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Scatola sterzo

Inviato: 14.06.2014, 22:18
da Zigzag
ciao a tutti,
Dopo i 400 e oltre km. del raduno nazionale, la mia PIMPA e' stata a riposo per qualche giorno, ma oggi :wowo!!: ho visto sotto al cofano anteriore vicino alla ruota sinistra una piccola chiazza di olio :arg:
Ho avvisato il mio meccanico di fiducia, il quale mi ha parlato di scatola dello sterzo e mia ha anche detto di andare tranquillo....
Mi posso fidare ?????!!!! Cosa mi consigliate? Grazie
Zigzag :s

Re: Scatola sterzo

Inviato: 14.06.2014, 22:43
da Atomo27
Attento io smonterei la ruota per vedere se il tamburo ed il porta ganasce sia perfettamente asciutto.
Controlla pure il tubo in gomma che collega il tubo di rame al cilindretto freni.
Controlla la vaschetta liquido freni se è piena
ciao

Re: Scatola sterzo

Inviato: 15.06.2014, 7:55
da Adriano.Casoni
------Ciao Renato, Paolo secondo me ti ha dato buone indicazioni, io però aggiungerei che sarebbe opportuno spostare la macchinina e con le dita verificare la densità dell'olio che trovi a terra. Come saprai l'olio deli freni è estremamente liquido , ma quello della scatola sterzo è assai denso e non si può sbagliare detta verifica. Se è denso, significa che il paraolio inferiore della scatola sterzo perde, e questo deve porre in allarme poiché: se è il paraolio stesso che è leggermente consumato, allora non c'è urgenza in quanto la perdita è tale che prima che si svuoti completamente la scatola dall'olio ce ne vuole , ma se per caso ti capita di riscontrare ciò che ho riscontrato io proprio in questi giorni, allora la cosa riveste un carattere di intervento abbastanza urgente: ho trovato , insieme a Rikferrari, un elevato gioco fra il perno inferiore della scatola e la sua boccola eccentrica. Questo ha provocato una deformazione del paraolio ed ha scaricato parecchio olio in poco tempo. Ora dovrò provvedere allo smontaggio e sostituzione dei pezzi usurati della scatola. Se invece si tratta di olio freni allora verifica se hai una perdita come dice Paolo. :s

Re: Scatola sterzo

Inviato: 15.06.2014, 8:40
da Cico
Zigzag, non trovare scuse x il giro del lago mi sembra di sentire un milanese Rido Rido Rido Rido Rido

Re: Scatola sterzo

Inviato: 15.06.2014, 10:18
da Mig Racing
Mi raccomando se è la scatola prendi il kit di revisione e riparala tu o il tuo meccanico,perché se prendi quelle revisionate non ci fanno niente,solo una sbombolettata con la vernice nera e basta,sono una peggio dell'altra... :wowo!!:

Re: Scatola sterzo

Inviato: 15.06.2014, 14:11
da Zigzag
Ciao,
L'olio e' denso di sicuro....vaschetta liquido freni piena piena....
mi sembra una piccola perdita, a livello di guida al raduno tutto ok....
Ma come si può capire quanto olio rimane nella scatola sterzo?
Grazie

Re: Scatola sterzo

Inviato: 15.06.2014, 16:27
da Robertino82
Cico ha scritto:Zigzag, non trovare scuse x il giro del lago mi sembra di sentire un milanese Rido Rido Rido Rido Rido
Immagino che ogni riferimento è puramente casuale, eh.....!!!

Re: Scatola sterzo

Inviato: 15.06.2014, 17:42
da Felipe500
Robertino82 ha scritto:
Cico ha scritto:Zigzag, non trovare scuse x il giro del lago mi sembra di sentire un milanese Rido
Immagino che ogni riferimento è puramente casuale, eh.....!!!
Rido Rido Rido

Re: Scatola sterzo

Inviato: 15.06.2014, 17:54
da Atomo27
Sai quante scatole sterzo girano con pochissimo olio o addiritura con niente,poi si scassono.
Mi chiedo se prima non ti perdeva olio ed ora si o te ne sei accorto ora.
Io non mi chiederei quanto olio sia rimasto, smonterei tutto prima del raduno, Rido Rido poi kit revisione, ah non dimenticare di metterci l'olio. Rido

Re: Scatola sterzo

Inviato: 06.08.2014, 13:30
da Dolianova56
Mi aggancio qui per non aprire un altro topic.
La 500 di mia figlia ha molto gioco nella scatola guida e sto pensando sempre più seriamente di comprare un kit di revisione e metterci le mie manine.

La mia idea sarebbe quella di mettere la 500 su 4 cavalletti, coricarmi sotto (sopra un bel cartone d'epoca ...) e tirare giù la scatola. La procedura mi sembra abbastanza chiara dal mollare il piantone dello sterzo (dall'interno) al lavoro da fare sul banco nella scatola. Per sfilare il braccio, però, mi sa che serva un estrattore.

Io avrei adocchiato questo:
100BET0093.jpg
Secondo voi si tratta di un oggettino in grado di smontare testine e boccole oltre varie ed eventuali?

Un grande saluto a tutti
Bachisio

Re: Scatola sterzo

Inviato: 06.08.2014, 13:32
da Dolianova56
P.S.
marca Beta
carico max 6.000kg
diametro max apertura 90mm
lunghezza griffe 100mm

Re: Scatola sterzo

Inviato: 06.08.2014, 13:33
da Dolianova56
P.P.S.
prezzo 31.99

Re: Scatola sterzo

Inviato: 06.08.2014, 13:41
da Atomo27
dai pure un'occhiata quì Revisione sterzo 500L io non ho mai revisionato la scatola guida ma non credo serva l'estrattore

Re: Scatola sterzo

Inviato: 06.08.2014, 13:54
da Adriano.Casoni
------Per togliere le testine dello sterzo devi utilizzare l'estrattore specifico. Quello che mostri tu va bene per sfilare il braccio dal perno inferiore della scatola, lasciandovi attaccate le testina dello sterzo. Poi, puoi liberare da piantone il perno superiore di comando della scatola, svitando la vite di fermo e togliendola. Quindi togli i 3 dadi che la fissano alla scocca, e la sfili dal piantone liberato. L'estrattore che ti consente di togliere in sicurezza le testine sterzo è questo:

Re: Scatola sterzo

Inviato: 06.08.2014, 14:06
da doibaf
Dolianova56, anche se di marca quell'estrattore non serve per levare il braccetto e ancora di meno per le testine :sad: Ne dovresti cercare uno a 3 bracci oppure cercare qualcuno che ti faccia usare una pressa.

Per il braccetto e le testine interne potrebbe andare questo genere:
128.jpg
Ottimo è invece questo genere per le testine esterne:
129.jpg
doibaf