500R - Diametro cavi elettrici
-
- Sostenitore
- Nome: ivan
500R - Diametro cavi elettrici
Buongiorno a tutti.
Qualcuno è a conoscenza dei diametri esatti dei cavi elettrici che riguardano il gruppo dinamo + regolatore?
Qualche anno fa ho affidato la 500 ad un elettrauto solo che mi ha messo fili che secondo me non son corretti.
In particolare mi servirebbe sapere il cavo dal 51della dinamo va al 51 del regolatore. Me ne ha messo uno davvero molto molto grande.
Grazie a tutti per le risposte!
Qualcuno è a conoscenza dei diametri esatti dei cavi elettrici che riguardano il gruppo dinamo + regolatore?
Qualche anno fa ho affidato la 500 ad un elettrauto solo che mi ha messo fili che secondo me non son corretti.
In particolare mi servirebbe sapere il cavo dal 51della dinamo va al 51 del regolatore. Me ne ha messo uno davvero molto molto grande.
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Re: 500R - Diametro cavi elettrici
...... e grande deve essere, li ci passa tutta la corrente che eroga la dinamo agli utilizzatori e alla batteria e in fase iniziale pùò passare fino a 22 A.Ivanivan ha scritto:Buongiorno a tutti.
Il cavo ha sezione di 4mmq, ma se metti quello da 6mmq non fai male.
Per il 67, va bene 1,5mmq.
-
- Sostenitore
Hihihi per molto molto grande intendevo un cavo leggermente più piccolo di quello della batteria. Oltretutto giallo/verde, così quando aprivi il cofano ti sembrava un serpente! Davvero antiestetico :D
Metterò un cavo da 6 e via!
Quello del 67 invece è troppo piccolo e oltretutto ci ha fatto un raccordo.
Grazie davvero per i consigli, sei stato molto gentile!
-
- Sostenitore
- Nome: Gio Andreale
Guido le sa tutte!!!Ivanivan ha scritto:Hihihi per molto molto grande intendevo un cavo leggermente più piccolo di quello della batteria. Oltretutto giallo/verde, così quando aprivi il cofano ti sembrava un serpente! Davvero antiestetico :D
-
- Sostenitore
Ciao Gio', ci difendiamo.Gio Andreale ha scritto:Guido le sa tutte!!!Ivanivan ha scritto:Hihihi per molto molto grande intendevo un cavo leggermente più piccolo di quello della batteria. Oltretutto giallo/verde, così quando aprivi il cofano ti sembrava un serpente! Davvero antiestetico :D
Cari saluti
Guido
-
- Sostenitore
- Nome: vincenzo
guido il cavo più è largo(mm2) meno caduta di tensione avrai.non si surriscalda ne ha possibilità di andare in corto.quindi se il problema è il colore(e si che lo è)o è troppo lungo ti consiglio o di verniciarlo del colore che preferisci oppure di stenderci una guaina termorestringente,che si vende sia a cannucce oppure a rotoli del colore che preferisci.il problema è sull'altro cavo che è sul 67 io lo sostituirei a volo.
-
- Sostenitore
Ciao Afragolese, cavi di maggiore sezione offrono i vantaggi da te osservati, senza pero' eccedere, altrimenti interviene il fattore estetica. Poi per il colore mi atterrei ai colori originali.Afragolese ha scritto:guido il cavo più è largo(mm2) meno caduta di tensione avrai.non si surriscalda ne ha possibilità di andare in corto.quindi se il problema è il colore(e si che lo è)o è troppo lungo ti consiglio o di verniciarlo del colore che preferisci oppure di stenderci una guaina termorestringente,che si vende sia a cannucce oppure a rotoli del colore che preferisci.il problema è sull'altro cavo che è sul 67 io lo sostituirei a volo.
Guido
-
- Sostenitore
- Nome: vincenzo
be guido è vero,ma non vedendo in che stato è la 500 e visto che su questo sito si passa da targa oro al prototipo piu elaborato che esita,la scelta viene sempre dal proprietario.ultimamente su una 500 ho visto i cavi candele con i led su,quindi figurati quello se si crea il problema se mettere un cavo di colore originale.
-
- Sostenitore
Grazie a tutti!
Il mio cavo che da 51 dinamo va a 51 regolatore è un cavo da batteria, decisamente troppo...
Metto un 6mmq e sarei a posto.
Per quanto riguarda invece il 67 è troppo piccolo, lo sostituisco con un 1.5/2mmq.
Potrebbero essere questi cavi un po sballati a farmi accendere la spia quando sono a alti regimi?
Mah, intanto cerco di sistemare i cavi, poi al massimo metto un regolatore nuovo che tanto ho già.
Davvero molto gentili :D
e preparati!
Il mio cavo che da 51 dinamo va a 51 regolatore è un cavo da batteria, decisamente troppo...
Metto un 6mmq e sarei a posto.
Per quanto riguarda invece il 67 è troppo piccolo, lo sostituisco con un 1.5/2mmq.
Potrebbero essere questi cavi un po sballati a farmi accendere la spia quando sono a alti regimi?
Mah, intanto cerco di sistemare i cavi, poi al massimo metto un regolatore nuovo che tanto ho già.
Davvero molto gentili :D
e preparati!
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------Mi permetto di suggerire all'esimio Guido di postare uno stralcio del suo post fatto anni fa su un altro sito, che riassumeva la sezione dei cavi sulla 500, adottando il principio di 1mmq di sezione per ogni 5 amper di assorbimento, e che spiegava con dovizia di particolari, ed assai sapientemente, il funzionamento della dinamo e del regolatore di carica, che ebbi modo di leggere ed apprezzare.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
Grazie Adriano, Troppo Buono, In quanto ai cavi l'hai già riconfermato tu, 1mmq per 5 A.Adriano.Casoni ha scritto:------Mi permetto di suggerire all'esimio Guido di postare uno stralcio del suo post fatto anni fa su un altro sito, che riassumeva la sezione dei cavi sulla 500, adottando il principio di 1mmq di sezione per ogni 5 amper di assorbimento, e che spiegava con dovizia di particolari, ed assai sapientemente, il funzionamento della dinamo e del regolatore di carica, che ebbi modo di leggere ed apprezzare.
Per la dinamo e regolatore, visto che la specifica da me scritta era molto lunga, suggerirei a chi interessato di utilizzare il tasto "cerca" e attingere secondo il proprio interesse.