che impianto monto? quello della D o della F?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 94
- Iscritto il: 12.03.2013, 11:30
- Nome: Pasquale
- Località: roma
che impianto monto? quello della D o della F?
Salve guru del cinquino,
oggi vi sottopongo una domanda forse per pochi.
Parlando con il buon Doibaf su come rimettere a posto il mio impianto mi è venuto un dubbio.
Può essere che il mio cinquino pur essendo una F del luglio 66 monta l'impianto della D?
Ho una scatola fusibili a 5 fusibili a vite e anche i colori dell'impianto elettrico mi sembrano più vicini a a quella della D che della F.
La carta di circolazione riporta telaio 12223207 .
Qualcuno riesce a darmi una mano.
Un saluto e grazie in anticipo a tutti.
P
oggi vi sottopongo una domanda forse per pochi.
Parlando con il buon Doibaf su come rimettere a posto il mio impianto mi è venuto un dubbio.
Può essere che il mio cinquino pur essendo una F del luglio 66 monta l'impianto della D?
Ho una scatola fusibili a 5 fusibili a vite e anche i colori dell'impianto elettrico mi sembrano più vicini a a quella della D che della F.
La carta di circolazione riporta telaio 12223207 .
Qualcuno riesce a darmi una mano.
Un saluto e grazie in anticipo a tutti.
P
- Albatros
- Sostenitore
- Messaggi: 3154
- Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
- Nome: federico
- Località: Mugnano di Napoli
Re: che impianto monto? quello della D o della F?
La transizione fra D ed F è sempre un
argomento molto spinoso.
Con la fine produzione della F 8 bulloni
avrebbero dovuto esaurirsi le scorte dei
materiali della D in giacenza, ma nulla
esclude che qualche "rimasuglio" potesse
ancora essere avanzato ed utilizzato.
Dallo stato del tuo impianto potresti
capire se è dell'epoca, ma cmq ci sarà
un dubbio che ti accompagnerà per sempre.
To be or not to be, this is the question.
argomento molto spinoso.
Con la fine produzione della F 8 bulloni
avrebbero dovuto esaurirsi le scorte dei
materiali della D in giacenza, ma nulla
esclude che qualche "rimasuglio" potesse
ancora essere avanzato ed utilizzato.
Dallo stato del tuo impianto potresti
capire se è dell'epoca, ma cmq ci sarà
un dubbio che ti accompagnerà per sempre.
To be or not to be, this is the question.
Nel mio DNA solo 500
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3340
- Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
- Nome: Roberto
- Località: Cernusco Sul Naviglio
- Contatta:
Re: che impianto monto? quello della D o della F?
Ciao Ualino.
Quasi sicuramente non monti l'impianto della D in quanto era proprio diverso.
La tua è come la mia F e quindi monti un impianto F prima serie.
Poi hanno fatto anche il seconda serie.
Non so le differenze ma credo che stiano soprattutto nei colori dei fili.
Quasi sicuramente non monti l'impianto della D in quanto era proprio diverso.
La tua è come la mia F e quindi monti un impianto F prima serie.
Poi hanno fatto anche il seconda serie.
Non so le differenze ma credo che stiano soprattutto nei colori dei fili.
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: che impianto monto? quello della D o della F?
Metti qualche foto della scatola dei fusibili e dei fili intorno al contakm.
doibaf
doibaf
-
- Sostenitore
- Messaggi: 94
- Iscritto il: 12.03.2013, 11:30
- Nome: Pasquale
- Località: roma
Re: che impianto monto? quello della D o della F?
Allora vi volete far del male...copritevi gli occhi quando vedete l'immagine sotto e soprattutto a stomaco vuoto perchè rischiate di fare indigestione....Anche i fusibili sono da cambiare (lo so)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2179
- Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
- Nome: R
Re: che impianto monto? quello della D o della F?
Innanzitutto non devi MAI vergognarti della tua 500 specialmente se la mostri nel forum .
Sono vetture con molti anni sulle spalle e quindi non sono certamente nuove !
Per quanto riguarda l'impianto elettrico , come già accennato sopra , vi sono diverse versioni .
La D ha un impianto suo , come la F che ha sostituito la D nel corso della produzione... vi sono però differenze fra le varie versioni della F come la 8 bulloni citata da Doibaf , che utilizza una sorta di impianto D rinnovato , e le versioni a seguire della F che hanno un impianto ancora differente . Quello da non prendere come oro colato invece è il fatto che i nuovi impianti elettrici siano nel rispetto totale dell'originalità , cosa davvero assolutamente non vera , ma che sono un ottimo aiuto per ripristinare un veicolo che sia stato completamente ricostruito . Infatti in questi impianti che si trovano in commercio , non sono proprio rispettati i colori e spesso le lunghezze originali . Se fosse questo il caso , ovvero non trovarsi con l'impianto originale e il nuovo , allora è tutto nella normalità , mentre se il caso è differente allora passo passo nel forum vedrai che si troveranno le soluzioni .
Sono vetture con molti anni sulle spalle e quindi non sono certamente nuove !
Per quanto riguarda l'impianto elettrico , come già accennato sopra , vi sono diverse versioni .
