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come calare cilindro nel pistone
Inviato: 01.07.2014, 19:19
da Drago
Ciao ragazzi, ho fatto una tremenda caz@@@a mi si è mosso un cilindro quello interno ovviamente ,come posso fare a ricalarlo non smontando nulla
considerate che il motore è nella macchina e ho dovuto obbligatoriamente sfilare il cilindro per poi rimettere il mastice sotto tra cilindro e monoblocco.picchiatemi a sangue ma oramai l'ho fatta la ca. . . .
Re: come calare cilindro nel pistone
Inviato: 01.07.2014, 20:17
da Atomo27
Drago, l'anno scorso si è parlato di questo ho provato a cercare ma non ho trovato.
in sintesi
diobaf aveva sugerito una soluzione con attrezzo autocostruito: trovare una fascetta un metallo di quelle per inballagio dei pallets.
tagliaro due centimetri in più della circonferenza del pistone e piegare le estremità per 1 centimetro in modo da poter stringere l'anello che si viene a creare con una pinza, mettere attorno a pistone stringere con la pinza quanto basta per far rientrare le fascie e tirar so il pistone dentro il cilindro.
Re: come calare cilindro nel pistone
Inviato: 01.07.2014, 20:21
da Tanokart
Chiuderne una alla volta con le mani la vedo un pò dura...ma potresti provare...alla 2t
Re: come calare cilindro nel pistone
Inviato: 01.07.2014, 22:20
da Drago
Re: come calare cilindro nel pistone
Inviato: 01.07.2014, 22:26
da Tanokart
Allora è andata male....
Re: come calare cilindro nel pistone
Inviato: 01.07.2014, 22:27
da Maurizio
Se non sono state rettificate troppo le canne, si ci riesce, xche hanno molto invito/smusso.
Re: come calare cilindro nel pistone
Inviato: 01.07.2014, 22:30
da Drago
Allora le mie manine di fata non vanno bene per il lavoretto di fino
Re: come calare cilindro nel pistone
Inviato: 01.07.2014, 22:39
da Guido972
Drago ha scritto:Allora le mie manine di fata non vanno bene per il lavoretto di fino
ATTENZIONE: assolutamente vietato mettere mastice di qualunque natura tra cilindro e monoblocco per il semplice fatto che parte del mastice si andrebbe ad interporre tra la parte esterna della canna e la parte cilindrica del monoblocco con facili inchiodamenti del pistone nel cilindro per non possibile dilatazione della canna a seguito raggiungimento temperatura di esercizio.
Il giuoco tra canna e monoblocco non deve essere ostacolato da alcun mastice!
E' tollerato solo un velo di ermetic.
Ascoltiamo anche le altre opinioni.
Re: come calare cilindro nel pistone
Inviato: 01.07.2014, 22:42
da Maurizio
Guido972,
, io oserei dire senza ermetico o pik che si voglia.
Re: come calare cilindro nel pistone
Inviato: 02.07.2014, 6:50
da Adriano.Casoni
------Io non ne ho infilati molti di pistoni nei loro cilindri o viceversa, ma l' ho sempre visto fare con la lamierina apposita se si trattava di officina seria, altrimenti si acquista un pezzo di lamiera molto sottile di ottone perché è la più duttile(servirà anche per altre inserimenti), la cui ampiezza copra abbondantemente la circonferenza del pistone (una volta e mezzo è abbastanza), se ne ricava una strisciolina di 2-3 cm di altezza( o più a seconda della distanza delle fasce visto che le deve stringere tutte contemporaneamente) e la si avvolge attorno a pistone e segmento/i montati dopo aver oliato il pistone con olio nuovo, la si stringe con una fascetta di plastica o anche filo di ferro sottile fino a che i segmenti non siano pari alla parete del pistone, e si infila il cilindro sul pistone picchiettando in modo che sia lo stesso cilindro a fare scorrere la striscia consentendo l'inserimento del pistone e dei segmenti/o stretti dalla strisciolina. Salvaguarderete le dìta e il cilindro fagociterà il pistone con i suoi segmenti in modo sicuro e pulito. Logicamente il pistone sarà al punto morto superiore ed il collo d'oca sarà fermato nella posizione corrispondente, questo per poter compiere l'operazione di inserimento con maggiore spazio.
Re: come calare cilindro nel pistone
Inviato: 02.07.2014, 7:37
da Atomo27
Qui siamo in una condizione di emergenza,io ho acquiatato l'attrezzo mi è costato €30,00 . Drago, deve entrare il pistone dalla base del cilindro con l'attrezzo non lo può fare rimarrebbe imptrigionato.
Re: come calare cilindro nel pistone
Inviato: 02.07.2014, 8:31
da Drago
Ciao ragazzi, a mano sono riuscito con le deu fasce ma il raschia olio essendo piu spesso non riesco l'attrezzo apposto ne ho due ma come dice Paolo non serve a nulla nel mio caso. Stanotte mentre tutta la mia famigliuola dormiva ho fatto la simulazione con fascetta di plastica per stringere il raschia olio e sembra funzioni. . Speriamo bene.per Guido e Maurizio il mastice che dico io è l'ermetic, lo chiamo mastice per comodità, e ne metto solo un velino con un pennellino da ritocchi solo dove appoggia il cilindro nel monoblocco preventivamente sgrassate le superfici con diluente da lavaggio
Re: come calare cilindro nel pistone
Inviato: 02.07.2014, 9:31
da Guido972
Drago ha scritto:Ciao ragazzi, a mano sono riuscito con le deu fasce ma il raschia olio essendo piu spesso non riesco l'attrezzo apposto ne ho due ma come dice Paolo non serve a nulla nel mio caso. Stanotte mentre tutta la mia famigliuola dormiva ho fatto la simulazione con fascetta di plastica per stringere il raschia olio e sembra funzioni. . Speriamo bene.per Guido e Maurizio il mastice che dico io è l'ermetic, lo chiamo mastice per comodità, e ne metto solo un velino con un pennellino da ritocchi solo dove appoggia il cilindro nel monoblocco preventivamente sgrassate le superfici con diluente da lavaggio
L'ermetic e' tollerato. Ricordati di sfalsare le fasce di 120° se 3 oppure di 90° se 4
Re: come calare cilindro nel pistone
Inviato: 02.07.2014, 12:16
da Drago
Guido
Re: come calare cilindro nel pistone
Inviato: 02.07.2014, 13:28
da Tony84
Ragazzi io il sigillante sotto i cilindri formato spaghettino l'ho sempre utilizzato e non ho mai avuto alcun problema, anzi ho risolto i trafilaggi in modo definitivo, le piastre di spessoramento previo spianatura basamento vanno sigillate anche li un apposito sigillante e via...Il problema sussiste nel momento in cui si abbonda cosa da non fare
Lo utilizzo anche fra bronzina di banco e basamento la guarnizione che si trova nel kit soprattutto nei motori pompati lascia il tempo che trova e causa trafilaggi, idem per il carter distribuzione velo di sigillante e via con il beneficio in questo caso di alzare leggermente la pressione nel circuito in quanto quei decimi vanno in precarico sulla molla e scodellino pompa
Drago scendi il motore cavolo 6 bulloni della campana e i 4 della traversa lavori comodo