Fari e loro riconoscimento

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Avatar utente
Domevilla
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 707
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Fari e loro riconoscimento

Messaggio da Domevilla »

fanale1.jpg
fanale 2.jpg
Ho comprato due fari per una fiat 126. Sono stati staccati da un'altra 126 per cui sono stato troppo fiducioso. A casa guardandoli meglio mi sono accorto che sono di marca diverse. Dubbio quale è il dx e quale il sx i disegni nei vetri sono diversi. Non ricordo dove lessi che dai disegni si potevano riconoscere il lato in cui posizionarli. Se riesco carico le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Fari e loro riconoscimento

Messaggio da doibaf »

Quelli del 126 o 127 sono uguali: il disegno diverso dipende solo dalla marca. La riprova sono gli attacchi asimmetrici.

doibaf
Avatar utente
Domevilla
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 707
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: Fari e loro riconoscimento

Messaggio da Domevilla »

Purtroppo come scritto sono due marche polacche diverse. L'occhio appena prese mi è andato sul madem in Polland e mi sono fregato.
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2898
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Fari e loro riconoscimento

Messaggio da Guido972 »

Domevilla ha scritto:Purtroppo come scritto sono due marche polacche diverse. L'occhio appena prese mi è andato sul madem in Polland e mi sono fregato.
Ciao Domenico, avresti voluto i Siem oppure Carello
Avatar utente
Domevilla
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 707
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: Fari e loro riconoscimento

Messaggio da Domevilla »

sarebbero stati gli optimum, ma in zona ho recuperato questi. volevo sapere qule era il dx e quale il sx, perchè se sono dello stesso lato provo a fermeli cambiare altrimenti ciccia. Tu ne avresti?
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2898
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Fari e loro riconoscimento

Messaggio da Guido972 »

Domevilla ha scritto:sarebbero stati gli optimum, ma in zona ho recuperato questi. volevo sapere qule era il dx e quale il sx, perchè se sono dello stesso lato provo a fermeli cambiare altrimenti ciccia. Tu ne avresti?
Non ne ho ma non sono ambidestri?
Avatar utente
Domevilla
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 707
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: Fari e loro riconoscimento

Messaggio da Domevilla »

E' proprio quello che vorrei sapere.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Fari e loro riconoscimento

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Domenico, il problema non è tanto l'essere sinistri o destri; entrambi i fari della foto possono essere posti sulla vettura dallo stesso lato. Avevo dato io la spiegazione, a suo tempo, per riconoscere non tanto la posizione dei fari considerando la disposizione della rigature dei vetri , ma tenendo invece in considerazione se le vetture sono circolanti nelle nazioni dove vi è l'obbligo di circolazione a destra o a sinistra (come in Inghilterra). Se un vetro ha la parte rigata in verticale od obliqua, quella parte serve per limitare il fascio di luce prodotta dalla parabola (infatti bisogna considerare che la luce inviata da un fanale, è in realtà quella che la lampadina proietta sulla parabola e che a sua volta viene proiettata poi sul vetro del fanale) pertanto dato che entrambi i fanali mostrati in foto hanno la parte del vetro rigata nel punto segnato dalla freccia, quella è la parte che non deve proiettare il fascio di luce completo in avanti, ma lo proietta "ostacolato" dalle rigature indicate, pertanto non abbagliano chi ci viene incontro; e chi non deve essere abbagliato in questo caso? Chi ci incrocia alla nostra sinistra, cioè chi sopraggiunge dal lato del centro della strada dato che noi siamo alla destra della stessa. Ergo i fari nella foto servono per vetture circolanti nei paesi dove la circolazione è a destra (come in italia) e possono essere messi al lato destro o al sinistro della stessa vettura, dato che per il principio dei fari asimmetrici, il fascio luminoso è "condotto" per entrambi verso il lato destro della vettura(per chi guida), mancando da quel lato ogni rigatura, presente invece sull'altro lato del vetro. Per capirci: se i vetri dei fari in foto avessero avuto le rigature indicate dalla freccia dall'altro lato del vetro, sarebbero stati fari adatti per una vettura circolante in Inghilterra , cioè sulla parte sinistra della strada.Spero di essere stato chiaro nella spiegazione. :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Domevilla
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 707
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: Fari e loro riconoscimento

Messaggio da Domevilla »

Adriano, ti ringrazio per il tuo chiarimento in merito. Essendo di marche diverse avevo dei dubbi. Doibaf nel suo intervento lo aveva anche detto che il disegno dipende dalla marca. Tu sei stato più tecnico. Grazie.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”