Fusibile generale ???
-
- Sostenitore
- Nome: vincenzo
Fusibile generale ???
ciao...
vorrei chiedere se esiste un fusibile centrale nella 500L
un altra domanda , è possibile mettere un fusibile nella batteria ?
nel manuale ho letto che i 6 fusibili sono x le luci/strumentazione e clacson. tutto il resto non ha fusibili :(
Grazie...
vorrei chiedere se esiste un fusibile centrale nella 500L
un altra domanda , è possibile mettere un fusibile nella batteria ?
nel manuale ho letto che i 6 fusibili sono x le luci/strumentazione e clacson. tutto il resto non ha fusibili :(
Grazie...
-
- Sostenitore
- Nome: umbus
Re: Fusibile generale ???
ma chiedere ad un elettrauto vicino casa no eh....
ti sei presentato nella sezione presentazioni?
se non lo hai fatto, ti prego di farlo.
Ciao.
Ciao.
-
- Sostenitore
allora per avere una visione di insieme dell'impianto elettrico della 500 devi scaricarti lo schema, che troverai facilmente sul manuale uso e manutenzione, (credo anche su questo sito).
come avrai visto ci sono dei fusibili lamellari a siluro.
come avrai visto ci sono dei fusibili lamellari a siluro.
-
- Sostenitore
- Nome: Roberto
- Contatta:
Funcillo, quasi tutto sulla 500 è sotto fusibile. A volte un fusibile copre più utenze.
Non esiste un fusibile "generale", ma come ti ha consigliato Umbus500 scarica dalla nostra biblioteca lo schema elettrico e capirai meglio.
Non esiste un fusibile "generale", ma come ti ha consigliato Umbus500 scarica dalla nostra biblioteca lo schema elettrico e capirai meglio.
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------Il fusibile di un veicolo serve per proteggere , interrompendo il passaggio di corrente, un settore di impianto relativo alla potenza del fusibile stesso prevedendo l'uso prolungato del dispositivo o dell'utenza. Se un fusibile fosse troppo grande, non proteggerebbe nulla poichè non sarebbe chiamato ad interrompere il passaggio di corrente, se non fino al momento di raggiungere gli Amper del fusibile installato, ma avresti ormai briuciato almeno metà veicolo. In ogni vettura infatti, data la eterogeneità delle utenze e de loro utilizzo, si deve per forza "sezionare" l'impianto e coprirne le varie potenze con fusibili adeguati. Norme emanate dal ministero dei trasporti regolano il dimensionamento dei cavi e dei fusibili ed escludono altri particolari dell'impianto, vuoi per la loro auto regolazione di carica , vuoi per la brevità di impiego, (un motorino di avviamento non avrebbe senso fosse protetto visto che il suo utilizzo è di pochi secondi). Spero di essere stato chiaro.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
a questo punto più di un fusibile generale, prendi in considerazione uno stacca batteria meccanico, che è presente al 90% delle nostre...
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
------Si ma lo stacca batteria non ha una funzione protettiva come può avere un fusibile, è solo un interruttore che stacca la corrente per evitare eventuali dispersioni nell'impianto o di sicurezza ai fini del furto .
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
speravo in un aiuto dal forum, se devo chiedere ad un elettrauto, allora non serve scrivere sui forum...Umbus500 ha scritto:ma chiedere ad un elettrauto vicino casa no eh....
Ciao.
credo di essermi presentato, o almeno ho tentato al primo accesso su questo forum.. magari non ci sono riuscito, tu hai controllato?
-
- Sostenitore
Grazie a tutti,
alla fine credo di montare uno stacca batteria,
almeno sto tranquillo :)
alla fine credo di montare uno stacca batteria,
almeno sto tranquillo :)
-
- Sostenitore
- Nome: Roberto
- Contatta:
Funcillo, la presentazione è ok.
E quello che intendeva Umbus500 era che per certe cose un elettrauto è il miglior aiuto.
Forse non gli è uscita bene la battuta, ma ti posso assicurare che nessuno qui vuole rimproverare nessuno.
Per l'idea dello staccabatteria secondo me fai bene a montarlo. Però come diceva sopra Adriano.Casoni, è più un salvataggio dell'energia della batteria. Se per caso hai un problema di un corto circuito o altro, lo staccabattria non fa assolutamente niente. Non stacca l'energia automaticamente, ma è la persona che svita lo staccabatteria per rimuovere corrente. Tutto qui...
E quello che intendeva Umbus500 era che per certe cose un elettrauto è il miglior aiuto.
Forse non gli è uscita bene la battuta, ma ti posso assicurare che nessuno qui vuole rimproverare nessuno.
Per l'idea dello staccabatteria secondo me fai bene a montarlo. Però come diceva sopra Adriano.Casoni, è più un salvataggio dell'energia della batteria. Se per caso hai un problema di un corto circuito o altro, lo staccabattria non fa assolutamente niente. Non stacca l'energia automaticamente, ma è la persona che svita lo staccabatteria per rimuovere corrente. Tutto qui...
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
------Ciao Funcillo, perchè quando vi si risponde non pensate a ciò che vi si risponde ma pensate solo a quello che vorreste sentirvi rispondere? Scusami se mi permetto, ma voglio solo fare il riuassunto dell'intervento: chiedi a questo forum se è possibile installare un fusibile generale sulla batteria per quanto riguarda la sicurezza sull'impianto. Ti viene risposto che non è possibile proteggere tutto l'impianto poichè ciò deve essere fatto a "settori" perchè sia utile e funzionale e che diverse utenze non occorre siano protette. Ti viene altresì spiegato che uno staccabatterie, non ha funzioni di protezione sull'impianto essendo solo un interruttore manuale per interrompere il passaggio di corrente, ti risenti poichè qualcuno ha fatto la battuta dell'elettrauto, poi concludi che allora metterrai uno staccabatterie. Vedi che allora tu non volevi un consiglio od un parere tecnico, ma volevi solo sentirti dire che potevi installare uno staccabatterie. Se decidi di continuare a frequentare il forum, potrai ascoltare tanti altri utili consigli, se li vorrai sentire.