La D ha un impianto suo , come la F che ha sostituito la D nel corso della produzione... vi sono però differenze fra le varie versioni della F come la 8 bulloni citata da Doibaf , che utilizza una sorta di impianto D rinnovato , e le versioni a seguire della F che hanno un impianto ancora differente . Quello da non prendere come oro colato invece è il fatto che i nuovi impianti elettrici siano nel rispetto totale dell'originalità , cosa davvero assolutamente non vera , ma che sono un ottimo aiuto per ripristinare un veicolo che sia stato completamente ricostruito . Infatti in questi impianti che si trovano in commercio , non sono proprio rispettati i colori e spesso le lunghezze originali . Se fosse questo il caso , ovvero non trovarsi con l'impianto originale e il nuovo , allora è tutto nella normalità , mentre se il caso è differente allora passo passo nel forum vedrai che si troveranno le soluzioni .
-
- Sostenitore
- Messaggi: 94
- Iscritto il: 12.03.2013, 11:30
- Nome: Pasquale
- Località: roma
Re: che impianto monto? quello della D o della F?
Grazie rik,
però sai com'è...mi piace sempre mostrare il meglio del mio cinquino e finchè non sarà messo tutto a posto non me ne farò una ragione...però ti posso assicurare che dopo tanto tribolare ne vado ancora fiero!...certo di sto periodo un caldo li dentro :)
Ma Secondo te è un impianto della D o della F?
p
però sai com'è...mi piace sempre mostrare il meglio del mio cinquino e finchè non sarà messo tutto a posto non me ne farò una ragione...però ti posso assicurare che dopo tanto tribolare ne vado ancora fiero!...certo di sto periodo un caldo li dentro :)
Ma Secondo te è un impianto della D o della F?
p
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2179
- Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
- Nome: R
Re: che impianto monto? quello della D o della F?
credo che la fusibiliera sia stata applicata , e quindi non originale . Sinceramente non ricordo portafusibili con il fissaggio a vite nelle cinquecento . Ma potrebbe anche essere e solamente non esserne io a conoscenza ...
L'impianto comunque è certamente della F , poi come già detto può avere differenze da altre vetture dello stesso anno e periodo .
L'impianto comunque è certamente della F , poi come già detto può avere differenze da altre vetture dello stesso anno e periodo .
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3340
- Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
- Nome: Roberto
- Località: Cernusco Sul Naviglio
- Contatta:
Re: che impianto monto? quello della D o della F?
Rikferrari, è una scatola fusibili della D. Però è giusta. La mia F del '65 ha la stessa scatola fisibili. Le montavano fino al '66.
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: che impianto monto? quello della D o della F?
Come dice Rik gli impianti non sono tutti uguali. Intanto la scatola portafusibili e identica a quella della 600 montata sulla F fino a settembre 1967 con capicorda a chiodo. Per quanto riguarda gli impianti dal 1964 al 67 hanno i medesimi colori ad eccezzione del 30 che diventa da marrone a rosso nel 9/66 e cambiano i capicorda del blocchetto accensione, dei fanali di posizione , interruttori cruscotto e intermittenza e rimarranno tali fino al 75. Di solito evito di montare impianti di nuova fattura, sono imprecisi e con colori sbagliati. Piuttosto restauro l originale a costo di ricablarlo tutto. Comunque sulla F fino al 66 tutti i capicorda eccetto i fanali posteriori e i proiettori, sono di tipo tondo detti a chiodo.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2179
- Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
- Nome: R
Re: che impianto monto? quello della D o della F?
ho delle vetture del 62 , 63 , 64 , 65 , 66 ecc.ecc. ... ma nessuna ha il portafusibile con fissaggio a vite e sinceramente non li ho mai visti sulle 500 . probabilmente a seconda della produzione e zone di consegna delle vetture poteva essere che ci fossero queste differenze . I capicorda tipo Fiat , che credo siano quelli a chiodo che dice Duecanne che da noi si usava chiamare a " banana " , sono gli unici che ho trovato sui modelli vari , tranne appunto come scrive Duecanne il faston sui fari anteriori e posteriori successivamente .
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: che impianto monto? quello della D o della F?
Quel porta fusibili mi sa tanto di derivazione motociclistica.Ualino ha scritto:Allora vi volete far del male...copritevi gli occhi quando vedete l'immagine sotto e soprattutto a stomaco vuoto perchè rischiate di fare indigestione....Anche i fusibili sono da cambiare (lo so)
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3340
- Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
- Nome: Roberto
- Località: Cernusco Sul Naviglio
- Contatta:
Re: che impianto monto? quello della D o della F?
Ho riguardato bene le immagini.
Scusate, mi sembrava la fusibiliera della D senza coperchio ma noto solo ora che è proprio cosi.
Scusate, mi sembrava la fusibiliera della D senza coperchio ma noto solo ora che è proprio cosi.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: che impianto monto? quello della D o della F?
Io non ne ho mai visto di fusibiliere con le viti al posto dei faston
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 94
- Iscritto il: 12.03.2013, 11:30
- Nome: Pasquale
- Località: roma
Re: che impianto monto? quello della D o della F?
E allora prima di iniziare nuovi lavori di ripristino a scanso di equivoci la cambio con questa qui... considerando che le scatole di nuova produzione costa non più di 20 euro mi sembra un pò cara però è originale:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p ... &_from=R40
Che ne pensate?
http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p ... &_from=R40
Che ne pensate?