimo e si accende aumentando i giri praticamente il contrario di quello che dovrebbe essere. Dove ho sbagliato grazie e buona domenica a tutti
- Giovanni80
- Staff
- Nome: Giovanni
Ciao gentilmente
Come da regolamento ti invito a presentarti nella sezione dedicata: Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.